Rosario70

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il privato come può rilasciarti la garanzia? Bisogna guardare bene il tutto prima di impegnarsi.

La Garanzia che intendo io è quella che per legge (almeno così mi hanno detto) il costruttore rilascia, ovvero 10 anni. In questo caso la Garanzia passa dal proprietario del terreno a me rivalendosi sempre al costruttore?
La mia unica preoccupazione è: Malauguratamente si fermano i lavori con il costruttore è un conto con un pvt è diverso, o no!?

Rosa1968

Membro Storico
La Garanzia che intendo io è quella che per legge (almeno così mi hanno detto) il costruttore rilascia, ovvero 10 anni.
si chiama postuma decennale, e quella è legata alla casa.
In questo caso la Garanzia passa dal proprietario del terreno a me rivalendosi sempre al costruttore?
non si rivalgono proprio su nessuno, nel senso che nel caso di difetti costruttivi, paga direttamente l'assicurazione.
Malauguratamente si fermano i lavori con il costruttore è un conto con un pvt è diverso, o no!?
è molto più complicato il tuo caso. Perché chi dovrebbe aver titolo di fatto ha solo in mano una fideiussione, l'ho spiegato su, quindi nel caso il costruttore non proseguisse i lavori, anche lui ha il tuo stesso intento, ovvero avere la casa, tu per comprarla lui per vendertela.
Un po' complicato da spiegare ma il succo è questo.
Lui sta vendendo un immobile di cui non ne ha ancora la disponibilità.

Rosario70

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
si chiama postuma decennale, e quella è legata alla casa.

non si rivalgono proprio su nessuno, nel senso che nel caso di difetti costruttivi, paga direttamente l'assicurazione.

è molto più complicato il tuo caso. Perché chi dovrebbe aver titolo di fatto ha solo in mano una fideiussione, l'ho spiegato su, quindi nel caso il costruttore non proseguisse i lavori, anche lui ha il tuo stesso intento, ovvero avere la casa, tu per comprarla lui per vendertela.
Un po' complicato da spiegare ma il succo è questo.
Lui sta vendendo un immobile di cui non ne ha ancora la disponibilità.
Di conseguenza mi stai dicendo che la postuma decennale è sempre valida.
Come hai spiegato tu, il costruttore ha tutta l'intenzione nel finire i lavori e vendere così le case così non avrei pericoli di blocchi lavori da parte del costruttore.
In sostanza, comprando un immobile proveniente da una permuta corro qualche rischio? Io non n ecapisco niente..... una volta che mi girano in anteprima il compromesso lo faccio legegre da un notaio o va bene anche un Geometra?
Grazie

Rosa1968

Membro Storico
Il notaio deve consigliarti sul contratto il geometra ti servirà per la documentazione tecnica.
Di conseguenza mi stai dicendo che la postuma decennale è sempre valida.
non è sempre valida ha validità 10 anni, piuttosto nel tuo caso direi che segue l'immobile.
In sostanza, comprando un immobile proveniente da una permuta corro qualche rischio?
si, se non fai i giusti passi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto