L'agente non può di sua iniziativa non prendere un'offerta pari al prezzo richiesto tanto più se non vincolata a mutuo.
L'agente può fare ciò che vuole, prendere la proposta è un onere non un dovere.
Quello su cui sono d'accordo è che non può (o non potrebbe) in nessun caso non informare il venditore.
se posso agire a livello legale
Se le cose fossero andate come pensi tu potresti fare qualcosa, se le cose sono come dice l'agente (o se sono diverse ma comunque concordate con il venditore) invece non potresti fare nulla.
Mi sembra che il consiglio di Roby sia in parte corretto:
Su questa seconda parte invece non sono tanto convinto:Divertiti a rintracciare il proprietario e chiedigli semplicemente se è vera la versione dell'agente immobiliare che tratta il suo immobile.
Eh non lo so mica sai?Non lo stai scavalcando, qualora si addivenga ad una trattativa, il proprietario convocherà l'agente immobiliare e si chiuderà il contratto pagando le provvigioni richieste.
Se io dico all'agente "oh, voglio fare una proposta a prezzo" e quello mi risponde "guarda adesso non la posso prendere perché il proprietario mi ha messo in standby" poi incontro il proprietario e quello casca dalle nuvole (e occhio che potrebbe mentire pure il proprietario) per cosa glie la paghiamo la provvigione, per aver ostacolato l'affare?