milli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve , vorrei chiedere informazione , sto pensando di acquistare appartamento da mettere a reddito in localita' turistica, sono indecisa se acquistare un buon usato, oppure un appartamento nuovo classe a ma molto piu' costoso, il mio dubbio è la classe energetica, non vorrei risparmiare ora per poi ritrovarmi con un appartamento invendibile perchè classe "G" cosa mi consigliatedi fare?

brina82

Membro Storico
Professionista
Salve , vorrei chiedere informazione , sto pensando di acquistare appartamento da mettere a reddito in localita' turistica, sono indecisa se acquistare un buon usato, oppure un appartamento nuovo classe a ma molto piu' costoso, il mio dubbio è la classe energetica, non vorrei risparmiare ora per poi ritrovarmi con un appartamento invendibile perchè classe "G" cosa mi consigliatedi fare?
Bella domanda. A naso comprerei l'usato, ma quello che succederà tra 5-10 anni credo che nessuno lo sappia.

Rosa1968

Membro Storico
Oltre invendibike secondo il terrorismo mediatico sarà anche inaffittabile. Valuta gli interventi che potrebbero aumentarne l'efficientamento energetico. Sostituzione infissi,cakdaia e eventuale pompa di calore. Che poi per la caldaietta autonoma valuta già eventualmente caldaia ibrida. Lavori e interventi che farai se non necessari oggi.

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Direi l'immobile usato.
Questo ti permetterà di ottenere un buon reddito in proporzione alla spesa per l'acquisto, diversamente acquistando il nuovo, l'investimento praticamente non esiste, almeno ai fini di un ricavo immediato poichè il canone percepito sarà sicuramente "sproporzionato" all'esborso finanziario per l'acquisto (ovvero ben poco remunerativo).

Ciò che accadrà in futuro in merito alle classi energetiche al momento credo sia difficile da sapere, poichè ci sono tante, troppe variabili (elezioni europee in vista, recepimento della direttiva europea, ritrovamento del buon senso da parte dei politici, ecc.... Pare inoltre che le abitazioni utilizzate solamente per parte dell'anno sia esenti dalla direttiva.

Se proprio dovrai efficientare la nuova abitazione potrai intervenire sostituendo gli infissi, la caldaia del riscaldamento, installando un impianto di condizionamento, ecc. tuti interventi che prevedono sgravi fiscali (che saranno rinnovati o implementati infuturo).
Il costo di tali interventi sarà quindi "accettabile" e ben più basso rispetto alla differenza di prezzo che pagheresti ora acquistando un immobile nuovo piuttosto di un buon usato.

milli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie, ho capito che con l'usato rientrerei prima dell'investimento, ma poi sarà facile rivenderlo in futuro? Secondo la vostra esperienza si vende meglio un nuovo performante o usato mediocre? e cosa dovrei sostituire x passare da una classe g ad una e?

Rosa1968

Membro Storico
Grazie, ho capito che con l'usato rientrerei prima dell'investimento, ma poi sarà facile rivenderlo in futuro? Secondo la vostra esperienza si vende meglio un nuovo performante o usato mediocre? e cosa dovrei sostituire x passare da una classe g ad una e?
La classe da raggiungere è una classe D eventualmente e diventa difficile oggi conoscere la tendenza del cliente tra qualche anno. A prescindere si vende tutto se ha il giusto prezzo :)

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In località come Riccione conta molto di più la posizione vicino al centro ed al mare piuttosto che la classe energetica. Ovviamente oggi giorno la durata delle ferie si è ridotta ed i villeggianti preferiscono comunque soluzioni graziose rispetto agli appartamenti anni '70... che erano normalmente ad appannaggio di chi prenotava per tutta la stagione.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto