Quale trattatva devi fare? Devi fare un contratto e scrivere delle clausole... Stai allargando il concetto in modo errato, secondo me. Sono già d'accordo e vanno dall'agente solo perche secondo me, la proprietaria deve qualcosa all'agente o perche vuole farsi fare il contratto...quindi se la faccia fare, e paghi.
Scusami "pensoperme" la discussione si é spostata su un altro concetto: mediazione o consulenza ? diritto a provvigione o altra prestazione professionale ? Dubbi sollevati originariamente da Antonello.
Inoltre nel post di "Michela e Marco" non si dice che sono d'accordo con la Signora si dice semplicemente che é: "in procinto di prendere un appartamento" siamo sicuri che in sede di stipula non nascano divergenze sia per gli aspetti economici (deposito, aumenti del canone, durata contrattuale, rinnovi ecc ecc ) ? quì nasce l'attività del mediatore professionista il quale farà una trattativa e troverà l'accordo tra le parti (mediazione), tale accordo verrà poi sottoscritto mediante la stesura di clausole ad hoc , ovviamente l'agente professionista deve saper scrivere le clausole, attività ben diversa dalla compilazione di un semplice e banale modulo di contratto da 10 euro in libreria.
Sul fatto che la Signora si debba far fare il contratto dalla Sua agenzia sono concorde con te , così Marco e Michela, ricevuta la copia del contratto, faranno direttamente alla Signora le proprie osservazioni e non rischiano di dover pagare somme a terzi.
Una buona serata