come già detto le banche ormai considerano la percentuale di intervento solo in funzione del valore di perizia, non quello di compravendita.
l'unica spiegazione è che tu stia vendendo l'immobile al di sotto del valore di perizia (ovvero di mercato).
Su questo non posso assolutamente essere d'accordo; spesso e volentieri, chi fa la perizia, ha un'idea molto vaga del mercato quindi, per la mia esperienza, non entrano mai nel merito del prezzo, salvo casi più che palesi. Se il mercato dovesse farlo la perizia, staremmo freschi .... fortunatamente, ancora, il mercato lo fa la domanda e l'offerta, seguendo l'andamento dei cicli economici.
Su tutto il resto, concordo che l'atteggiamento sia dell'AI che del brooker creditizio, non sia affatto lineare e trasparente anche perchè, come già detto da molti, oggi le banche non sono così malleabili come potevano essere fino ad una decina di anni fa; il servizio è diventato talmente spersonalizzato che chi delibera il mutuo, lo fa solo ed esclusivamente in base alle carte, ai numeri e ai parametri e non certo all'opera di convincimento che qualcuno potrebbe fare.