Pinguino

Membro Junior
Privato Cittadino
Purtroppo oggi, tramite notaio, ho scoperto che la vendita riguarda solo il diritto di superficie e non la piena proprietà (che non è mai stata riscattata).

Oltre ad essere capitato davanti ad un testimone, via messaggio il venditore mi aveva assicurato si trattasse di "Piena e perfetta proprietà".

Come posso agire in questi casi? potrei parlare direttamente con il proprietario dell'immobile (che inoltre ha già incassato l'assegno della caparra)?

Grazie a tutti e a tutte!
 

Pinguino

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,

Ci sono novità.. La proposta è stata accettata ma vorrei porvi all'attenzione un "dubbio"... L'agenzia ha affermato che stessi acquistando la nuda proprietà (e non il diritto di superficie) ma da una visura catastale recentissima è emerso che gli intestatari dell'immobile risultano essere marito, moglie e comune.

È normale tutto ciò? Io ho ricevuto un documento dall'agenzia , in cui è presente il pagamento, da parte dei proprietari, di un tot per la rimozione del vincolo relativo alla determinazione del prezzo massimo di cessione e mi è stato detto che ciò riguardava, appunto, il riscatto del terreno da parte degli intestatari.

Come avrete già intuito si tratta di un appartamento di edilizia popolare.

Chiedo scusa per l'errore.. Ho sbagliato durante la stesura del testo.. :triste:

Preciso: l'agenzia mi ha fatto fare una proposta immobiliare (accettata dal proprietario) precisando che stessi acquistando la PIENA proprietà (mentre invece mi ritrovo con un diritto di superficie).

Il proprietario ha già incassato la caparra e io ho appena iniziato la pratica del mutuo. Come posso agire in questo caso?

Vi ringrazio infinitamente e mi scuso per l'errore.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
l'agenzia mi ha fatto fare una proposta immobiliare (accettata dal proprietario) precisando che stessi acquistando la PIENA proprietà (mentre invece mi ritrovo con un diritto di superficie).
Premetto , come sempre, che bisognerebbe leggere di preciso cosa hai firmato.

Da quello che hai scritto, hai fatto una proposta per l'acquisto della piena proprietà di un immobile, accettata dal venditore.

Il venditore quindi si è obbligato a venderti la piena proprietà; ora, ci sono tre possibilità:
1) riscatta il terreno a sue spese, e ti vende al prezzo pattuito la piena proprietà; potrebbe però volerci troppo tempo
2) non riscatta il terreno, e , non potendo rispettare il contratto preliminare, sarà inadempiente e dovrà renderti il doppio della caparra
3) non riscatta il terreno, e vi accordate per compravendere il solo diritto di superficie, con un ribasso congruo del prezzo previsto

In teoria, le provvigioni sarebbero dovute; in questo caso, peraltro, andrebbe valutata una eventuale responsabilità dell'agente, che non ti ha informato correttamente, pare in modo anche piuttosto esplicito. Cioè non si è limitato a dirti a voce che avresti comprato la piena proprietà , ma ti ha anche fatto formulare una proposta in quel senso. Forse potrebbe anche intervenire la sua assicurazione professionale.
Come posso agire in questi casi? potrei parlare direttamente con il proprietario dell'immobile (che inoltre ha già incassato l'assegno della caparra)?
Credo che per te sia meglio non parlare con il proprietario adesso, ma farlo eventualmente dopo che avrai deciso come intendi muoverti, consultandoti con il notaio o meglio con un avvocato, per valutare se sei comunque interessato a comprare, con uno sconto, o preferisci non comprare, e chiedere il doppio della caparra.
 

Pinguino

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti e a tutte,

Sto per aggiornarvi sulla situazione a dir poco ASSURDA che si è venuta a creare: dopo che la proposta è stata accettata dal venditore, ho subito iniziato la pratica del mutuo.
Durante la perizia immobiliare (non ancora completata), il perito ha affermato che potessero sorgere dei problemi per via della presenza del "diritto di superficie" e non della "piena proprietà".

Contatto l'agenzia che mi ha venduto l'appartamento, preciso che quest'ultimo mi è stato proposto come "piena proprietà" e che desidero acquistarlo in piena proprietà proponendogli di farsi carico della riscossione del terreno (prezzo che corrisponde alla commissione che dovrebbe percepire a compravendita conclusa).

Morale della favola (dopo essermi confrontato col proprietario):

- La casa è stata rimessa in vendita il 27 Febbraio sui vari siti web (la proposta immobiliare è stata accettata l'8).
- La perizia non è ancora stata conclusa per colpa dell'agenzia immobiliare che non fornisce dei documenti
- Il proprietario e l'agenzia non desiderano riscuotere il terreno (l'agente mi ha proposto di venir fuori dalla compravendita in cambio della restituzione della caparra)
- L'agenzia, a quanto pare, sta cercando un altro acquirente che compri l'appartamento ad un prezzo superiore.

A questo punto vi chiedo:

Sono tutelato in qualche modo? Posso far valere qualche mio diritto e procedere per vie legali chiedendo un risarcimento danni a entrambi?
Io durante quest'ultimo mese avrei potuto chiudere tranquillamente per 2 appartamenti visti online, ma non ho potuto farlo poichè vincolato dalla proposta.

Grazie infinite!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sono tutelato in qualche modo? Posso far valere qualche mio diritto e procedere per vie legali chiedendo un risarcimento danni a entrambi?
Ripeto che bisognerebbe leggere per bene cosa hai firmato.

Come già scritto, però, se avete firmato un contratto per la vendita della piena proprietà, e il venditore non rispetta tale contratto, avresti diritto al doppio della caparra, se versata.
Onestamente non capisco cosa hai aspettato, visto che avevi già spiegato la situazione una ventina di giorni fa, conoscevi il problema, ed era inutile procedere con la perizia.
Vai da un avvocato, o fatti consigliare dal notaio come procedere.
Pare una situazione piuttosto delicata, per poter dare risposte certe su un forum senza avere i documenti davanti.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Posso far valere qualche mio diritto e procedere per vie legali chiedendo un risarcimento danni a entrambi?

Se vuoi un suggerimento, nel tuo pieno interesse, deciditi se andare avanti oppure tornare indietro.
Perché nel mezzo lo acchiappi dove lo prendono le oche.

L'immobile è censito.

La perizia verrà conclusa senza tanti patemi, esprimendo il suo valore scorporato, della misura dettata dal diritto di superficie.
Entrambi i valori, sono certificati dal comune concessionario, senza lasciare alcuno spazio alle interpretazioni.

Puoi tranquillamente rivolgerti all'ufficio tecnico del comune, per verificare l'effettivo onere dovuto per sgravare l'alloggio, che così potra' essere trasferito in futuro in regime di libero mercato.

Perché quello che conta e' la casa.
No l'intermediario e nemmeno le guerre sante.

Con questo dato, se decidi di avanzare, puoi "sgomitare" per infilarti dentro nella sede del rogito.
Che e' il luogo deputato alla resa dei conti.
Dove giuochi in casa.

Se le cose stanno davvero come hai riferito non avrai grandissimi problemi a spuntarla nel tuo favore.

Considerato che in tal caso, con la semplice dichiarazione in atto, sia il venditore che l'intermediario, sconfineranno nell'ambito penale previsto.

Il venditore se la farà in mano.
Mentre l'intermediario lascerà il bottino piuttosto che passare guai e rendere pubblico lo scorno, di un un'errore tanto marchiano.


Se invece decidi tornare indietro riprenditi la caparra e vai a cercarti un altra casa.
Che resta sempre quello che conta.

Lascia perdere azioni legali e risarcimenti.

Motivati dal fatto che avresti potuto concludere su altre soluzioni.
Se avevi scelto quella evidentemente soddisfava le tue esigenze.
Aldilà del suo assetto burocratico.

Le cose sono come sono.

A volte vanno bene altre volte meno.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Io con le amanite ci faccio colazione da 27 anni.
Mi aumentano il fascino.
E mi fan bene alla pelle.
s-l300.jpg

Per la verità ci sono anche le amanite buone. Questo anzi è il fungo più pregiato in assoluto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto