Riccardo-m

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,vengo subito al sodo della questione..meno di 1esecfa metto in vendita l appartamento appena ereditato dalla mamma,avviso l agente che sono senza APE,che ho ancora la voltura catastale in lavorazione e soprattutto che l immobile e vincolato x 99 con il comune e prima di poterlo vendere devo svincolarlio. L agente viene fa 5 foto il giorno dopo mi invita in agenzia e e mi fa vedere quanto è valutato l immobile.mivfa firmare leggendo velocissima un contratto precompilato e via. Dopo 10 giorni il 14 aprile mi chiama ha un offerta,viene a casa mia comincia a dirmi che ha portato già 5 clienti e difficile da piazzare a suo dire(60q in centro) mi dà delle cifre ridicole ricevute a suo dire come offerte...e poi tira fuori la proposta,bassissima..mi viene da ridere e dico che io nn firmo,compresi gli arredi... Mi chiede di quanto potrei scendere dal prezzo iniziale e io le dico da 58 scendo a 55 nn 1 euro in meno.e qui scatta la trappolai tira fuori un foglio scrive 55k e mi dice di fare un paio di firme che le servono per andare a trattare con l offerente. In realtà ora ho capito ha fatto firmare a me venditore la proposta d acquisto prima che all offerente.il giorno dopo mi dice che più di 53 nn scanciano,rifiuto poi il 18 mi scrive che è riuscita a convincere gli acquirenti ad accettare la MIA proposta a 55k,mi riinviato in agenzia,non mi vuole mostrare l originale del contratto e alla mia richiesta dell' assegno dato in caparra comincia a tirare fuori delle scuse assurde,me ne vado e dopo 2 ore mi invia la fattura perché secondo lei con le 2 firme e scattato il suo diritto alla mediazione(3k)il 6%del valore e una copia della proposta dove guardando bene vedo che nella parte del proponente c e solo 1 nome 1 cognome ,1 indirizzo email di 1 società francese,le firme della signora sono in grigetto sembrano matita,e completamente diverse 1 dall' altra(1 sembra stampatello e lbatra 1 esercizio di corsivo) mancano i miei dati e quelli dell' immobile sooo un accenno all Avia niente intero ne mappale.nella parte assegno di caparra ha tagliato e scritto bonifico con 1 asterisco che riporta nn si sa dove,ha fissato 1 data per il rogito e i luoghi e le date sotto le firme sono completamente inventati. Io ho la chat con le date e le cavolate che ha scritto da 1 ricerca scopro che la signora ha residenza in Francia e anche lei me lo conferma stupidamente,quindi non poteva essere presente in Italia il giorno 17 per apporre le firme...che mi consigliate?ho appuntamento con l agente martedì prossimo,nel frattempo lei haandato avanti la documentazione al notaio e io ho saputo che per lo svincolo i tempi saranno lunghi,grazie

Riccardo-m

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma perché hai firmato l’incarico se conteneva informazioni sbagliate?
In agenzia l Ai aveva il modulo scritto pure con caratteri lillipuziani tra le sue mani mentre continuava incessantemente a parlare mi faceva domande a raffica e diceva qua metto così lietyo la x qua bisogna che segno questo ecc ecc il tutto speditamente...non nego che la tipa ci sa fare questa venderebbe 1 container di ghiaccioli agli eschimesi... Poi parla della provvigione le faccio presente che corrisponde al 6%a lei insiste che e routine su cifre inferiori a 100k di vendita prende sempre 3k come tutte le altre agenzie in zona. Ok che faccio nonolla 1 colpo. Mette un paio di crocette dove devo apporre la firma e continua a parlare propsettamdo vendita veloce e tante altre belle cosette...un imbonitrice da premio oscar. Poi va alla fotocopiatrice fa una coppia me la consegna e mi accompagna alla porta perché deve scappare da 1 altro cliente. Arrivo a casa e ho altre cose a cui badare il fatto dell interno erratoi salta all occhio la sera dopo e lo faccio presente per messaggio..lei glissa dice vabbè poi sistemiamo fa niente

Lei superficiale, molto: tu imprudente, tanto.
Se c’era già dall’inizio qualcosa che “andava sistemato”, perché non hai preteso di sistemarlo subito, prima di firmare ?
Non è che ci volesse chissà che impegno…
Anche la mancanza di dati identificativi dell’immobile non è indice di grande serietà : mi pare che lei abbia avuto molta fretta di farti firmare, e tu ci sei cascato in pieno.

L’importante non era scriverlo nell’incarico, ma rispettare l’impegno poi: tu dovevi rifiutarti di firmare un modulo di proposta in bianco, con solo la cifra scritta, in cui lei poi ha compilato quello che le faceva comodo.
Ripeto, lei ha agito in modo pessimo, ma “furbo”: quello che doveva stare attento eri tu, e ora è difficile dimostrare che il modulo è stato compilato dopo…
Secondo me devi insistere sull’ avere copia di questa proposta accettata, e approfondire il discorso firme del proponente, soprattutto se sei certo che non possa aver firmato di persona.
Tra l’altro, come ha fatto a vedere la casa, se era in Francia ?
L Ai mi disse che l appartamento era per un anziano signore che viveva in casa con figlio e nuora,mentre l altra foglia vive e lavora in Francia e quindi bisognerà organizzare per giugno il rogito in perché attualmente non può venire in Italia
Nella proposta forsa volutamente tagliata ad hoc leggo solo le ultime 2 lettere del nome e il cognome,poi di leggibile c'è un strano indirizzo email che inizia con Pintus ecc ecc e termina con .Fr
Questo ricevuto per allegato aol alle 20 della sera dopo che ro andato in agenziaa noni aveva consegnato nessuna copia ne assegno.alattino al lavoro stampo l allegato e ingrandisco la pagina..noto le firme 3 completamente diverse apparentemente a matita...chi e sta qui penso?la figlia e in Francia l anziano e in uomo e il figlio pure. Qui di io leggo del nome solo TA e il cognome in stampatello sulle firme su capisce bene il cognome ma e dubbio il nome.facciovuna ricerca su Google con l indirizzo email e mi esce un attività di 2 soci in francia.1 socia è samanTA e corrisponde il cognome.cominciano ad accendersi ina serie di lucine nella testa capisco che ci sono più grosse che non quadrano.poi penso questa come fa a firmare se sta in Francia? Le firma fanno venire il voltastomaco
.non le ha fatte lei...perché un proponente vincola la proposta ad un termine di 60 giorni?assurdo
.perché quella noni da l assegno.. guardo bene in alto tagliata metà leggo caparra di euro e non si legge. Poi barrato assegno e aggiunto a penna bonifico e a seguire un Bell asterisco che non so dove riporta.

Inoltre gradirei veramente capire la storia del timbro e un timbro fisico che riporta dei dati e deve essere apposto in calce o basta che scriva la mediatrice xxx per conto dell' agenzia xxx raccoglie la proposta m reaxxxx. Che anche questo numero rea no. Trovo corrisponde da nessuna parte grazie

.

Riccardo-m

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sotto zero, se le cose sono andate come hai scritto.

Però devo dare un voto sotto zero anche a te venditore: come si fa a firmare senza capire quello che si sta firmando ?
Lei ti ha messo fretta ? Lei non fa bene il suo lavoro, ma tu le dovevi/potevi rispondere che prima di firmare c’è bisogno di rifletterci e comprendere bene tutte le implicazioni…a partire dalla firma dell’incarico in poi…

Comunque fatti consegnare copia di quanto hai firmato: per prima cosa è necessario verificare che si tratti proprio di un contratto valido, contenente tutti gli elementi indispensabili per qualificarlo come tale.
Poi devi capire se ci sono sospensive, e , se no, perché non hai ricevuto la caparra.

Sei stato sicuramente superficiale, oltre che mal seguito: cerca perlomeno di gestire la cosa al meglio d’ora in avanti.
Per le provvigioni, aspetterei a pagare.
Sto collegando altri punti della faccenda...quando abbiamo compilato l incarico di vendita ancora non avevo la voltura e nemmeno il diritto di superficie,poi la prima proposta non me l' ha lasciata nemmeno toccare ha rigirato il foglio piegato a meta e mi ha fatto vedere solo la cifra 52k...poi il mega pasticcio di averle firmato io la controposta in bianco, il fatto di non mostrarmi l originale controfirmato e di aver volutamente omesso nella scansione la parte relativa alla caparra che non vuole consegnarmi..la caparra non esiste si e fatta fare un bonifico seguito dall' asterisco che a mio avviso riporta al fatto che lo trattiene come provvigione,infatti vendendo a 55 mi dovrei trovare sul rigo dell avere al rogito 52 o 53k in base alla caparra già versata , invece trovo 55k al rogito cioè l'intera somma. Questa ha già incassato dall acquirente le provvigioni sul venduto di una cosa che io venditore ancora non posso vendere! Voile velocemente prendere la mia parte di provvigione e poi solo cavoli tra io e l acquirente. Inoltre nel secondo sollecito di pagamento insite che devo farlo al più presto eandarle copia della contabile del bonifico perché lei per legge deve consegnarla al notaio che deve assolutamente inserirla nel rogito pena la nullità.....puzza di bruciatisaimo

Riccardo-m

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sotto zero, se le cose sono andate come hai scritto.

Però devo dare un voto sotto zero anche a te venditore: come si fa a firmare senza capire quello che si sta firmando ?
Lei ti ha messo fretta ? Lei non fa bene il suo lavoro, ma tu le dovevi/potevi rispondere che prima di firmare c’è bisogno di rifletterci e comprendere bene tutte le implicazioni…a partire dalla firma dell’incarico in poi…

Comunque fatti consegnare copia di quanto hai firmato: per prima cosa è necessario verificare che si tratti proprio di un contratto valido, contenente tutti gli elementi indispensabili per qualificarlo come tale.
Poi devi capire se ci sono sospensive, e , se no, perché non hai ricevuto la caparra.

Sei stato sicuramente superficiale, oltre che mal seguito: cerca perlomeno di gestire la cosa al meglio d’ora in avanti.
Per le provvigioni, aspetterei a pagare.
Incauto ioa peggio gli acquirenti,non c e nessuna sospensiva,doveva essere messo da parte loro che tutto era legato allo svincolo come minimo,ma questo non avrebbe perfezionato il contratto all istante e non avrebbe fatto maturare la provvigione!io ho ragione di credere che i futuri acquirenti siano all oscuro del vincolo,e possano in qualunque momento recere per gravi inadempienze del venditore tra le altre cose..qui l unica certezza sono i 6k che la signora si vorrebbe intascare.

Riccardo-m

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
...e che c'è da riparlare..?

Si è beccato una cresta in via espressa e questo ancora sta a pensare al timbro..
se ero esperto mi rispondevo da solo, il quesito a questo punto e semplice la proposta controfirmata eè diventata preliminare? ma con ile mancanze che ho espresso dati anagrafici, catastali base e in ultimo timbro, può ritenersi valida o no firme della signora a parte ,ancora devo avere in mano l originale, grazie.. inoltre dice di aver già portato i documenti dal notaio che documenti può aver portato

philippo

Membro Assiduo
Professionista
se ero esperto mi rispondevo da solo, il quesito a questo punto e semplice la proposta controfirmata eè diventata preliminare? ma con ile mancanze che ho espresso dati anagrafici, catastali base e in ultimo timbro, può ritenersi valida o no firme della signora a parte ,ancora devo avere in mano l originale, grazie.. inoltre dice di aver già portato i documenti dal notaio che documenti può aver portato
Tutta materia da legale , e di corsa se vuoi risolvere

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
, il quesito a questo punto e semplice la proposta controfirmata eè diventata preliminare?
Come detto ripetutamente, senza leggere la proposta completa, e senza avere la certezza che le firme siano vere, non si può rispondere oltre quanto già fatto.
Se fossi in te, mi darei da fare per lo svincolo, con l’obiettivo di riuscire a vendere (che poi era ì quello che volevi), se questo acquirente “esiste” .

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
infatti se capitavi con il nipote a cui per casta era stato imposto il ruolo lavorativo non compiacente ma tramandato per manipolazione ed egoismo avevi di fronte un medico depresso con problemi seri psicologici tra cui depressione e psicosi .... altro che cura ....
Adesso vedrai che i diversamente abbienti scriveranno che…” i diritti..la democrazia… on e detto che…”
Ah non han detto nulla han solo messo un bel like.
Ne manca uno mi pare... ma poi magari lo mette.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto