Ciao a tutti!
ci tengo a ringraziare ognuno di voi per la preziosissima risposta, mi avete dato molte certezze che prima non ero riuscita ad avere.
Vorrei anche rendervi partecipi delle vicende successive a tutto ciò,
ho fatto controllare l'impianto che è risultato sicuro e funzionante, ma non a norma. Ho deciso di affittare comunque considerato che la responsabilità della messa a norma degli impianti non sarebbe stata mia.
Data conferma, l'agenzia mi ha fornito un contratto completamente incongruente con la proposta d'affitto (da me fatta e da loro in parte accettata), incongruente con la loro controproposta e infine ha inserito termini relativi a problematiche aggiuntive che si sarebbero potute verificare e che avrei dovuto sistemare io (tra questi l'insistenza sulla possibilità di allagamenti), esplicando inoltre, in modo molto conciso, che qualunque modifica e intervento atti al miglioramento o alla sistemazione dell'immobile sarebbe stata a carico mio e in alcun modo avrei potuto richiedere il rimborso al proprietario (parliamo di modifiche significative come riparazione del bagno o dell'impianto elettrico, può darsi forse che stiano cercando qualcuno che gli metta a posto l'immobile?). Infine hanno richiesto una garanzia di contratto (senza mai avermelo accennato, avrei lasciato immediatamente perdere) nella quale un genitore avrebbe dovuto garantire per me in caso di inadempienza, cosa che non vorrei e potrei mai fare in quanto sono completamente indipendente dai miei famigliari da tempo oltre che essere più che maggiorenne (24 anni) e autosufficiente.
Pertanto sto cercando di recuperare la mia caparra e fuggire dalla situazione.
Ora, in tutta sincerità, vorrei capire se questo trattamento è tipico delle agenzie o se sono stata solo sfortunata. Sono intenzionata a cercare un altro spazio e vorrei continuare ad avere un minimo di fiducia nelle agenzie, inoltre se qualcuno fosse esperto, sarebbe utile sapere esattamente quali punti mettere in evidenza immediatamente nel momento della visita del locale.
Grazie a tutti!