Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Se ci stai ancora pensando, prendi un tecnico che sia ammanicato col Comune e possa fare le domande giuste senza denunciare il chi e il percome...
Potrebbe anche essere meno grave e più sanabile di quanto si immagina...
Grazie anche a te per i chiarimenti.Certo che puoi sistemare i terrazzamenti e soprattutto manutenerli ci mancherebbe, se i muri sono entro un metro non c'è bisogno di nulla, se sono più alti dovresti calcolarli e presentare i calcoli al Genio Civile. Diciamo che se tu tagliassi tutti gli alberi e ci facessi una colata di cemento... ecco quello sarebbe contestabile ma non certamente la sistemazione del terreno. Infatti, vedo che hanno utilizzato tutto il possibile.
Cosa cambia se c'è un indice di fabbricabilità, tutto o niente... dipende! nel senso in generale nelle aree agricole l'indice è di 0.03 mc/mq... quindi in un area di 1000 mq puoi realizzare 30 mc... capisco che è pochissimo ma è pur sempre qualcosa e potrebbe aiutarti nella difficile opera di rendere ciò che è realizzato conforme alla norma. Ma io dubito che ciò sia possibile, visto quello che hai detto sulla sanatoria presentata. Se guardi una tavola di PRG vi è una legenda con le indicazioni degli indici, vai al comune e chiedi in che zona ricade il terreno o uno limitrifo e se c'è un'indice di fabbricabilità. Se c'è vincolo assoluto di inedificabilità come è possibile che sia, non ci puoi piantare nemmeno un chiodo, però appunto ci sono realtà pregresse come la tua.
Gratis per sempre!