ricordo oltretutto altri fattori che sono da tenere presente, volevo vendere per una questione economica, se avessi pagato realmente il prezzo che valeva questa casa ,non sarei costretta a vendere.
La casa che abbiamo acquistato era stata considerata come casa definitiva, è un 4 locali abbiamo 2 bambine , se dovessi vendere e acquistare vado incontro ad altre spese che tutti conoscete,dal trasloco alle varie aperture di contratti delle forniture elettriche gas ecc ecc. la casa a noi piace molto e ci dispiace doverla vendere, quindi dovrei vendere pagando un importo di circa 5 mila euro per poi trovarmi a saldare il mutuo ( vado quasi alla pari, considerando il valore dell'immobile che non è aumentato molto , anchecon il mercato libero vista la crisi ) e poi tutte le spese annesse e connesse, solo perchè qualcuno, o più di qualcuno rivalutando tutti i personaggi coinvolti, ha fatto il furbo e/o non ha tutelato il consumatore.
Da quando ho scoperto di questa situazione, inganno o quello che è mi sono informata un po su internet, vedendo anche il filmato delle iene ( e non mi dite che nono conoscono le leggi o leggine perchè sono convinta che prima di mostrare un servizio cosi si saranno sicuramente informati, non bene ma benissimo, non gl mancheranno di certo gli avvocati alla mediaset ) ho scoperto che sono in tanti a vendere a prezzo pieno anche se il prezzo è imposto.
Di questi casotti chi sono i responsabili a parte i venditori che SPECULANO su questo? Credo sia corretto finirla con questa storia e che le prime persone sono proprio gli agenti immobiliari a dover informare i venditori e gli acquirenti a cosa stanno andando incontro realmente. La gente, quando acquista un immobile si trova ad affrontare un miracolo per cercare di lasciare qualche cosa di concreto ai figli.
il problema è legislativo, ribaltiamo la cosa su tu avessi pagato 73.000 oggi rivenderesti a 73.000 (più rivalutazione istat) un bene che ne vale 200.000?
chi avrebbe dovuto vendere a 73.000, probabilmente, anzi sicuramente ha pagato di più, perché dovrebbe rimetterci?
se compravi a 73.000, oggi con la possibilità di riscattare il terreno venderesti a 200.000 chi starebbe speculando?
edilizia convenzionata purtroppo aveva una falla grossissima legando la rivalutazione dei prezzi all'aumento istat e non alla rivalutazione del mercato del mattone.
ho letto delle risposte intelligenti che ti danno vari indirizzi per riscattare il terreno vendere l'immobile e risolvere il problema.