Alexa81

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
È la prima volta che scrivo nel forum, ma mi trovo in una situazione piuttosto spinosa e avrei bisogno di alcuni consigli ed impressioni. Io, il mio compagno ed i miei suoceri abbiamo visto un immobile, una villa privata già divisa in due appartamenti, 130 mq sopra e 130 mq sotto, più giardino da 600 mq e vari locali sgombero in giardino per 60 mq (tutto condonato, ma in stato pietoso, tetti in eternit compresi). L'immobile è tenuto molto male, la facciata è da rifare, le scale ed il balcone al primo piano sono da risquadrare, l'appartamento al primo piano è da rifare completamente, tutti gli infissi al primo piano ed al secondo vanno cambiati, impianti da rifare, giardino esterno da rifare e alberi presenti da 6 mt da potare. Locali di sgombero esterni da rifare anch'essi. Al piano terra bisogna anche abbassare il pavimento di 10 cm per riportarlo all'altezza di norma,di conseguenza va abbassato anche il camminamento esterno, che è comunque da buttare. Mura di cinta da rifare ex novo, dopo aver demolito quel che è rimasto delle vecchie. Insomma... Da rifare tutto. Altro problema.... Lo stato di fatto differisce molto dalle planimetrie catastali che ci hanno fornito. Mancano due bagni, una finestra in salotto, una nel locale di sgombero, sono state aperte due finestre per i bagni 'inesistenti', modificate pareti, aggiunta un'apertura al locale sgombero e fatte due aperture in due muri portanti (una suona a vuoto e l'altra era più piccola e in altra posizione sulla planimetria). Ciò premesso, il geometra dell'agenzia dice che è tutto sanabile con circa 4000 euro più i lavori che si aggirano sui 110mila euro, escluso tutto l'esterno. Abbiamo quindi fatto un'offerta di 118.000 euro sotto al prezzo di vendita. L'agenzia non vuole nemmeno sottoporla al venditore perché dice che è troppo bassa. Posto che vogliamo verificare con un nostro tecnico cosa c'è effettivamente in comune, ci pare comunque un'offerta generosa per lo stato dell'immobile. La cosa che ci preoccupa di più comunque è che, dovendo comunque ristrutturare, penseremmo noi a sanare, ma davvero bastano 4000 euro (compreso onorario del professionista) per sanare tutto? La casa ci piace, ma allo stato attuale stiamo comprando praticamente la metratura e la vicinanza alle scuole delle nostre figlie. I tutto ciò l'agenzia vuole l'offerta scritta per fornirci ulteriore documentazione. Impressioni, consigli? Grazie a tutti quelli che risponderanno.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non hai specificato se devi fare mutuo: se si, non potrai comprare se non viene regolarizzato tutto prima.

Inoltre, data la descrizione, pare difficile che sia stato tutto condonato, anche in riferimento alle altezze non regolari del piano terra, e alla planimetria difformee la spesa indicata per regolarizzare mi pare decisamente bassa, come mi pare decisamente bassa quella di 110.000 euro per ristrutturare.

Informati meglio se vuoi fare una proposta scritta, verificando la reale situazione dell’immobile, oppure fai proposta condizionata alla regolarità urbanistica e catastale.

Per il prezzo, non conoscendo la zona è la casa è impossibile dire qualcosa di utile.
A che prezzo è proposta, e che prezzo l’agente ti ha suggerito di offrire ?
 

Alexa81

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la risposta, innanzitutto. No, non dobbiamo fare un mutuo. Il condono riguarda solo le "baracche" esterne. Il progetto e la visura catastale sono dell'88. Il pavimento è stato alzato in un secondo momento, probabilmente perché più basso dell'esterno. I lavori probabilmente li ha fatti come gli è parso senza poi andare in comune a fare le modifiche (il geometra dice che in comune la situazione è quella riportata sulla visura catastale e con altezze regolari). Noi non abbiamo messo e non abbiamo intenzione di mettere nulla per iscritto, prima di controllare e fare un altro preventivo. A voce, abbiamo detto che saremmo disposti a offrire 230mila (massimo) su una richiesta di 348mila.Lagenzia spinge per 250 minimo. L'immobile è nella campagna Pisana. I 110mila euro di lavori, dice il professionista, servirebbero per rifare impianti, infissi, ristrutturazioni murali e rivestimenti, impianti di riscaldamento a terra, pavimento a piano terra, camminamento intorno al perimetro della casa e facciata. Non includono giardino, resede e locali sgombero. Se anche for massimo una proposta vincolata, dobbiamo qualcosa all'agenzia?
 

Alexa81

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
?
Intende se dovete una provvigione .... ?
Esatto... Mi spiego...qualunque cifra proponessimo. .. Se vincoliamo la proposta e, dopo I controlli, viene fuori che le spese o i problemi sono ben più pesanti (e da come si stanno comportando fiuto magagne), se il venditore accettasse dovremmo andare avanti e pagarli, anche se ci volessimo tirare indietro?
 

Perizio

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Dovete vedere .
Fatevi mostrare una copia della proposta d 'acquisto che compilerete ,se hanno un prestampato... dovreste vedere se sulla provvigione ci sono clausole...

Vi hanno detto più o meno a quanto ammonta la provvigione ?
 

Alexa81

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
3%...dovremmo vederci settimana prossima, gli chiedo di vederla e poi valutiamo. Preferirei comunque non rischiare a mettere qualcosa per iscritto perché ci vedo poco chiaro in questa cosa. Fino a che non abbiamo cominciato a chiedere informazioni più specifiche era tutto un proporre di inviare i fogli al nostro geometra... Ora che abbiamo evidenziato queste difformità i fogli ce li vogliono dare solo dopo la proposta... Mah...
 

Alexa81

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Approfitto per chiedere...soprattutto vista la palese irregolarità dell'immobile, perché l'agenzia non ci fornisce la documentazione? La situazione la conoscono bene, dato che il loro geometra ha già redatto anche una relazione. Un professionista non dovrebbe, in trasparenza, mettere a disposizione tutto, a maggior ragione che si tratta di atti pubblici.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto