siegfried88

Membro Junior
Privato Cittadino
Vedi cosa ti dicono; comunque stai tranquillo che finché resta quell'ipoteca, la tua banca non fornisce denari...
magari la banca no, però non voglio neanche che il venditore intanto si prenda quelli del mio assegno e far leva proprio sul fatto che non c'è il buon esito della visura ipocatastale per non darglielo

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La deliberazione del mutuo entro il 30 settembre costituisce condizione sospensiva all'avveramento della quale è subordinata l efficacia del presente accordo.
Se non è stata modificata questa parte, l’agente non potrebbe consegnare l’assegno, perché la condizione sospensiva non si è verificata nei termini previsti. In teoria, il contratto è rimasto inefficace…
non ho mai sentito nessuno che ha liberato la casa il giorno del rogito, io devo trovare un'altra sistemazione e senza i tuoi soldi non posso trovarla,
Brutta situazione; non sono convinta che riuscirai a comprare, se l’agente non è in grado di gestire questi aspetti.
Hai diritto di entrare in possesso della casa al rogito, ovviamente; dove va il venditore non dovrebbe essere un problema tuo.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quindi giustamente dici che avrebbero dovuto modificare anche la data indicata nella sospensiva...
Eh si, così è un contratto balordo; sospensiva scaduta senza avveramento, ma rogito posticipato.
Il contratto si può ritenere efficace ? No
L’assegno può essere consegnato al venditore? No
Esiste ancora un contratto che abbia senso ? Ni
Esiste il rischio che il venditore, incassato eventualmente l’assegno, non paghi il debito sottostante l’ipoteca, e usi i soldi per impegnarsi in un acquisto ? Si
Vale la pena di correre rischi, compreso quello che al giorno del rogito la casa non sia libera ? Io non li correrei, e cercherei altro, salutando la pessima compagnia ( agente e venditore).

Se fossi l’agente mi preoccuperei perlomeno di chiarire ( ma io non potrei essere quell’agente, non avrei fatto questi pasticci 😉).

siegfried88

Membro Junior
Privato Cittadino
Eh si, così è un contratto balordo; sospensiva scaduta senza avveramento, ma rogito posticipato.
Il contratto si può ritenere efficace ? No
L’assegno può essere consegnato al venditore? No
Esiste ancora un contratto che abbia senso ? Ni
Esiste il rischio che il venditore, incassato eventualmente l’assegno, non paghi il debito sottostante l’ipoteca, e usi i soldi per impegnarsi in un acquisto ? Si
Vale la pena di correre rischi, compreso quello che al giorno del rogito la casa non sia libera ? Io non li correrei, e cercherei altro, salutando la pessima compagnia ( agente e venditore).

Se fossi l’agente mi preoccuperei perlomeno di chiarire ( ma io non potrei essere quell’agente, non avrei fatto questi pasticci 😉).
e come posso fare a questo punto se volessi chiudere il tutto senza avere ripercussioni, tipo la perdita della caparra?
Anzi, che la caparra non gli venga proprio data? Ripeto lunedí tanto parlerò con banca e notaio, però non voglio farmi trovare impreparato e dare i miei giusti motivi e elencargli i miei diritti, soprattutto se a questo punto il contratto risulta inefficace...

brina82

Membro Storico
Professionista
e come posso fare a questo punto se volessi chiudere il tutto senza avere ripercussioni, tipo la perdita della caparra?
Anzi, che la caparra non gli venga proprio data? Ripeto lunedí tanto parlerò con banca e notaio, però non voglio farmi trovare impreparato e dare i miei giusti motivi e elencargli i miei diritti, soprattutto se a questo punto il contratto risulta inefficace...
Secondo me ti devi rivolgere ad un legale, qualora l'agenzia dovesse insistere sul fatto di dovergli dare l'assegno...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto