enrikon

Membro Senior
comunque, ringraziando tutti per la partecipazione, Vi chiedo in particolare di rispondere al mio post delle 12:15 di oggi

Sì, dovendosi differenziare dagli altri due, direi che puntare sulla 3° camera sia sostanzialmente corretto.

Non approvo il consiglio di farsi fare più valutazioni, perché mettete già in dubbio il vostro operato, e poi chi le paga?

Però purtroppo, come vedi, 3 valutazioni = 3 prezzi diversi. Alla fine ti servono per fare una media.

Chi le paga? Ovvio: il proprietario. In realtà ne pagherà soltanto due (escluderei l'agenzia che poi otterrà l'incarico) e, nell'economia di un'operazione del genere, direi che sono soldi spesi bene.

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
mi devo arrendere al fatto che secondo voi del settore la foto non è così importante. secondo me rimane un bello specchietto che serve quantomeno ad attirare l'attenzione sull'oggetto, poi, è chiaro che va analizzato bene tutto il resto.
parlando appunto del resto dell'inserzione, ovvero la parte descrittiva, vi faccio una domanda:
nel complesso privato dove abito, in vendita ci sono anche un 75 mt. con 40 di terrazzo al piano senza posto auto (possibilità box a parte)a 295 mila ed un 100 metri con terrazzo sovrastante di 90, senza posto auto, a 350 mila. tutti esposti come il mio. il mio ricordo essere 105, con terrazzino 14 mq, posto auto di proprietà, cantina, giardino/orto di 350 mq a 100 mt da casa e possibilità box a parte. (320mila + eventuale box a 40) il mio è anche l'unico ad avere i doppi servizi.
le domande sono due:

1) mediamente quale è più appetibile ? (chiaro che dipende in gran parte dalle esigenze personali, ma in linea di massima...)

2) come proporreste il mio, considerando che è l'unico dei tre ad avere (in origine) 3 camere da letto ?

io (ma gli esperti siete voi), darei enfasi al fatto della terza camera (l'unico ad averla) forse lo proporrei come 3 camere e quando il cliente viene a vederlo gli si dice che il ripristino della terza stanza (oggi unita alla già ampia sala), sarà a mia cura e spese

Scusa ma forse oggi ho mangiato un rospo.:shock:
- Vorresti dire alla nuova agenzia come deve fare l'inserzione?

G

gabrielegenoa

Ospite
Sì, dovendosi differenziare dagli altri due, direi che puntare sulla 3° camera sia sostanzialmente corretto.

Però purtroppo, come vedi, 3 valutazioni = 3 prezzi diversi. Alla fine ti servono per fare una media.

Chi le paga? Ovvio: il proprietario. In realtà ne pagherà soltanto due (escluderei l'agenzia che poi otterrà l'incarico) e, nell'economia di un'operazione del genere, direi che sono soldi spesi bene.

per le valutazioni, nessuno mi ha chiesto nulla, neppure chi non ha preso l'incarico.
così come nella casa precedente. non mi risulta che a Genova le valuutazioni fatte da parte di agenzie siano mai state pagamento; probabilmente ogni zona ha le sue abitudini

Aggiunto dopo 2 minuti :

Scusa ma forse oggi ho mangiato un rospo.:shock:
- Vorresti dire alla nuova agenzia come deve fare l'inserzione?

io non vorrei dover dire nulla su come fare il suo lavoro ad una persona che pago, ma dopo l'ultima esperienza:disappunto:, sono un pò diffidente e di sicuro al prossimo AI chiederò tra le tante cose anche come pensa di proporre l'appartamento, dove pensa di pubblicizzarlo etc etc....

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
[
QUOTE=gabrielegenoa;124715]per le valutazioni, nessuno mi ha chiesto nulla, neppure chi non ha preso l'incarico.
così come nella casa precedente. non mi risulta che a Genova le valuutazioni fatte da parte di agenzie siano mai state pagamento; probabilmente ogni zona ha le sue abitudini
Come immaginavo!

Aggiunto dopo 2 minuti :
io non vorrei dover dire nulla su come fare il suo lavoro ad una persona che pago, ma dopo l'ultima esperienza:disappunto:, sono un pò diffidente e di sicuro al prossimo AI chiederò tra le tante cose anche come pensa di proporre l'appartamento, dove pensa di pubblicizzarlo etc etc....
[/QUOTE]
Ok!:ok:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'"anima" di cui parlavo si esprime, oltre che nelle foto in cui bisognerebbe valorizzare i pregi degli immobili (i pavimenti della seconda casa che alleghi sono sicuramente la caratteristica dell'immobile d'epoca...) anche nella descrizione che deve essere accattivante e spingere il potenziale acquirente a venirlo a vedere...

Silvana

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
3 mesi fa, volendo vendere casa, ho affidato in esclusiva ad una agenzia della mia città (Genova) il mio appartamento e relative pertinenze.
premetto che io abito in una bella zona periferica, l'agenzia è in centro città.
mi sono affidato ad una agenzia abbastanza "rinomata" che ha però commesso (a mio giudizio e sulla base di prove concrete) i seguenti errori:
il veditore che segue casa mia è sempre stato molto distratto, ci ha dato buca ad un paio di appuntamenti;
in sede (ovvero dove ricevono le telefonate derivanti da inserzioni) non sapevano che l'appartamento nasce (ed è accatastato) con 3 camere da letto. in pratica non sapevano che l'attuale sala, grande, deriva in realtà dall'unione di una camera alla già ampia sala, ma è ripristinabile, peraltro come detto al venditore, volendo a mie spese.
ancor più grave il venditore sa a che cifra sono disposto a scendere (ipotizziamo 6) pur avendo il mandato a 7 e l'inserzione a 8; ho personalmente ed anonimamente telefonato all'agenzia, dicendo che conosco la zona e nello specifico il condominio, che sono molto interessato ma ho un budget di 5,8.
risultato, mi hanno detto che non se ne parlava neanche e non sono stati così in grado di portare a casa mia me stesso, potenzialmente interessato ad una cifra che avrei di sicuro accettato ed il venditore lo sapeva (ma forse l'agenzia no, mi sa che non si parlano molto).
conclusione, pochi giorni fa, a 3 mesi dal contratto, ovvero ad uno dalla scadenza, gli ho inviato A/R per comunicare la rinuncia al tacito rinnovo del contratto.

fatte queste premesse, chiedo consiglio agli esperti: provo (a fine mandato) a vendere da solo, per essere certo di non dire scemate e per "abbassare" il costo dell'immobile di circa 15/20 mila euro (somma delle due provvigioni) ?
oppure cerco una agenzia di zona anzichè in centro?
oppure vado dal più famoso di genova, quello che ha le vetrine più belle, che fa un sacco di pubblicità, che fa le brochure personalizzate per ogni immobile anche se mi costa una cifra?

aggiungo solo, per aiutare a darmi consigli corretti, che non ho frettissima di vendere, ma devo farlo entro 11 mesi, momento n cui mi consegneranno l'immobile in costruzione per il quale ho già fatto il compromesso, qundi non posso sbagliare !

grazie del vs aiuto anticipatamente

Aggiunto dopo 24 minuti :

aggiungo una domanda: se prima della scadenza del mandato (1 mese circa) io decisdessi di inserzionare privatamente il mio appartamento, a cosa andrei incontro?
ok il fatto di dover pagare (giustamente perchè i contratti si rispettano), la penale in caso di vendita, ma per il resto ?
commetterei un "reato" così grave ?

Innanzitutto rivolgiti a qualcuno che sappia condurre la mediazione...ciò che hai riscontrato con la tua telefonata in incognito è gravissimo, a mio avviso, perchè sapendo che sei disposto a trattare e conoscendo anche la cifra, è assurdo rifiutare un appuntamento solo ed esclusivamente per il proprio interesse (che, tra l'altro, nemmeno tutelano).

Seconda cosa, la prossima volta riconosci una provvigione in percentuale ed impedisci all'agenzia di caricare il proprio compenso sul prezzo. Eviterai così una richiesta troppo elevata e, probabilmente, fuori prezzo e bloccherai ogni tentativo dell'agenzia di esagerare sui guadagni.

Un'agenzia di zona ti da più probabilità che conoscano bene il mercato locale ed abbiano richieste specifiche per il tuo immobile, comunque non è detto che altre agenzie non siano altrettanto competenti.

Finchè non vendi non succede nulla ma ci sarà sicuramente un scontro verbale...

Aggiunto dopo 8 minuti :

Fate ancora pagare le valutazioni....a Roma non si pagano da 20 anni....

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Innanzitutto rivolgiti a qualcuno che sappia condurre la mediazione...ciò che hai riscontrato con la tua telefonata in incognito è gravissimo, a mio avviso, perchè sapendo che sei disposto a trattare e conoscendo anche la cifra, è assurdo rifiutare un appuntamento solo ed esclusivamente per il proprio interesse (che, tra l'altro, nemmeno tutelano).

Seconda cosa, la prossima volta riconosci una provvigione in percentuale ed impedisci all'agenzia di caricare il proprio compenso sul prezzo. Eviterai così una richiesta troppo elevata e, probabilmente, fuori prezzo e bloccherai ogni tentativo dell'agenzia di esagerare sui guadagni.

Un'agenzia di zona ti da più probabilità che conoscano bene il mercato locale ed abbiano richieste specifiche per il tuo immobile, comunque non è detto che altre agenzie non siano altrettanto competenti.

Finchè non vendi non succede nulla ma ci sarà sicuramente un scontro verbale...

Aggiunto dopo 8 minuti :

Cosa vuoi dire, che a Roma fate le valutazioni gratis solo per chi vi dà l'incarico o per tutta la città?

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Cosa vuoi dire, che a Roma fate le valutazioni gratis solo per chi vi dà l'incarico o per tutta la città?

Dipende: l'elevatissima presenza di agenzia immobiliari ha fatto si che per concorrenza chi ha iniziato ad effettuare anni e anni fa valutazioni gratuite si è portato dietro poi tutti gli altri. Quindi se io ti facessi pagare la valutazione so per certo che tu andrai all'agenzia accanto e la otterrai gratis. Questo per quanto riguarda le valutazioni a livello informativo per poter vendere casa.
Quando invece mi capitano delle richieste di valutazione in via ufficiale perchè vanno allegate a eredità, fisco ecc allora consegno una relazione e fattura.

enrikon

Membro Senior

Se vi piace lavorare gratis... ;)

E' ovvio che se un proprietario mi chiama per darmi l'incarico a vendere il proprio appartamento (e non semplicemente per capire quanto può ricavarci e poi provare a venderselo da solo) la valutazione NON viene fatta pagare in quanto fa parte del lavoro di acquisizione.

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se vi piace lavorare gratis... ;)

E' ovvio che se un proprietario mi chiama per darmi l'incarico a vendere il proprio appartamento (e non semplicemente per capire quanto può ricavarci e poi provare a venderselo da solo) la valutazione NON viene fatta pagare in quanto fa parte del lavoro di acquisizione.

Io sono contrario al lavoro gratis, ma in questo caso ti posso garantire che che facessi pagare tutte le valutazioni perderei dei lavori. Siamo in troppi qui, e la regola è quella dell'attimo fuggente!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto