enrikon

Membro Senior
Io sono contrario al lavoro gratis, ma in questo caso ti posso garantire che che facessi pagare tutte le valutazioni perderei dei lavori. Siamo in troppi qui, e la regola è quella dell'attimo fuggente!
L'ultima scottatura l'ho presa poche settimane fa.

Tramite un collega Geometra (che mi aveva assicurato di farmi ottenere l'incarico a vendere) sono andato a valutare un immobile di proprietà di un suo cliente; si trattava di fare una semplice valutazione verbale, giusto per mettersi d'accordo sulla cifra da chiedere.

Morale della favola, dopo qualche giorno, mi richiama l'amico Geometra (costernatissimo e imbarazzatissimo) dicendomi che il suo cliente aveva deciso di vendere l'appartamento per conto proprio (ovviamente alla cifra che gli avevo indicato).

A volte non è nemmeno per i soldi... è proprio per non passare da c0gli0ne :rabbia:

enrikon

Membro Senior
Ma noi non le abbiamo mai fatte pagare....:shock:

Scusate, e quanto le fate pagare ????

Silvana

Dipende da cosa ti chiede il cliente. A volte ha solo bisogno di due righe con su scritto un prezzo, e allora bastano anche 30/40 euro.

Se invece vogliono qualcosa di più articolato e circostanziato andrei sui 100/150 euro.

Ovviamente dipende anche dalla complessità dell'immobile e dal tempo che ci devi perdere dietro.

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io ho un collega agente immobiliare che per conto di una banca effettua valutazioni di immobili, lo fanno girare per tutta l'emilia romagna, per dargli € 100 per ogni valutazione. Alla fine dell'anno, ha portato a casa tanti giri, sopralluoghi, relazioni mentre sua moglie alla finestra gli diceva: il piatto piange!
Io penso che i servizi debbano essere sempre pagati, un conto é chiaccherare su una valutazione già fatta da qualcun altro e un conto é armarsi di metro ( o delegare un geometra) per avere una dimensione dell'immobile,raccogliere tutta la documentazione per capirne i difetti, se é tutto in regola con relazione finale. Io ci sono cascata una volta, ricordo ancora il cane del proprietario rinchiuso dentro alla stanza che dovevo misurare., ho perso un giorno per fare tutto. Il giorno dopo é venuto a ritirarla e mi ha detto che l'immobile doveva venderlo a sua sorella e voleva sapere quanto poteva chiedere. Ho perso un giorno ....per niente!
Ma siamo matti!:shock:

G

gabrielegenoa

Ospite
......

Seconda cosa, la prossima volta riconosci una provvigione in percentuale ed impedisci all'agenzia di caricare il proprio compenso sul prezzo. Eviterai così una richiesta troppo elevata e, probabilmente, fuori prezzo e bloccherai ogni tentativo dell'agenzia di esagerare sui guadagni.

Un'agenzia di zona ti da più probabilità che conoscano bene il mercato locale ed abbiano richieste specifiche per il tuo immobile, comunque non è detto che altre agenzie non siano altrettanto competenti.

Finchè non vendi non succede nulla ma ci sarà sicuramente un scontro verbale...

Aggiunto dopo 8 minuti :
ma la provvigione, la ho stabilita in percentuale !!!!

domanda: cosa intendi dicendo che finchè non vendo non succederà nulla poi ci sarà sicuramente uno scontro verbale ? con che, e per cosa?

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io ho un collega agente immobiliare che per conto di una banca effettua valutazioni di immobili, lo fanno girare per tutta l'emilia romagna, per dargli € 100 per ogni valutazione. Alla fine dell'anno, ha portato a casa tanti giri, sopralluoghi, relazioni mentre sua moglie alla finestra gli diceva: il piatto piange!
Io penso che i servizi debbano essere sempre pagati, un conto é chiaccherare su una valutazione già fatta da qualcun altro e un conto é armarsi di metro ( o delegare un geometra) per avere una dimensione dell'immobile,raccogliere tutta la documentazione per capirne i difetti, se é tutto in regola con relazione finale. Io ci sono cascata una volta, ricordo ancora il cane del proprietario rinchiuso dentro alla stanza che dovevo misurare., ho perso un giorno per fare tutto. Il giorno dopo é venuto a ritirarla e mi ha detto che l'immobile doveva venderlo a sua sorella e voleva sapere quanto poteva chiedere. Ho perso un giorno ....per niente!
Ma siamo matti!:shock:

Se devo fare un tipo di valutazione strettamente analitica la faccio pagare eccome! E si tratta di qualcosa come almeno 250/300€.
Ma solitamente i clienti nemmeno le vogliono scritte e le uso come biglietto da visita per la speranza di un incarico.

ricciogioioso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
vista la premura ti consiglio di fare da sola anche perchè vincolandoti all'agenzia in esclusiva non potresti tu stessa proporlo...altrimenti affidati realmente all'agenzia che fa molta pubblicita' perchè questa nella vendita di una casa aiuta tantissimo....purtroppo ci sono agenzie che non sanno fare bene il proprio lavoro e perdono potenziali acquirenti solo per non sedersi a tavolino e discutere, telefonicamente ci sono informazioni che non si devono assolutamente dare, proprio per non precludere la possibilita' di chiudere una trattativa....vai tranquilla, il tempo è ancora a tua disposizione.... :ok:

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se devo fare un tipo di valutazione strettamente analitica la faccio pagare eccome! E si tratta di qualcosa come almeno 250/300€.
Ma solitamente i clienti nemmeno le vogliono scritte e le uso come biglietto da visita per la speranza di un incarico.

Ma oggi le cose sono cambiate, il proprietario ha bisogno di una valutazione seria del proprio immobile che non si può ottenere su due piedi con due chiacchere e, con questo "fai da te" incalzante, dei proprietari, oltre a lavorare gratis, non
si dimostra alcuna professionalità. Lo so di essere impopolare ma questa é stata la prima impressione negativa che ho avuto su questo metodo di acquisizione, quando sono entrata in qusto settore.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto