Egregio Sig.Mauri,
io purtroppo ho peccato di ingenuità e non di furbizia
Ripeto ho firmato un documento importante come un rogito, dove mi "becco" la responsabilità di aver dichiarato meno... perchè?
Semplicemente perchè nella mia purtroppo ignoranza mi sono fidata del fatto che ciò che un NOTAIO mi fa firmare tutelava i miei diritti visto che è stato pagato perchè fosse fatto tutto in regola e secondo la legge.
Come già detto precedentemente in un altro post l'agente immobiliare mi ha anticipato in modo molto veloce , prima che si firmasse l'atto ,che era stato dichiarato meno per un discorso di tasse allora io nella mia umile seppur stupida o ingenua, o come vuole definirla , testa ho pensato:" se il notaio ha scritto una cosa di questo genere penso sia corretto, è giusto procedere in queto modo, d'altronde quale motivo avrebbe di ingannarmi?"
Jossy, lei si rende conto che le 2 cose che ha detto e che ho sottolineato, NON VANNO ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO???
Lei ha pagato il Notaio perchè "fosse fatto tutto in regola", PERO' ha voluto dichiarare di meno per frodare il fisco...
Concordo sulla suo buona fede nell'acquistare senza sapere dell'Edilizia Convenzionata, ma NON MI DICA che non sapeva di fare COMUNQUE qualcosa d'illecito dichiarando una cifra d'acquisto FALSA in un Atto Notarile...
E' solo quella la sua "furbizia":
"HA HA HA ... ho dichiarato €.73.000 nell'Atto anzichè €.185.000... HA HA HA ho risparmiato €.3.300 di tasse... HA HA HA ho frodato lo Stato... HA HA HA come sono FURBA... "
Capisce cosa intendo??
Inoltre visto che ha controllato la figura del Notaio su Wikipedia, le faccio notare che è proprio lui la persona con cui prendersela, assieme al Proprietario... invece ho notato che lei ha stigmatizzato il perito e tanto per cambiare soprattutto l'agente immobiliare (che RIPETO ha lavorato malissimo!!).
Lasciando perdere la Deontologia Professionale (quindi vi prego NON tiratemela fuori nei prossimi post!!!!!) tutto ciò che la LEGGE chiede all'Agente Immobiliare è “comunicare alle parti le circostanze a lui note, relative alla valutazione ed alla sicurezza dell’affare che possono influire sulla conclusione di esso” [Art. 1759 C.C. (Responsabilità del mediatore)].
Invece la legge PRETENDE dal Notaio una serie di cose che lui non ha fatto, soprattutto controllare che le dichiarazioni di Proprietario ed Agenzia corrispondano al vero e INFORMARE l'acquirente su eventuali rischi nell'acquisto...
Per quello dico che siete una banda di Furbetti: Lei voleva frodare il fisco, il Proprietario vendere a cifra di mercato, l'Agente Imm. prendersi le provvigioni, il notaio fare il rogito senza "mal di pancia", la banca incassare gli interessi...
Questo non vuol dire che non mi spiaccia la sua situazione... e che mi piacerebbe aiutarla con più che qualche arido consiglio... ma lei NON è la vittima, lei è CORRESPONSABILE della situazione, ma come capita spesso è l'unica che paga!! E questa è la tragedia nella tragedia!!!
Complimenti a "fpsoft", sono sulla sua onda di pensiero.
MAURI