Giuseppe M

Nuovo Iscritto
Professionista
A te collega.
Buonasera a tutti. La mia domanda e’ abbastanza simile a quella di Gabriele. Premetto che non ho il patentino di AI. Mi devo trasferire in Spagna dove apriro’ una P.IVA o Societa’ che si occuperà di intermediazione e mediazione di commercial real estate(non residenziale). In Spagna non vige l’obbligo di avere il patentino di AI per fare questa professione. La mia domanda e’ la seguente: posso operare in Italia con la mia società/ P.IVA estera?
 

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve Roberto, grazie per la risposta rapida , vivo e risiedo in Germania , lavoro come architetto in uno studio a Berlino.
Intanto in Italia c'è l'incompatibilità con l'esercizio di professioni intellettuali afferenti al medesimo settore merceologico per cui si esercita l'attività di mediazione.
Quindi non puoi essere architetto e svolgere l'attività di agente immobiliare contemporaneamente poiché ti troveresti in una situazione di incompatibilità.

Buonasera a tutti. La mia domanda e’ abbastanza simile a quella di Gabriele. Premetto che non ho il patentino di AI. Mi devo trasferire in Spagna dove apriro’ una P.IVA o Societa’ che si occuperà di intermediazione e mediazione di commercial real estate(non residenziale). In Spagna non vige l’obbligo di avere il patentino di AI per fare questa professione. La mia domanda e’ la seguente: posso operare in Italia con la mia società/ P.IVA estera?
NO! Questo è quello che ti diranno quando chiederai di operare in Italia se hai una qualifica per operare in un'altro Paese:
Il titolo di qualifica estera sarà riconosciuto subordinatamente al superamento di una misura compensativa, consistente in una prova attitudinale da sostenersi in Italia.
Tale provvedimento di compensazione, di cui all’art. 14 della Direttiva 2005/36/CE, è necessario in quanto la formazione richiesta dalla normativa nazionale riguarda “materie sostanzialmente diverse” cioè “materie la cui conoscenza è essenziale all’esercizio della professione regolamentata” e “che in termini di contenuto sono molto diverse rispetto alla formazione ricevuta dal migrante”.

Quindi devi comunque studiare e fare l'esame come tutti gli altri!
Altrimenti sai quanti andrebbero in Spagna in vacanza, aprirebbero una partita IVA come Agente immobiliare e tornando in Italia il gioco è fatto....c'à nisciun e fess! :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto