Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
I preliminari per le case delle nonne lasciateli a chi può farli per la necessaria preparazione giuridica... se la nonna non paga fateli pure, assumendone la responsabilità se poi qualcosa dovesse andar storto fino al rogito e oltre con la nonna che acquista.

Criticare penso sia sempre un fatto positivo se costruttivo, ma a quanto pare per l'avvocato siamo una massa di Agenti Immobiliari che non sanno nemmeno redigere un preliminare dopo aver assunto tutte le informazioni del caso e aver controllato la situazione urbanistica- catastale- ipotecaria, assumendoci le responsabilità del caso fino all'atto notarile.

Dirò alle nonne che incontrerò nel proseguo del mio lavoro di affidarsi ad un legale perchè io non sono in grado, o in subordine a un commercialista o geometra..... (che caso strano quando gli capitano queste situazioni mi mandano un mail per verificare il preliminare)... :shock: :risata:
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Giusto per te Roberto... io dirò alle nonne che incontro che posso e so come mediare la compravendita della loro casa ... tanto sono in grado di farlo... a proposito magari la nonna preferisce per risparmiare il 3% affidare la mediazione al fornaio e/o al geometra sottocasa che sa come fare una mediazione... entrambi senza essere iscritti alla CCIIAA ovviamente.
Ad ognuno il suo come detto anche se per molti Agenti Immobiliari è difficile da voler capire ... anzi meglio... rispettare.
So che non è facile giustificare l'entità della mediazione e quindi si fa di tutto e di più... tra poco anche il rogito notarile eh ? con le liberalizzazioni poi :disappunto:
Luigi
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Ma chi ha detto dove si è letto che si chiede il 3% per una consulenza, quando proprio io ho scritto che il mio commercialista mi ha detto che c'è un limite di consulenze e importo ???

Sinceramente avvocato questa diatriba e attacchi gratuiti nel confronto della nostra categoria iniziano ad essere offensivi, lei ovvio che sa sottoscrivere un preliminare ma altrettanto lo sappiamo fare noi, e se dei clienti, delle persone comuni mi chiedono di assisterli in una compravendita non mediata da me lo faccio volentieri esaminando la pratica, e ribadisco siccome non è mediazione non POSSO chiedere provvigioni e tanto meno il 3% ...... si pattuisce un compenso e se sta bene alle parti di procede.

Altra discorso se il diritto non lo permette, allora che se mettano d'accordo le leggi con il fisco (studi settore).
Questo era il tema.

Il resto è davvero aria fritta e per un avvocato è davvero deprimente.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
se un amico od un semplice cliente mi chiede di assisterlo nella trattativa privata di un immobile , redigo un contratto e pattuisco un compenso, ho di fatto instaurato un rapporto di consulenza e per tale verrò pagato.

Allora ho terminato un colloquio con il mio commercialista che mi ha spiegato come fatturare:

Consulenza Contrattuale

La consulenza contrattuale non è riservata ad un ordine distinto in quanto usata da molteplici categorie, basta che sia contingente al proprio lavoro.

Molti ordini hanno delle attività esclusive: solo gli avvocati possono dare consulenze legali, solo i commercialisti possono fare consulenze fiscali, mentre la redazione dei contratti non è prerogativa di un ordine distinto ma è facoltà d'uso di molteplici categorie (non ordini) purchè attinenti al proprio lavoro.

Dal punto di vista fiscale gli introiti verranno visti come redditi da attività collaterali, unico obbligo è quello di non superare il 50% del fatturato, altrimenti si dovrebbe modificare la propria P.IVA

Attendo smentite.
 

studiopci

Membro Storico
Io non riesco a comprendere perchè non si voglia capire che :
Una qualsiasi persona può fare la consulenza e fare il consulente , non è assolutamente scritto da qualche parte ( o almeno io non ho letto nulla in tal senso ) che la consulenza la possa fare solo il professionista protetto ( Avvocato, Ingegnere, ecc.ecc. ) inoltre per assurdo nel rapporto tra privati io posso farmi assistere, come consulente, da chiunque; fosse il macellaio sotto casa per acquistare una macchina, se lo ritengo adatto nessuna legge mi vieta di affidargli incarico di consulenza per un mio problema; Qualcosa cambia nel rapporto tra privato / pubblico, dove per talune attività di consulenza è obbligatorio il possesso del titolo specifico di riferimento della consulenza.
Altro problema è quello della fatturazione; la consulenza a meno che non sia attività prevalente deve essere occasionale e non può superare un certo importo tale da mascherare altra attività , altrimenti si viene sanzionati, perchè la prestazione occasionale non è soggetta all'obbligo del versamento contributivo.
Nel caso specifico nostro, cerchiamo di non fare di ogni erba un fascio, io sono bravo e gli altri sono cattivi, in tutte i settori ci sono i buoni ed i cattivi, gli errori li fanno tutti gli uomini , Medici, Avvocati, Ingegneri, architetti, fontanieri, ecc.ecc. o peggio ancora cerchiamo di non cadere nella credenza popolare che i professionisti sono solo gli ingegneri, gli avvocati o i medici, ecc. , professionista è colui che svolge la propria attività per professione e da questa ne trova sostentamento.

Giusto per te Roberto... io dirò alle nonne che incontro che posso e so come mediare la compravendita della loro casa ... tanto sono in grado di farlo... a proposito magari la nonna preferisce per risparmiare il 3% affidare la mediazione al fornaio e/o al geometra sottocasa che sa come fare una mediazione... entrambi senza essere iscritti alla CCIIAA ovviamente.
Ad ognuno il suo come detto anche se per molti Agenti Immobiliari è difficile da voler capire ... anzi meglio... rispettare.
So che non è facile giustificare l'entità della mediazione e quindi si fa di tutto e di più... tra poco anche il rogito notarile eh ? con le liberalizzazioni poi
Luigi
Lo scritto anche prima , forse si sta discutendo di due cose diverse:
1 - La consulenza che maschera la mediazione ( abusivo )
2 - La consulenza richiesta all'Agenti Immobiliari non per la mediazione ma bensì per altri servizi
Tu Luigi , giustamente stai dibattendo sul punto n° 1 , mentre altri compreso me rispondono sul punto 2 ;
il punto n° 1 preferisco non toccarlo di proposito perchè è un terreno scivolossissimo ... una sorta di paravento dove si nascondono svariate categorie professionali ( protette e no ) che mascherano con la consulenza la mediazione ... ma sinceramente non riwesco a capire perchè un Agenti Immobiliari debba mascherare la mediazione dietro al consulenza, per risparmiare i contributi previdenziali ??? mah... sta fregando se stesso in questo caso...

Ora leggo il tuo intervento Tobia , lo sottoscrivo e marco solo il fatto che lo sto dicendo dal primo momento , quando parlo di consulenza tecnica specifica ...
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Scrive Roberto: allora se mettano d'accordo le leggi con il fisco ....:domanda::disappunto:
Perchè il fisco è al di sopra del diritto ?

Ma che vuoi dire ?:disappunto: E' vero solo che chi legge capisce con chi ha a che fare ed è più che deprimente... inconsistente e come spesso accade pro domo sua a priori.

E comunque mai detto che gli Agenti Immobiliari pretenderebbero per la famosa consulenza o come la volete chiamare il 3% anche perchè il 3% di cosa ? :disappunto:visto che la mediazione è altra cosa e il compenso per la presunta consulenza ha un senso giuridico solo nell'ambito dell'attività di mediazione andata a buon fine.

Capisco, cercando di tradurre quello che scrivi, a chi ti riferisci ma non è una novità.
Se parli invece per me rileggi quello che ho già più volte spiegato per quanto concerne il diritto,... se ti riferisci al solito pensatore:sorrisone: e alla consueta bagarre contra Agenti Immobiliari che genera non è affar mio ovviamente.:risata:
A parte l'aria fritta di cui parli, chi legge ha capito tutto e farà attenzione la prossima volta a richieste ingiustificate di pagamenti sempre come detto più volte non abbia concordato prima il compenso per una certa attività extra mediazione astrattamente possibile ma di certo non riconosciuta dalle norme applicabili al mediatore immobiliare.

Altrimenti, ma non riuscite a capirlo, provate a chiedere al giudice se vi spetta questo compenso avulso dalla mediazione e senza accordo in tal senso.
Luigi De Valeri:stretta_di_mano:
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Certamente Fabrizio, e chiudo per non perdere altro tempo, tutti possono dare consulenze in Italia paese dove regna la tuttologia, macellai e opinionisti della TV in primis, e quindi tutti, seguendo il tuo ragionamento, possono mediare la compravendita degli immobili.... quindi tutti abusivi.
Buon lavoro e buone mediazioni... e non consulenze.
Luigi
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Se ti rileggi dici tutto e il contrario di tutto.
Qui mi fermo e non rido.
Chi legge e siamo in tanti ha capito con chi ha a che fare. Adios.
 

studiopci

Membro Storico
Certamente Fabrizio, e chiudo per non perdere altro tempo, tutti possono dare consulenze in Italia paese dove regna la tuttologia, macellai e opinionisti della TV in primis, e quindi tutti, seguendo il tuo ragionamento, possono mediare la compravendita degli immobili....

Luigi ... ora mi lasci senza parole, e mi meravigli, un uomo abituato a masticare legge come te , sa che esiste il principio sul quale si fonda il pensiero.... io non ho mai detto che tutti possono mediare ... anzi il contrario, mi sembra di aver più volte precisato negli interventi che distinguo due posizioni della consulenza...

tutti possono dare consulenze in Italia paese dove regna la tuttologia, macellai e opinionisti della TV in primis,
Quando ho scritto chiunque intendevo dire che non solo i laureati o cosidetti professionisti posso fare consulenza, ma chiunque ne abbia la necessaria capacità ed esperienza, poniamo il caso di una causa tra due contendenti per un paio di scarpe che si sono rotte , il giudice come CTU per avere un parere ed una consulenza tecnica, a chi credi affiderà l'incarico , all'ingegnere o al calzolaio ??? Tralaltro ho invitato a scorrere l'elenco dei Periti ed esperti che possono iscriversi al Tribunale, se vogliamo far passare il messaggio che la consulenza la possono fare solo i Medici, gli Ingegneri , gli Avvocati, Architetti, e Commercialisti, vuol dire che i tuttologi sono queste categorie :risata::risata::risata::risata:...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto