Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Molière, va bene anche il titolo originario se l'agente immobiliare ha preteso la mediazione nonostante la proposta fosse subordinata all'accettazione del mutuo!;)
Una persona che chiede aiuto e non sa come risolvere i problemi legati al suo acquisto, mi sembra evidente che si sia già svegliata!:shock:
 

hellowin80

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
In relazione a quanto sottoposto ci sono tanti punti in cui l'Agenti Immobiliari e il venditore sono stati inadempienti e/o imperiti:

- la clausola sospensiva (di subordinazione all'erogazione del mutuo) è il presupposto per la conclusione dell'affare ergo il mediatore non ha diritto alla provvigione finchè questa condizione non si verifichi (salvo il fatto che la clausola invece di essere sospensiva sia risolutiva)
- il termine (data di scadenza del preliminare) non è una condizione essenziale del contratto; ad ogni modo siccome è presente sicuramente il venditore risulterà inadempiente nei vostri confronti e potete dunque chiedere il risarcimento dei danni (qualora siano oggettivamente dimostrabili).
- se di acconto si tratta (e non di caparra confirmatoria) il venditore qualora il contratto non venga concluso entro i termini è tenuto alla restituzione immediata dello stesso al proponente.
- se non risulta da alcuna parte il versamento della provvigione all'agenzia e non c'è nessuno che possa testimoniare l'avvenuto pagamento, l'agente ha operato come mandatario del venditore (e quindi non mediatore) con tutti gli oneri e le obbligazioni che ne derivano.

Sarebbe poi da vedere se nei formulari o nel contratto è citato con iscrizione al ruolo l'agente. Spesso i fenomeni di questo tipo fanno una proposta su formulario e poi redigono in seconda istanza un preliminare; se voi avete la copia di un'eventuale proposta antecedente accettata dal venditore potete far valere quella davanti ad un giudice. Altro elemento a vs favore potrebbe essere qualche errore sostanziale nella stesura del preliminare.

Questi sono solo alcuni suggerimenti; se non ottieni ciò che ti spetta con le buone ti consiglio di recarti, documenti alla mano, da un avvocato di tua fiducia

saluti
 
S

smoker

Ospite
ricorda quando scrivi " nero " che e' per entrambi una violazione...e che con l'arrivo du super mario oltre ai mille in contanti son pifferi..e per finire lo sai che ci leggono TUTTI ma proprio TUTTI

La potenziale evasione è stata compiuta dall' Agenti Immobiliari, certamente Sicko76 non ha responsabilità, sempre che abbia operato da "privato".
Per quanto riguarda il pagamento in contanti faccio notare che la manovra di Monti è di fine 2011 e la supposta violazione è stata commessa a fine 2010, se non ho inteso male.

Smoker
 

studiopci

Membro Storico
Salve, lasciando da parte quello che si potrebbe o non potrebbe fare , il discorso ora è quello di recuperare i tuoi soldi versato come acconto, procedere per vie legali per tutto quello che erroneamente è stato fatto in passato, mi sembra inutile e inutilmente dispendioso specie per te , perchè sono state commesse una serie di " leggerezze " ( per così dire )
1 mancata registrazione del compromesso ( che comporta una sanzione amministrativa , ma non fà perdere efficacia all'atto )
2 Sottoposto ad accettazione del mutuo , non mi fa comprendere se è stata espressamente prevista la condizione sospensiva del compromesso.
3 Pagamento dell'Agenti Immobiliari nonostante , in presenza di condizione sospensiva, questi non avrebbe titolo al pagamento fino all'avverarsi o meno della condizione
4 Modalità di pagamento dell'Agenti Immobiliari inconsueta ( per usare un eufemismo )

Soluzioni ??? eliminando soluzioni di natura personale , il problema è che l' Agenti Immobiliari ufficialmente parlando non è stato pagato e tralaltro non dovrebbe essere stato pagato, una eventuale citazione o richiesta ufficiale si fonderebbe su cosa??? la tua parola contro la sua ( come diceva Antonello ) non produrrebbe niente anzi eventualmente sareste " incolpati " tutti e due di evasione fiscale , l'unico appiglio e colpa che potresti addossare all'Agenti Immobiliari sarebbe solo quello che in presenza di una condizione sospensiva del compromesso , l'Agenti Immobiliari avrebbe dovut trattenere l'assegno in conto deposito fiduciario e non passarlo al costruttore, e di logica conseguenza il costruttore non avrebbe dovuto incassarlo , potresti citare in giudizio il costruttore per " appropriazione indebita " ma ... penso che torniamo al punto di partenza perchè alla fine non ha i soldi. Potresti provare a citare l'Agenti Immobiliari per aver contravvenuto ai doveri di professionalità , ma... idem come sopra. alla fine credo che ( come ti consigliava Bagudi ) ti convenga accettare la sottoscrizione dell'accordo per la restituzione della caparra , almeno hai in mano un documento che ti consentirà di esercitare un tuo diritto oggi o domani e sperare che riesca a vendere presto non il tuo appartamento ma almeno uno qualsiasi, tralaltro ( ipotesi estrema ) se dovesse fallire almeno hai titolo per iscriverti tra i creditori.
Purtroppo non vedo nessuna soluzione legale a breve . Fabrizio
 
S

smoker

Ospite
non produrrebbe niente anzi eventualmente sareste " incolpati " tutti e due di evasione fiscale

Non conosco la norma che punisce il cliente/consumatore in caso di omessa fatturazione da parte dell' Agenti Immobiliari a fronte di pagamento inerente l' attività commerciale svolta da quest' ultimo a favore del cliente stesso. Sei in grado di indicarmela?

Il dioscorso che non essendo stata emessa fattura è un pagamento a nero

Questo lo sanno anche i sassi.

Smoker
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto