Ciao a tutti!
Non stavo dormendo, ma causa lieto evento (ad una amica) ho bellamente passato mezza mattinata all'ospedale con lei e il pupo, per cui sto facendo ora quel che dovevo fare stamani! Chiedo venia!
Passando al merito della questione e tralasciando quindi le opportunità commerciali o meno di una operazione di questo tipo, io non credo vi sia nulla in contrario ad una operazione d'asta, con alcuni distinguo.
In primis, nulla vieta la cessione di un bene al cd "migliore offerente", certo che bisogna preparare un regolamento di asta, che dovrebbe essere espressamente accettato dai vari partecipanti, con modalità di partecipazione eccetra. Se decido di fare un'asta ad invito, nessun'altra particolare questione, al termine si dovrebbe fare un preliminare con il "vincitore" e poi l'iter da seguire sarebbe lo stesso.
Un po' diverso è il caso di un annuncio sul giornale come quello prospettato:in tal caso si qualifica come una "offerta al pubblico" (ex art. 1336 c.c.) con la necessità di provvedere eventualmente al tenerla ferma per un anno o a pubblicare nelle stesse modalità la mancata possibilità di partecipazione (ad esempio se la casa fosse già stata venduta).
Sono molto dubbiosa sul fatto che l'AI potrebbe, in questo caso, chiedere la provvigione ad entrambi......