3 mesi fa, volendo vendere casa, ho affidato in esclusiva ad una agenzia della mia città (Genova) il mio appartamento e relative pertinenze.
premetto che io abito in una bella zona periferica, l'agenzia è in centro città.
mi sono affidato ad una agenzia abbastanza "rinomata" che ha però commesso (a mio giudizio e sulla base di prove concrete) i seguenti errori:
il veditore che segue casa mia è sempre stato molto distratto, ci ha dato buca ad un paio di appuntamenti;
in sede (ovvero dove ricevono le telefonate derivanti da inserzioni) non sapevano che l'appartamento nasce (ed è accatastato) con 3 camere da letto. in pratica non sapevano che l'attuale sala, grande, deriva in realtà dall'unione di una camera alla già ampia sala, ma è ripristinabile, peraltro come detto al venditore, volendo a mie spese.
ancor più grave il venditore sa a che cifra sono disposto a scendere (ipotizziamo 6) pur avendo il mandato a 7 e l'inserzione a 8; ho personalmente ed anonimamente telefonato all'agenzia, dicendo che conosco la zona e nello specifico il condominio, che sono molto interessato ma ho un budget di 5,8.
risultato, mi hanno detto che non se ne parlava neanche e non sono stati così in grado di portare a casa mia me stesso, potenzialmente interessato ad una cifra che avrei di sicuro accettato ed il venditore lo sapeva (ma forse l'agenzia no, mi sa che non si parlano molto).
conclusione, pochi giorni fa, a 3 mesi dal contratto, ovvero ad uno dalla scadenza, gli ho inviato A/R per comunicare la rinuncia al tacito rinnovo del contratto.
fatte queste premesse, chiedo consiglio agli esperti: provo (a fine mandato) a vendere da solo, per essere certo di non dire scemate e per "abbassare" il costo dell'immobile di circa 15/20 mila euro (somma delle due provvigioni) ?
oppure cerco una agenzia di zona anzichè in centro?
oppure vado dal più famoso di genova, quello che ha le vetrine più belle, che fa un sacco di pubblicità, che fa le brochure personalizzate per ogni immobile anche se mi costa una cifra?
aggiungo solo, per aiutare a darmi consigli corretti, che non ho frettissima di vendere, ma devo farlo entro 11 mesi, momento n cui mi consegneranno l'immobile in costruzione per il quale ho già fatto il compromesso, qundi non posso sbagliare !
grazie del vs aiuto anticipatamente
Aggiunto dopo 24 minuti :
aggiungo una domanda: se prima della scadenza del mandato (1 mese circa) io decisdessi di inserzionare privatamente il mio appartamento, a cosa andrei incontro?
ok il fatto di dover pagare (giustamente perchè i contratti si rispettano), la penale in caso di vendita, ma per il resto ?
commetterei un "reato" così grave ?