Io non riesco a comprendere perchè non si voglia capire che :
Una qualsiasi persona può fare la consulenza e fare il consulente , non è assolutamente scritto da qualche parte ( o almeno io non ho letto nulla in tal senso ) che la consulenza la possa fare solo il professionista protetto ( Avvocato, Ingegnere, ecc.ecc. ) inoltre per assurdo nel rapporto tra privati io posso farmi assistere, come consulente, da chiunque; fosse il macellaio sotto casa per acquistare una macchina, se lo ritengo adatto nessuna legge mi vieta di affidargli incarico di consulenza per un mio problema; Qualcosa cambia nel rapporto tra privato / pubblico, dove per talune attività di consulenza è obbligatorio il possesso del titolo specifico di riferimento della consulenza.
Altro problema è quello della fatturazione; la consulenza a meno che non sia attività prevalente deve essere occasionale e non può superare un certo importo tale da mascherare altra attività , altrimenti si viene sanzionati, perchè la prestazione occasionale non è soggetta all'obbligo del versamento contributivo.
Nel caso specifico nostro, cerchiamo di non fare di ogni erba un fascio, io sono bravo e gli altri sono cattivi, in tutte i settori ci sono i buoni ed i cattivi, gli errori li fanno tutti gli uomini , Medici, Avvocati, Ingegneri, architetti, fontanieri, ecc.ecc. o peggio ancora cerchiamo di non cadere nella credenza popolare che i professionisti sono solo gli ingegneri, gli avvocati o i medici, ecc. , professionista è colui che svolge la propria attività per professione e da questa ne trova sostentamento.
Giusto per te Roberto... io dirò alle nonne che incontro che posso e so come mediare la compravendita della loro casa ... tanto sono in grado di farlo... a proposito magari la nonna preferisce per risparmiare il 3% affidare la mediazione al fornaio e/o al geometra sottocasa che sa come fare una mediazione... entrambi senza essere iscritti alla CCIIAA ovviamente.
Ad ognuno il suo come detto anche se per molti Agenti Immobiliari è difficile da voler capire ... anzi meglio... rispettare.
So che non è facile giustificare l'entità della mediazione e quindi si fa di tutto e di più... tra poco anche il rogito notarile eh ? con le liberalizzazioni poi
Luigi
Lo scritto anche prima , forse si sta discutendo di due cose diverse:
1 - La consulenza che maschera la mediazione ( abusivo )
2 - La consulenza richiesta all'Agenti Immobiliari non per la mediazione ma bensì per altri servizi
Tu Luigi , giustamente stai dibattendo sul punto n° 1 , mentre altri compreso me rispondono sul punto 2 ;
il punto n° 1 preferisco non toccarlo di proposito perchè è un terreno scivolossissimo ... una sorta di paravento dove si nascondono svariate categorie professionali ( protette e no ) che mascherano con la consulenza la mediazione ... ma sinceramente non riwesco a capire perchè un Agenti Immobiliari debba mascherare la mediazione dietro al consulenza, per risparmiare i contributi previdenziali ??? mah... sta fregando se stesso in questo caso...
Ora leggo il tuo intervento Tobia , lo sottoscrivo e marco solo il fatto che lo sto dicendo dal primo momento , quando parlo di consulenza tecnica specifica ...