Ma oggi le cose sono cambiate, il proprietario ha bisogno di una valutazione seria del proprio immobile che non si può ottenere su due piedi con due chiacchere e, con questo "fai da te" incalzante, dei proprietari, oltre a lavorare gratis, non
si dimostra alcuna professionalità. Lo so di essere impopolare ma questa é stata la prima impressione negativa che ho avuto su questo metodo di acquisizione, quando sono entrata in qusto settore.
Quando ho delle persone che hanno l'appartamento nel quartiere della mia agenzia e mi chiedono un "possibile valore" al giorno d'oggi sono ben lieto di andare a casa con loro, fare due chiacchiere, e dirgli "a quanto possono vendersela da soli". Diciamo che il 90% della gente non mi ha tradito. Però devo dirti che questo benedetto quartiere in cui sto ha la natura del "paese" e ci si conosce, sai chi è il furbo di turno e ti prepari per evitare fregature. Quando mi viene chiesta una valutazione per un appartameno più distante, allora (a meno che non serva per l'incarico o per fargli acquistare un immobile che io stesso vendo in modo da poter vendere poi quello valutato) si paga, perchè spostarsi a Roma vuol dire mezza giornata.