U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Firmato ma senza generalità dell’acquirente? Senza un riferimento ad un documento di identità? Mi avessero fatto sottoscrivere una proposta d’acquisto di questo tipo, li avrei mandati a stendere…

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
SI un avvocato lo abbiamo già sentito. Anche lui è rimasto molto perplesso di fronte a questa trattativa molto insolita. Tuttavia ci ha consigliato di trovare il notaio a cui è stata affidata la pratica (facendo un giro di chiamate-abbiamo provato ma non ha portato a nulla) oppure provare a farci dire dalla banca il nome del correntista dal quale è partito l'assegno, la banca non ce lo ha voluto dire per questioni di privacy.
Comunque sia il contratto effettivamente scade a gennaio 2022 e sul mandato c'è scritto che l'agenzia ha tempo sei mesi per concludere l'affare.
Quindi non penso che possiamo già mandare tutto a monte.
Il contratto con l'agenzia (ovvero l'incarico) è una cosa, il contratto tra voi e l'acquirente è già carta straccia, dovete solo ufficializzarlo con i giusti passaggi, ciao!

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
E' adeguata una provvigione di 3000 euro (dal venditore, dall'altro lato non lo so ma penso sia altrettanto) a fronte di una vendita di 55.000 euro?

La provvisione non è direttamente proporzionale al prezzo di vendita.
O meglio, lo è in caso di valore alto. Ad esempio è normale che su 100.000 Euro l'agenzia ti chieda il 3% + IVA.
Però se vendi un garage da 15.000 Euro, non devi stupirti se l'agenzia ti chiede 3.000 Euro + IVA: questo perché all'agenzia è comunque richiesto un notevole effort per pubblicare l'annuncio, rispondere ai contatti, curare la corrispondenza via email, prendere nota dei riscontri, individuare i perditempo, e così via.
In sostanza una provvigione percentuale ha senso solo se l'immobile vale molto, ma nel tuo caso, l'agenzia ha deciso (ogni agenzia è un caso a sé) che per meno di 3.000 Euro (+ IVA) non conviene gestirti la vendita, visto che l'immobile vale 55.000 Euro.
Non ci sono percentuali e valori assoluti: ogni agenzia è un caso a sé, e tutto è negoziabile, o perlomeno, è consentito provare a negoziare su tutto.
Spuntare anche 250 Euro di sconto non è male, oggi non si butta via niente.

U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Dici che il contratto con l'acquirente è carta straccia perchè è passato troppo tempo?
Quanto tempo deve passare perchè succeda questo?
Da quello che hai postato, mi chiedo se effettivamente una proposta esiste. Non ci sono riferimenti a persone fisiche, neanche un codice fiscale. Senza dei riferimenti chiari, Chi avrebbe fatto questa proposta? Temo che l’unica cosa che tu possa fare , è recarti fisicamente in agenzia pretendendo le chiavi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto