Caro Gianni, sono un consulente immobiliare e devo darti ragione.La situazione è questa :
C'è un'uiu che vorrei acquistare,in mano all'agenzia immobiliare.
Mando un'email, fissiamo un appuntamento. In seguito due. Prezzo abbordabile. Due redditi. Con la banca ci siamo quasi. Finché adesso c'è questo disastro causa coronavirus.
Ma il punto non è questo bensì il comportamento,a mio modo di vedere dell'agenzia.
Avendo fatto il giro di più banche, avrò bisogno di una piantina dell'immobile....no ?
Se non mando io il messaggio non me l'avrebbe girato. Cosa sarei andato a fare a parlare con i direttori di banca ? A parlare del nulla ?
Ma l'agenzia pensa io sia uno sprovveduto , peccato che io queste cose le conosco e anche bene. .
La planimetria catastale, ovvero il wagis sono andato in catasto per reperirlo.
Così come visura storica , camerale ed ispezione ipotecaria. Tutti documenti che io oggi ho ma di cui l'agenzia non solo non me ne ha parlato ma non me li ha dati. Parla di privacy . Ahahahah
Adesso c'è un qualcosa che non mi torna con l'elaborato planimetrico.
Anzi,a dire il vero ce ne sono due,il secondo sostituisce il primo, completamente errato.
Allora prendendo in visione l'elaborato planimetrico si nota come :
I vari subalterni nel piano seminterrato non sono divisi.
Cioè, c'è la sagoma del fabbricato al piano seminterrato ma non delimitato tra i vari subalterni. Quindi vi sono solo numeri di subalterni senza linee, quindi non si sa sin dove arrivano.
Cosa voglio dire ? In scala 1/500 se prendessi una riga per misurare la lunghezza di un subalterno non potrei. Quindi, anche se io non ho nessun sub al piano seminterrato, ritengo ciò assolutamente sbagliato e comunque da rifare come esatta rappresentazione grafica. (Ad esenzione)
Per quanto riguarda invece il piano terra,prima dell'ingresso con delle scale,vi è un'area a parcheggio.
Dall'elaborato planimetrico risulta essere proprietà del condominio ,ma di fatto, c'è una targhetta con su scritto divieto di sosta. Quindi di proprietà di altra ditta.
C'è un atto ? Non lo so,non posso saperlo.
Ovviamente dall'elaborato planimetrico risulta bene comune non censibile.
Dunque andrebbe fatto un frazionamento al catasto terreni e poi al catasto urbano .
Quindi, chiedo,in un certo senso va ad aumentare, seppur di poco,la rendita dell'unità immobiliare. (Di tutti) ?
L'agente immobiliare continua a ripetere che urbanisticamente e catastalmente è tutto in regola. Ma io non avendo preso visione di nulla,come faccio a crederci ?
Puoi dirmi che hai un milione di euro in banca... senza dare garanzie...
Sono io il *******E o c'è qualcuno che gioca sporco ?
Ho chiesto di agibilità, ovvero un autocertificazione in cui il tecnico dice che oltre a catasto e comune c'è collaudo statico (zona non sismica) e certificazione degli impianti... Ma non credo ce ne sia...
Altra Cosa : urbanisticamente può essere si tutto in regola,ma bisogna vedere come. Cosa che io non so,non ho visto.
Ultima cosa :
Come si può pensare minimamente di fare un'offerta se non si hanno sufficienti dati alla mano ?
Ma questi agenti immobiliari non andrebbero radiati ?
S
La figura del mediatore ormai deve adattarsi al mercato corrente ed andare oltre il semplice appuntamento di visione immobile. Di apri porte ve ne sono a bizzeffe ma professionisti ben pochi. È un tuo diritto avere un quadro completo dell’immobile e capire se urbanistica e catasto coincidono, se esiste agibilità o abitabilità, avere l’APE (necessaria anche per la messa in vendita dell’immobile) come è anche un tuo diritto ottenere un quadro sinottico dell’immobile ecc...
Ora, se proprio non vogliono farti visionare qualche documento puoi sempre scrivere una “lettera d’intenti” NON vincolante. Il consulente immobiliare oltre l’appuntamento visita deve avere conoscenze tecniche, giuridiche ed estimo Affidatevi ai professionisti