Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
C'entra eccome...perché è quello che ho consigliato all'autore del thread...ok che non può rivalersi sulla seconda agenzia...ma nemmeno sul cliente...[DOUBLEPOST=1394036478,1394036260][/DOUBLEPOST]Questo cosa c'entra con chi si puo' rivalere la prima agenzia?
Non sulla seconda agenzia.......
immagino ma tu che ne pensi della mia ipotesi?vi ho perso .....
Che non possa rivalersi sul cliente dipenderà dalla prova del nesso causale.C'entra eccome...perché è quello che ho consigliato all'autore del thread...ok che non può rivalersi sulla seconda agenzia...ma nemmeno sul cliente...
Col cliente non c'è nesso perché conclude con altra agenzia...se le due agenzie collaborano sullo stesso immobile allora la prima potrà chiedere parte della provvigione alla seconda, forse... questo intendevo...se non collaborano si attacca altamente!Che non possa rivalersi sul cliente dipenderà dalla prova del nesso causale.
Sicuramente non puo contrariamente a quanto hai detto tu al post 21
"La provvigione la paghi all'agenzia con la quale concludi, se concludi, l'altra, se può vantare un diritto in tal senso, può rivalersi sui colleghi ma è presumibile che nulla potrà pretendere...domanda...ma non c'è un cartello sul portone della palazzina?"
Rivalersi sui colleghi.
Questo io sto contestando non l'esistenza o meno del nesso causale.
Se poi mi chiedi se potra' provarlo alla situazione che hai sottoposto ti rispondo che se io fossi il giudice direi di no . Anzi sembra che la presenza del primo mediatore sia ostativa alla conclusione dell'affare
Su questo pero' non concordo. Non e' necessario che ci sia collaborazione perche' si maturi il diritto alla provvigione in caso di pluralità di mediatori.Col cliente non c'è nesso perché conclude con altra agenzia...se le due agenzie collaborano sullo stesso immobile allora la prima potrà chiedere parte della provvigione alla seconda, forse... questo intendevo...se non collaborano si attacca altamente!
Attenzione, sul principio e sul diritto sono d'accordo con te, del resto codice civile e cassazione sono chiari in tal senso ma nel caso specifico, l'agenzia incriminata che ha fatto, a parte dare informazioni errate?[DOUBLEPOST=1394037851,1394037745][/DOUBLEPOST]Su questo pero' non concordo. Non e' necessario che ci sia collaborazione perche' si maturi il diritto alla provvigione in caso di pluralità di mediatori.
Potrebbero anche operare indipendentemente;Se il primo dimostra che l'altro ha giovato della sua attività per la conclusione dell'affare puo' essergli riconosciuto il diritto alla provvigione in proporzione al lavoro svolto.Certo e' molto piu' difficile convincere un giudice in questo caso
Rosaaaaa...ti serve il navigatore per ritrovare la retta via?devo rileggere il tutto, accidenti! Vi ho proprio perso
Sulla situazione che hai posto ti ho risposto sopra. Io se fossi il giudice non riconoscerei niente anzi... direi che e' stata ostativa all'affare;Il contrario di quello che dovrebbe fare un mediatoreAttenzione, sul principio e sul diritto sono d'accordo con te, del resto codice civile e cassazione sono chiari in tal senso ma nel caso specifico, l'agenzia incriminata che ha fatto, a parte dare informazioni errate?
Concordo...bastava fissare l'appuntamento per visionare l'appartamento...L'unico errore che trovo è che l'AI nn avrebbe dovuto dare nessuna informazione al telefono ma invitare in Agenzia per parlarne personalmente, notizie telefoniche e trattative al telefono??? Ma!!!!!!!
Gratis per sempre!