titolarità e condivisione dell'informazioni, però non so quanto questo approccio teorico riesca a trovare un'applicazione nell'MLS
infatti non è detto si avveri come lo vorrei io (con tanti bei BDS quanti sono i DNS in giro
)... sicuramente all'inizio sceglieranno la via dei repository sincronizzati, che è la più facile... regolata da scritture e da agreements (che si possono fare anche qua in italia , con nome diverso).
MA una volta che i server comunicano attraverso ws le query, fare il passaggio successivo non è impossibile, no?
Il peggio è proprio fare standard e decidere i protocolli di comunicazione tra istemi differenti, cosa che si sta superando in modo naturale...
Fatto quello è una questione di consapevolezza di chi offre i dati (che nel caso dei gestionali SONO E RIMANGONO dell'utente anche da licenza, a differenza dei portali)
IL lato tecnico di per se è oramai abbattuto in gran parte.
Rimane il lato "umano" e conoscendo la mia categoria, non c'è da sperare bene
Nel caso, se sarò ancora vivo, mi divertirò a riderne pirramente mentre subirò le conseguenze assieme ai colleghi che anche stavolta, avranno pensato che la cosa non li riguardava...
Sulle mls: io credo che questa spinta emotiva (basata molto più sul bisogno che la consapevolezza) si infrangerà a breve sullo scoglio "realtà" e li perderemo tanti "estasiati"... io diffido del troppo entusiasmo inconsapevole, sempre, quando non lo faccio, me ne pento.
Quindi prevedo grandi numeri di approccio in crescita, e caduta. Dopo questa fase, vediamo se coloro che hanno retto saranno massa critica sufficiente per consolidarsi e quindi avviare il processo che secondo me, durerà almeno 5 anni, sempre se si verifica.
Probabilissimo è che non esploda e aumenti solo la consapevolezza di poter fare rete, che unita alla possibilità veloce di farlo, agevolerà le micro-reti, con durata di vita variabile.
Di sicuro chi farà rete nel modo giusto, ci guadagnerà molto.