Buongiorno a tutti, sto valutando l'acquisto di un immobile tramite agenzia (che forse ora ci sta leggendo!). L'appartamento è interessante, ma sprovvisto da sempre del certificato di agibilità. L'agenzia sostiene che la domanda è stata presentata due anni fa e mi spinge a fare comunque una proposta d'acquisto, subordinata all'ottenimento dell'agibilità entro un tempo che verrà stabilito (ma se sono passati due anni, non potrebbero passarne altri dieci?). Questo mi garantirebbe una prelazione su altre offerte che nel frattempo potrebbero arrivare. Il mio tecnico vuole invece chiarire preventivamente la questione, quantomeno prendendo visione della documentazione allegata in fase di domanda, per vedere se sono stati presentati tutti i documenti necessari o se il Comune ne ha chiesti altri e verificare lo stato della pratica. L'agenzia dice che loro non possono fare questi controlli, perché per loro sarebbe uno spreco di tempo e soldi inutile se poi io non presentassi più la proposta d'acquisto. Io però forse ingenuamente pensavo che, vista la percentuale richiesta, l'agenzia dovesse farsi carico di verifiche preventive prima di vendere l'immobile. Personalmente per aggirare questo rifiuto (che potrebbe anche non essere definitivo) farei controllare al mio tecnico, ma presumo occorra il benestare del venditore e l'agenzia non sembrerebbe propensa a farmi seguire questa strada.
Vorrei da voi un parere sulla questione, grazie.
Vorrei da voi un parere sulla questione, grazie.