Francamente, gli agenti immobiliari sono l'ultimo anello della catena e non ci vedo grandi responsabilità, a meno che non millantino come abitabili locali che non lo sono.....
Per quanto mi riguarda, ho sempre chiarito in primissima battuta quali erano le condizioni urbanistiche, molti e molti anni prima che venisse emanata la legge sulla conformità, per non avere rimpalli: ma oggi assistiamo spesso negli acquirenti alla discrasia tra la casa su due livelli che gli piace e gli fa comodo, e il fatto di volere tutto a posto...
Dare delle colpe agli agenti immobiliari per le irregolarità urbanistiche e catatstali è come incolpare Adamo ed Eva.
Il principale colpevole è l'acquirente-tipo che vuole spendere poco e così :
costruttori e
tecnici gli confezionano l'immobile a prezzo di discount. Un piano in più, una sala hobby, tutto minimizzato e regolarmente abusivo. Così i costi scendono e tutti si fanno il bilivelli, trilivelli e poi dicono che l'agente immobiliare li ha imbrogliati.
quindi l'OMI non serve a niente? come facciamo a sapere se non abbiamo preso una fregatura?
L'OMI non è un listino prezzi. Lo hanno fatto per le loro esigenze di controllo fiscale : come dire se sei OMI a noi ci sta bene per i nostri calcoletti di controllo...
Che poi non ho capito una cosa, in Olanda dove il più basso è 1,80 mt, i solai sono molto più bassi che in Italia. Non sarebbe il caso all'origine di abbassare i limiti delle altezze, modificando la le legge madre del 1975?
Una bella architettura è il risultato di proporzioni perfette. Da noi c'è poca cultura nel rapporto orizontale/verticale e le aperture (finestre) sono quasi sempre sotto dimensionate per consentire agli italiani di riempire le case di mobili barocchi ed armadi quadruplastagione.
L'arredamento nord-europeo è più leggero e proporzionato a questi ambienti con diverso rapporto orrizzontale/verticale.
Poi ci chiediamo perchè le nostre case consumano più energia : l'altezza degli ambienti è un fattore negativo. I risparmi energetici passano anche attraverso questi accorgimenti. Scatolanera concordo con te.