cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Dopo pochi giorni sono stato chiamato, ho potuto scegliere la giornata ed ho visionato il fascicolo con il tecn... ah no aspetta quello è il film che ho visto ieri al cinema.

Sto ancora aspettando che mi chiamino.

Pazienta almeno 3-4 mesi
che ne sai... anche i nostri tecnici comunali sono impegnati a camminare a occhi chiusi in mezzo a plastici fatti coi Supertele e i coni stradali citando Amleto

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Chi puo’ esercitare il diritto di accesso
Tutti i soggetti (cittadini, associazioni,imprese, ecc.) che dimostrino di avere un ’’interesse giuridicamente rilevante" nei confronti dell’atto oggetto del diritto di accesso. Ai sensi dell’art. 9 del DPR 352/92, il diritto di accesso è riconosciuto anche "alle amministrazioni, associazioni e comitati portatori di interessi pubblici o diffusi’’.
Interesse giuridicamente rilevante ≠ esistenza di un preliminare. :p

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
al cittadino viene chiesto perchè e a che titolo chiede certe informazioni
Infatti, a chiunque viene chiesto, ma non è assolutamente vero che esiste una norma che impone, come dice erroneamente qualcuno qui sopra #brina82, che l'interesse qualificato all'accesso atti debba coincidere con l'aver firmato un preliminare. Si tratta della solita invenzione all'italiana. Sai che cosa consigliano ai corsi di formazione legali? Di rileggere sempre le norme, anche quando credi di saperle.

brina82

Membro Storico
Professionista
Infatti, a chiunque viene chiesto, ma non è assolutamente vero che esiste una norma che impone, come dice erroneamente qualcuno qui sopra #brina82, che l'interesse qualificato all'accesso atti debba coincidere con l'aver firmato un preliminare. Si tratta della solita invenzione all'italiana. Sai che cosa consigliano ai corsi di formazione legali? Di rileggere sempre le norme, anche quando credi di saperle.
Ma secondo te, per quale motivo ci sarebbe quella parte da compilare?
A me non hanno mai chiesto nulla, faccio l'istanza telematica e mi mandano il fascicolo scansionato.
Mai visto che ti mandano il fascicolo scansionato.

Veramente, descrivi cose fuori dal comune, quindi o sei più bravo di noi, o qualcosa non torna, o forse non è questione dei Comuni "nostri", ma del Comune dove lavori tu, che lavora diversamente dagli altri.

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
E il caso di un potenziale interessato all’acquisto, coincide con un interesse qualificato ?
Ovviamente sì, questo è quanto si può indicare di solito. Oppure il caso di un vicino di casa in lite per le distanze, oppure il caso di un vicino in lite per una servitù di passaggio, di acquedotto, di cavi elettrici; oppure un futuro aggiudicatario all'asta, oppure tante altre situazioni che nessuno si sogna di andare a verificare. Ma certamente la norma non pone come limite, come erroneamente indicato da brina82, che uno abbia firmato un compromesso.

Ma secondo te, per quale motivo ci sarebbe quella parte da compilare?

Mai visto che ti mandano il fascicolo scansionato.

Veramente, descrivi cose fuori dal comune, quindi o sei più bravo di noi, o qualcosa non torna, o forse non è questione dei Comuni "nostri", ma del Comune dove lavori tu, che lavora diversamente dagli altri.
Be', questo non mi stupisce, perchè anche l'Italia è molto differenziata, probabilmente ci sono Comuni all'avanguardia, oppure perchè magari piccoli e agiscono in modo efficiente e altri no, non saprei. Quello che posso dire è che a me capita notevolmente di frequente che tutto funzioni.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Oppure il caso di un vicino di casa in lite per le distanze, oppure il caso di un vicino in lite per una servitù di passaggio, di acquedotto, di cavi elettrici;
Che io sappia in questi casi i Comuni comunicano al proprietario la presenza della richiesta, alla quale lui si può opporre.
Onestamente anche a me sembra strano che i Comuni diano a semplice richiesta i documenti di cui parliamo.
Tra l’altro, mi fa strano pensare che non si possano chiedere le planimetrie catastali di terzi, ma si possono avere documenti ben più dettagliati.
Non vorrei che si trattasse di una sorta di “timore reverenziale” dell’impiegato comunale, nei confronti di chi si qualifica come avvocato.
Mi darebbe molto fastidio, se fosse così

Ultima modifica:

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Che io sappia in questi casi i Comuni comunicano al proprietario la presenza della richiesta, alla quale lui si può opporre.
Onestamente anche a me sembra strano che i Comuni diano a semplice richiesta i documenti richiesti.
Tra l’altro, mi fa strano pensare che non si possano chiedere le planimetrie catastali di terzi, ma si possono avere documenti ben più dettagliati.
Non vorrei che si trattasse di una sorta di “timore reverenziale” dell’impiegato comunale, nei confronti di chi si qualifica come avvocato.
Mi darebbe molto fastidio, se fosse così
Questo non lo so, anche se giorno e notte me lo chiedo. Mi chiedo, cioè, se la gente replica ad un avvocato in modo diverso da come replica ad un non avvocato. Detto questo, però, perché il Comune dovrebbe avere problemi a negare ad un avvocato un accesso, se non ne ha diritto secondo la valutazione del funzionario comunale? Perché ha paura di ricorsi, guai, grane giudiziarie? Mi sembra un po' poco. Diciamo che alla fine a me danno sempre tutto, ma non mi reputo assolutamente più bravo di un architetto, anche perché conosco tecnici che ottengono assolutamente tutto recandosi in loco.
Il fatto che il titolare faccia opposizione non significa che il Comune debba sempre rispettare il diniego di autorizzazione, credo, anche se non sono amministrativista.
Infine ti confido una cosa: quando spesso scrivo di rivolgersi ad un avvocato è perché per esperienza posso confermare che fa la differenza in certe situazioni. Capisco che i clienti vogliono risparmiare, ma l'avvocato è esperto di certe situazioni e quindi fa per forza la differenza. Così se si rompe la lavatrice, chiami il tecnico o se hai bisogno di buona carne vai dal macellaio di fiducia e se hai bisogno di una bella casa dall'agente immobiliare, mentre spesso l'avvocato subisce un pregiudizio sociale molto grave, quando risolverebbe le cose. Questo perché gli avvocati sono troppi e mal assortiti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto