Savetta

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho guardato. Ho guardato tutto dato che è una simulazione di vendita, ma per quello risolviamo con rinuncia dei legittimari (il donante è a miglior vita). Con visura risultano proprietari loro due ed è stato trascritta l'ipoteca volontaria per il mutuo da ristrutturazione. Altro non c'è

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
ma per quello risolviamo con rinuncia dei legittimari (il donante è a miglior vita).

Non mi pare tu avessi precisato che l'immobile ha provenienza donativa.
EDIT: Sì, l'avevi scritto nel primo messaggio.
Se ha provenienza donativa, ogni legittimario dovrà fare un rogito di rinuncia all'azione di riduzione, che è possibile entro 10 anni dalla morte del donante. Il costo di tale rogito è a spese di ogni legittimario.

Savetta

Membro Junior
Privato Cittadino
Non l'ho precisato perché ho risolto. Lo si mette nel compromesso e il legittimario parteciperà proprio al rogito (così mi è stato proposto da un notaio a cui ho chiesto preventivo). Fino ad ora non si era mai affrontato il tema separazione, come se fosse un problema non esistente, ma stanotte ho sgranato gli occhi e ho visto l'elefante. L'agente ancora non mi ha ancora risposto, secondo me sono il suo incubo.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
E' stato trascritta l'ipoteca volontaria per il mutuo da ristrutturazione.

L'istituto mutuante deve dare ASSENSO SCRITTO al trasferimento di proprietà.
Scommetto che non hai pensato che la banca ha diritto di opporsi a questa vendita.
E lo farà senz'altro, se la scavalchi.
Chi continuerà a pagare questo mutuo da ristrutturazione? Te lo accolli tu? Hai già messo in conto di farti riconoscere debitrice diretta dall'istituto mutuante? Se è così, la banca deve fornire il CONSENSO SCRITTO.

Savetta

Membro Junior
Privato Cittadino
L'istituto mutuante deve dare ASSENSO SCRITTO al trasferimento di proprietà.
Scommetto che non hai pensato che la banca ha diritto di opporsi a questa vendita.
E lo farà senz'altro, se la scavalchi.
Chi continuerà a pagare questo mutuo da ristrutturazione? Te lo accolli tu? Se è così, la banca deve fornire il CONSENSO SCRITTO.

E' un mutuo piccino che pagheranno loro ed estingueranno pre rogito che sarà (speriamo) a Marzo. Altra condizione

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
E' un mutuo piccino che pagheranno loro ed estingueranno pre rogito che sarà (speriamo) a Marzo. Altra condizione

Anche la cancellazione ipotecaria sarà a loro carico. Dovrebbe essere automatica, una volta estinto il mutuo, ma a volte gli istituti non ci sentono, da quest'orecchio, e neanche da quell'altro.
L'estinzione del mutuo e la relativa cancellazione ipotecaria dovranno essere ad esclusivo carico e ad esclusiva cura della parte venditrice.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Questa discussione sta prendendo una piega surreale; un aspirante proponente in preda a strani dubbi, e @possessore che fa terrorismo sul nulla.
E' evidente che @Savetta intende acquistare la piena proprietà ( mai stata in dubbio), e che ci siano delle problematiche da affrontare, ma certo la separazione non è un problema, se entrambi vogliono vendere e firmeranno la proposta.I
Compri la nuda proprietà e vuoi casa vuota. L'usufruttuario è d'accordo?
???
Ho guardato tutto dato che è una simulazione di vendita, ma per quello risolviamo con rinuncia dei legittimari (il donante è a miglior vita). Con visura risultano proprietari loro due ed è stato trascritta l'ipoteca volontaria per il mutuo da ristrutturazione.
Ufficialmente è una vendita o una donazione ?
Perche parli di vendita simulata, chi ha posto il problema ?
Quando è mancato il venditore/donante ?
La rinuncia dei legittimari sei certa di averla ? E poi, rinuncia a cosa, se ufficialmente è una vendita ?
Come fai a sapere che non possano saltar fuori altri legittimari ?

Se ha provenienza donativa, ogni legittimario dovrà fare un rogito di rinuncia all'azione di riduzione, che è possibile entro 10 anni dalla morte del donante.
Non è un rogito, ma una semplice dichiarazione, da fare con la forma prescritta.
ma stanotte ho sgranato gli occhi e ho visto l'elefante.
No, hai visto un topolino, e l'hai preso per un elefante; e possessore ti dice che sono 10 elefanti; ma sempre un topolino è ( anzi, nemmeno quello).
@possessore, ma cosa scrivi ?
Perche mai la banca dovrebbe opporsi ?
E' ovvio che per cancellare l'ipoteca va estinto il mutuo, come succede per ogni vendita di immobile comprato con mutuo ancora in essere.
Non capisco perché insisto su argomenti che non conosci così bene ( scusa se te lo dico), spaventando la postante per cose normali...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto