antoniogabrielli

Membro Junior
Privato Cittadino
Quel foglio non ha nessun significato: non è un contratto, non dice chi ti versa la caparra, ne fornisce altre indicazioni.
L’avvocato mi pare stia temporeggiando inutilmente ( a meno che abbiate in mano altri documenti, perlomeno la proposta ricevuta ): io chiederei la restituzione delle provvigioni, visto che non esiste un contratto preliminare, e renderei i 5000, poiché non si capisce chi è perché li ha dati.
I 6 mesi menzionati sull’incarico non c’entrano nulla con il “foglietto” che hai ricevuto insieme ai soldi.
E’ tutto molto strano, e poco limpido…

Hai ricevuto , oltre a quanto postato, una proposta firmata, con dati dell’acquirente, prezzo offerto, descrizione immobile e data rogito ?
No, nessuna proposta ufficiale ricevuta. Altrimenti avremmo messo da parte l'agenzia e contattato direttamente l'acquirente.
Quindi a questo punto consiglia di restituire la somma e tirarsi indietro?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quindi a questo punto consiglia di restituire la somma e tirarsi indietro?
Beh, si; anche se prima cercherei di capire.
Se non sbaglio hanno ancora le chiavi di casa tua, quindi un contatto prima o poi lo dovrete avere.
Io manderei una Pec o una raccomandata, chiedendo di farti pervenire la proposta di cui si parla nel "foglietto", o di spiegarti a che titolo hanno preteso le provvigioni, se non c'è un promissario acquirente.
E, se non ti dimostrano che esiste, digli che vuoi indietro le provvigioni, e renderai la "caparra" appena ti avranno spiegato chi ha versato quei soldi.
Poi chiederei anche le chiavi, per valutare di dare incarico ad altra agenzia.

U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Avvocato appena sentito. Probabilmente faremo un esposto alla procura e all'ordine degli AI, unitamente penso che faremo anche quello che dice lei
Puoi segnalare l’accaduto alla Camera di Commercio a cui l’agenzia risulta regolarmente iscritta. Non esistono ordini di categoria per gli agenti immobiliari

antoniogabrielli

Membro Junior
Privato Cittadino
La titolare dell'agenzia continua a pubblicare su facebook l'annuncio dell'immobile su gruppi locali ai quali sono iscritto anche io.
Non è la prima volta che succede. Un pò di tempo fa ci fingemmo interessati dal telefono di mia sorella e ci rispose che la casa era già venduta, nonostante avesse appena ripubblicato l'annuncio, ho pensato per fare una sorta di pubblicità all'agenzia.
Oggi le abbiamo riscritto dopo che ha ripubblicato l'annuncio, ma dal telefono di un amico che difficilmente potrebbe capire che ci conosciamo e ci ha risposto che la casa può essere visitata.
Quindi noi ora dopo aver ricevuto 5000 euro di caparra, di cui 3000 sono andati a lei scopriamo che la casa ancora non è venduta.
Il primo acquirente si è tirato indietro e lei vuole concludere con un altro acquirente?
Non esiste nessun primo acquirente e lei ha anticipato i soldi?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto