ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Se il preliminare lo avessi trascritto saresti arrivato prima tu. La trascrizione e' particolarmente consigliata quando passa molto tempo tra preliminare e atto definitivo, quando il soggetto venditore è fallibile (azienda)
piccola aggiunta
La trascrizione è importante anche nei confronti dei venditori truffaldini
Se Caio stipula per primo un preliminare con Tizio la registrato ma non trascritto
Tizio fà un'altro preliminare con Sempronio
un'altro con Temistocle
un'altro per ultimo con gmp il quale fiutando l'affare incarica il notaio di predisporre il preliminare e decide di stipularlo sotto forma di atto pubblico autenticato dal Notaio e trascritto.

Il notaio fà le dovute visure in conservatoria e non trova traccia di altre scritture preliminari prenotative riferite all'immobile stesso, si stipula il preliminare e lo trascrive
gmp è l'unico anche arrivando per ultimo che si è messo a riparo aggiudicandosi l'immobile fermo restando l'adempimento delle obbligazioni future.
Non sò come la prenderebbero Caio, Sempronio e Temistocle, credo non bene :)
ma noooooooo in italia non posso
Vieni da me ti sposo io :D
nel senso celebrativo della Cerimonia ovviamente

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
E se qualcuno vuole opporsi a questa unione, lo posti adesso o taccia per sempre...
Senti bella
forse non hai capito bene il senso del post :)
Fermo restando che gmp è un buon partito ed è pieno di liquidità cosa che da una parte mi invoglia (peccato che non ha proprietà immobiliari)
dall'altra esiste un incompatibilità che non stò qui a spiegarti qual'è .. lascio alla tua immaginazione
Fortuna sono già sposato ed ho due figli Fiuuuuuuu!!!!!!
Mi stavo riferendo alla cerimonia :^^:

s_bear

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ragazzi, ieri con la famiglia della mia ragazza abbiamo rifatto un po' di calcoli, e proprio non ci va giù quanto ci stanno chiedendo di provvigione (ricordo: 15k su una casa da 220k). Si tratta quasi del 6%+IVA

Considerato che da stupido ho già firmato il foglietto della provvigione, c'è qualcosa o qualcuno a cui possiamo appellarci per avere un trattamento più equo?

Essendo la proposta di acquisto già accettata, suppongo che l'agenzia abbia già maturato il diritto alla provvigione? La proposta non contiene la clausola di perfezionamento in preliminare.

Sottolineo il fatto che sul sito dell'agenzia ho visto che pubblicizzano il 4%+IVA...

Seya

Membro Attivo
Professionista
ho la netta sensazione che prende la provvigione sua solo da te, ed è stato uno stratagemma per far abbassare le pretese al venditore, ma ciò non toglie che doveva dirtelo e soprattutto non ho mai sentito di un agente che si comporta cosi, prima ti dice la percentuale e poi in base a quella ti regoli quanto proporre al venditore (considerando che devi aggiungere i soldi dell'agenzia e del notaio)
Ad ogni modo dubito che se hai firmato ti possa appellare a qualcosa se non al suo buonsenso e rifare un nuovo foglio dove ti chiede di meno e rifirmarla (fermo restando che ti stracci la prima)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto