Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Forse non ci siamo capiti, sig.ra JOSSY...

- Se nel 2005, anzichè EVADERE LE TASSE che lo Stato le richiedeva per l'acquisto a €.185.000, preferendo quindi dichiarare il valore "catastale" (ILLEGALMENTE!!) per frodare allo Stato circa €.4.000, ora lei non sarebbe in questa situazione, dove non si è resa conto che non era valore catastale, ma di Convenzione.
- Oppure se lei avesse preteso la lettura dell'atto, visto che un notaio è pagato profumatamente, avrebbe sentito una frase del genere (l’acquirente) “dichiara di conoscere ed accettare pienamente la predetta Convenzione Edilizia…” e avrebbe sentito richiamare tutti gli articoli più "rognosi" della Convenzione... e si sarebbe "insospettita"
- Oppure, se in questi anni si fosse preoccupata di rileggere l'Atto Notarile...
SE, SE, SE...
MAURI

Dai, Mauri, sei troppo severo con Jossy.:occhi_al_cielo:

Dimmi quanti rogiti hai fatto di immobili venduti da privati che hanno stipulato a prezzo pieno !!!:^^:
Ovviamente non parliamo di atti soggetti ad IVA.

E' poi vero che l'acquirente, che strapaga il notaio, dovrebbe impuntarsi in un caso come quello citato da Jossy, ma sai bene che aura di grande professionalità hanno i notai e che soggezione incutono ai clienti ...

Silvana

mauriziomauri

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ti ringrazio per il decreto, ma non è quello che volevo... Ti avevo chiesto i riferimenti di legge riguardanti gli immobili di edilizia convenzionata che vanno all'asta (se sono nel decreto che è lunghissimo ti prego di indicarmi dove sono...) Il decreto (in buona parte) assomiglia molto a quella che tu definisci (giustamente) aria fritta: bisogna, come hai specificato tu, io e tutti gli altri, rileggersi attentamente le convenzioni caso per caso. Ti posso garantire che da noi i riscatti sono definitivi in tutti i casi.
Qualsiasi notaio scrupoloso non rogiterebbe mai al valore commerciale sapendo che c'è un prezzo imposto: che senso avrebbe? Se la trovo ti mando una sentenza di un rogito annullato riguardante una casa peep (che comunque bisognerebbe studiarla nel caso specifico).
un'ultima cosa: se tu fossi la parte acquirente accetteresti il consiglio dato da un collega precedentemente ovvero di dare una caparra al venditore per riscattare (forse) il terreno? Qui per un riscatto, se aspetti i rogiti cumulativi, ci vogliono almeno 6 mesi.

Qui mi prendi un attimo sprovvisto del riferimento normativo, se lo ritrovo te lo comunico, ma ti spiego perchè lo posso affermare:
L'anno scorso ho gestito la vendita di un immobile Convenzionato gravato da Ipoteca per mutuo e da 2 Ipoteche Giudiziali, l'una già trasformata in pignoramento e l'altra appena iscritta e che stava per confluire nella prima, affidate a 2 giudici differenti.
5 giorni prima dell'udienza per stabilire le date di Asta, siamo riusciti a concludere un accordo fra gli avvocati delle parti (agenzia, creditori, proprietario ed acquirente), l'acquirente e la banca rogante (ebbene sì, con 'sto pasticcio ho fatto ANCHE avere il mutuo all'acquirente...) e ci siamo presentati di fronte ai Giudici per l'atto, il saldo del debito e la dichiarazione di inefficacia del pignoramento ed estinzione del procedimento esecutivo...

In quell'occasione con tanta faccia tosta ho chiesto al Giudice, dato che il debito in linea capitale era €.10.000 sotto il valore di Convenzione, come avrebbero potuto recuperare le cifre all'Asta.
Il Giudice, dall'alto della sua carica guardandomi come se fossi un impudente vermetto, mi ha spiegato che dovendo garantire i creditori, le cifre di Convenzione non vincolano i Giudici nel tentativo di recuperare quanto più possibile e mi ha citato i riferimenti normativi...

D'altronde un'Asta, come si sposa con un valore IMPOSTO?? Le due cose non vanno evidentemente d'accordo.

Riguardo alla clausola sospensiva sul riscatto, la procedura è analoga a quella che utilizzi quando ti capita di vendere un immobile con un abuso che necessita una concessione edilizia in sanatoria: appunto una clausola sospensiva.
Sanato: procediamo.
Non sanato: recediamo...

A proposito l'ho usata nel caso sopra:
Sì togliamo il pignoramento: acquisti.
No, non togliamo il pignoramento. non acquisti.

Naturalmente. CAUTELA!!!

mauriziomauri

Membro Attivo
Agente Immobiliare

Dai, Mauri, sei troppo severo con Jossy.:occhi_al_cielo:

Dimmi quanti rogiti hai fatto di immobili venduti da privati che hanno stipulato a prezzo pieno !!!:^^:
Ovviamente non parliamo di atti soggetti ad IVA.

E' poi vero che l'acquirente, che strapaga il notaio, dovrebbe impuntarsi in un caso come quello citato da Jossy, ma sai bene che aura di grande professionalità hanno i notai e che soggezione incutono ai clienti ...

Silvana

VERO...
Ma questo mette le persone in una situazione incudine-martello che in caso di problemi le blocca.

Questa è appunto "L'ITALIA DEI FURBETTI",
ma spesso i furbetti si trovano stretti fra un grosso danno reale ed un enorme danno probabile...

E' per quello che sono caustico...
Furbetta è stata Jossy con l'evasione,
Furbetto è stato il proprietario con la cifra di vendita,
Furbetto l'agente immobiliare che aveva paura di perdre la vendita,
Notaio e Banca più che Furbetti erano IMBRANATI...

Vabbè... scusate... finisce che alimento inutili polemiche...
il danno è fatto, difficile disfarlo, l'unica è "limitarlo"...
Ed è il consiglio che ho dato a Jossy

MAURI

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Qui mi prendi un attimo sprovvisto del riferimento normativo, se lo ritrovo te lo comunico, ma ti spiego perchè lo posso affermare:
L'anno scorso ho gestito la vendita di un immobile Convenzionato gravato da Ipoteca per mutuo e da 2 Ipoteche Giudiziali, l'una già trasformata in pignoramento e l'altra appena iscritta e che stava per confluire nella prima, affidate a 2 giudici differenti.
5 giorni prima dell'udienza per stabilire le date di Asta, siamo riusciti a concludere un accordo fra gli avvocati delle parti (agenzia, creditori, proprietario ed acquirente), l'acquirente e la banca rogante (ebbene sì, con 'sto pasticcio ho fatto ANCHE avere il mutuo all'acquirente...) e ci siamo presentati di fronte ai Giudici per l'atto, il saldo del debito e la dichiarazione di inefficacia del pignoramento ed estinzione del procedimento esecutivo...

In quell'occasione con tanta faccia tosta ho chiesto al Giudice, dato che il debito in linea capitale era €.10.000 sotto il valore di Convenzione, come avrebbero potuto recuperare le cifre all'Asta.
Il Giudice, dall'alto della sua carica guardandomi come se fossi un impudente vermetto, mi ha spiegato che dovendo garantire i creditori, le cifre di Convenzione non vincolano i Giudici nel tentativo di recuperare quanto più possibile e mi ha citato i riferimenti normativi...

D'altronde un'Asta, come si sposa con un valore IMPOSTO?? Le due cose non vanno evidentemente d'accordo.

Riguardo alla clausola sospensiva sul riscatto, la procedura è analoga a quella che utilizzi quando ti capita di vendere un immobile con un abuso che necessita una concessione edilizia in sanatoria: appunto una clausola sospensiva.
Sanato: procediamo.
Non sanato: recediamo...

A proposito l'ho usata nel caso sopra:
Sì togliamo il pignoramento: acquisti.
No, non togliamo il pignoramento. non acquisti.

Naturalmente. CAUTELA!!!

Il discorso dell'asta è interessante: non lo sapevo, anche perchè credo siano casi rari... Una cosa non è però comprensibile, cioè io acquisto all'asta ad un valore commerciale, ma se poi voglio rivendere? Col prezzo imposto come facciamo? Il tribunale me lo svincola d'ufficio?magari in una zona dove sono tutti vincolati? Chi si va a imbarcare in una cosa del genere?I dubbi rimangono..........
La clausola sospensiva sul riscatto mi lascia perplesso non sulla fase tecnica che è la solita, ma sui tempi.
Per un riscatto, se parti dall'inizio, prima che ci sei arrivato in fondo ci possono volere anche 6 mesi. Ma chi è quell'acquirente che aspetta 6 mesi (che non sono certi quindi magari nel contratto metti anche 7 o 8) e oltretutto ti da pure in mano una caparra per svincolarti ??(il tutto legato a una sospensiva). :shock::shock:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Codice:
Per un riscatto, se parti dall'inizio, prima che ci sei arrivato in fondo ci possono volere anche 6 mesi
Codice:

Beh, non è detto che i tempi siano così lunghi, soprattutto in virtù del fatto che il Comune ha già stabilito la cifra del riscatto.

E' vero che cercano di fare atti di riscatto cumulativi, ma se non ce ne sono in vista, possono anche stipulare con uno solo !
Ne ho visti, quindi è possibile...

Silvana

mauriziomauri

Membro Attivo
Agente Immobiliare
I tempi possono essere un problema.
Imposti la pratica col Comune
ed imposti la vendita (sempre mesi ci vogliono).
I soldi?
Trovato un Acquirente,
fai una Proposta d'acquisto con clausola sospensiva,
fai il Preliminare il mattino del giorno in cui svincoli l'immobile,
parte delle caparra confirmatoria è un assegno circolare già intestato al Comune,
leggi tutto in ufficio, lo fai firmare dal Proprietario,
poi ti trasferisci in Comune per le altre firme, Proprietario sull'Atto di svincolo
ed Acquirenti sul Preliminare.
INCASSI LE BENEAMATE PROVVIGIONI!!
Macchinoso ma funziona.

MAURI

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
I tempi possono essere un problema.
Imposti la pratica col Comune
ed imposti la vendita (sempre mesi ci vogliono).
I soldi?
Trovato un Acquirente,
fai una Proposta d'acquisto con clausola sospensiva,
fai il Preliminare il mattino del giorno in cui svincoli l'immobile,
parte delle caparra confirmatoria è un assegno circolare già intestato al Comune,
leggi tutto in ufficio, lo fai firmare dal Proprietario,
poi ti trasferisci in Comune per le altre firme, Proprietario sull'Atto di svincolo
ed Acquirenti sul Preliminare.
INCASSI LE BENEAMATE PROVVIGIONI!!
Macchinoso ma funziona.

MAURI

Posso chiamarti Machiavelli? :^^:
Buon lavoro :stretta_di_mano:

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Codice:
Per un riscatto, se parti dall'inizio, prima che ci sei arrivato in fondo ci possono volere anche 6 mesi
Codice:

Beh, non è detto che i tempi siano così lunghi, soprattutto in virtù del fatto che il Comune ha già stabilito la cifra del riscatto.
E' vero che cercano di fare atti di riscatto cumulativi, ma se non ce ne sono in vista, possono anche stipulare con uno solo !
Ne ho visti, quindi è possibile...
Silvana

Leggi bene ciò che ho scritto: se parti dall'inizio ci possono anche volere 6 mesi o più....
Ho detto che non si possono fare rogiti individuali? certo che si puo fare, ma costa il triplo e chi vende a queste cose ci guarda- Ai notai e al comune se tu fai rogito individuale non interessa niente.
Per una pratica del genere non metteresti entro e non oltre 6 mesi almeno? Tu GARANTIRESTI tempi piu brevi?
Io no.......

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Argomento molto interessante, vorrei però fare un piccolo appunto a Mauri riguardo alla convinzione di colpevolezza di tutti!:shock:
Tu hai senz'altro studiato parecchio e di cose ne sai molte:fico:, ti è forse sfuggito un piccolo particolare che a mio avviso distoglie parecchio l'attenzione dalle tue spiegazioni alle tue accuse. L'Italia sarà anche un paese di furbetti:sorrisone: ma io sono solito voler credere nella buona fede di chi non fa questo lavoro e le cose gli vengono spiegate spesso male e spesso appositamente per concludere frettolosamente qualche vendita:soldi::soldi::soldi:.
A volte capita anche di spiegare accuratamente alcune procedure per poi scoprire che delle mie 1000 parole ne sono state recepite soltanto 100.:occhi_al_cielo:
Quello che vorrei suggerire a tutti è di spiegare a Jossy come risolvere il suo problema nella maniera più elementare possibile poiché, furbetta o no (ma io credo di no) in questo momento ha bisogno di consigli e noi siamo qui anche per aiutarla.
Riguardo all'evasione fiscale invece direi di stendere un velo pietoso sia sull'argomento che su quel decreto Bersani che a mio avviso se pur in qualche modo giusto, tanto male ha fatto al settore immobiliare italiano.;)

mauriziomauri

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Posso chiamarti Machiavelli? :^^:
Buon lavoro :stretta_di_mano:

:risata: :risata: :risata:

Vabbè lo prendo per un complimento...

In realtà è proprio in questi casi che vedi la "mediazione",
è per quello che suggerisco a Jossy di avvalersi di un'agenzia,
la scelta di QUALE agenzia è un bel busillis...
In questi casi non vuol dir nulla ufficio grande o piccolo,
franchaising rinomato o scalcagnato,
non è una questione "commerciale",
ma di competenza lavorativa...

Di Convenzioni Edilizie ne ho fatto parecchie negli ultimi 8 anni,
ma i primi 4.... beh... non sapevo NEPPURE che esistessero!!!!! :shock:
Con buona pace del corso...
Poi... la prima vendita a Nichelino (TO)??
Edilizia Convenzionata!!!! :disappunto: :disappunto: :disappunto:
Ricordo ancora il mal di testa...

MAURI

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto