Il mondo è profondamente cambiato nel 2008, cambierà ancora più profondamente nel 2020 e state ancora arroccati sul puro affitto e sulla vendita tradizionale?
Apprezzo chi cerca nuove strade, ma anche io penso che le cose semplici funzionino meglio.
Il NO RENT NO BUY mi pare complesso , a cominciare dal nome che è un po' fuorviante ( in realtà è si rent, forse buy), e di difficile diffusione.
E poi, come risolvere alcuni aspetti ?
-lavori straordinari condominiali , nei 10 anni , potrebbero anche essere di grande entità; ma se la cifra per l'acquisto è gia decisa, per il venditore quella spesa è una perdita secca
-se poi l'inquilino non compra, le somme incassate ma non tassate all'inizio devono essere assoggettate a tassazione ex post, quindi con sanzioni e interessi ?
-Il presupposto che nei 10 anni i prezzi si rivalutino mi pare poco fondato
-Gianni comprerebbe tra 10 anni a 148 qualcosa che non gli interessa ( il presupposto della presentazione è che le nuove generazioni non vogliono comprare), che potrebbe comprare a 100 adesso. Non mi convince
-non capisco perché un proprietario dovrebbe preferire questa modalità, invece di mettere l'immobile sul mercato e venderlo "normalmente".
Forse in alcune situazioni è una buona soluzione, ma non credo si possano fare grandi numeri.
Ovviamente spero per
@Andrea Russo di sbagliarmi, e, ripeto, apprezzo che qualcuno approfondisca seriamente queste possibilità.