maria cavuoti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Io no non mi arrendo, e non sono vittima del troppo caldo anche se qui a Varese si schiatta da un mese ormai...Concordo sia una vera schifezza, ma se Manlio e compagnia cercavano autorizzazioni legali e sostenitori certo non li può trovare tra i professionisti seri...E poi come si fa a mettere in pratica un sistema simile e allo stesso tempo tutelare le parti? All'estero funziona? Certo, con avvocati legittimati che si affiancano all'agente immobiliare e, se sgarri, ti processano e condannano in giornata per truffa! Qui un simile metodo potrebbe legittimare chiunque ad incassare venti caparre e poi vai a recuperarle...Mi vedo già a mi manda Rai tre...ennesima truffa di un agente immobiliare...Siamo sempre in prima pagina anche se il truffatore agente immobiliare non lo è mai stato! Rispettiamo il cliente se vogliamo essere riconosciuti e rispettati come professionisti, altrimenti. ripeto, legittimiamo comportamenti scorretti e poi ci scavalcano perchè ci considerano un costo inutile ed EVITABILE. NON ARRENDIAMOCI. Esponiamo in ufficio il nostro tesserino, la nostra autorizzazione a professare...Educhiamo la gente a riconoscere il vero agente immobiliare dal barbone senza MORALISMO...Oggi per uscire dagli stereotipi degli agenti immobiliari superficiali e boriosi basta essere seri, aggiornati, informati e corretti...E vedi come ti distingui! Cordiali saluti a tutti
Maria Cavuoti
 

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
roberto.spalti ha scritto:
Insomma........... invito 50 persone a vedere una casa e all'uscita fisso appuntamenti per proposte di acquisto.
Mettiamo ne fisso 5.
Il primo scrive una proposta a 100.000 €, quando viene il secondo se vuole scrivere 98.000 € gli dico: ne ho una a 100.000 se vuole provare deve scrivere di più; e via così poi vado dal proprietario.
Non è asta questa? E la cosa bella è che chi interviene l osa che funziona così ma va lo stesso e paga anche la mediazione, ma mediazione di che? :shock:

Potrebbe essere questo il principio generale,ma personalmente imposterei così,es:
- Base d'asta euro 100 mila.
- Offerte non inferiori a euro 2000.
- Data di inizio e fine.
- Partecipazione all'asta e offerte di rialzo in busta chiusa con assegno bancario"non trasferibile"di euro 5000 intestato al proprietario e da valersi a titolo di caparra confirmatoria e acconto prezzo in caso di accettazione.Il tutto da consegnare al Notaio.
- Entro giorni 5 dalla data di fine asta i partecipanti dovranno conoscere l'esito della medesima con la restituzione dell'assegno o l'accettazione della proposta d'asta.
- Notaio e AI avranno pagati i compensi per la prestazione svolta unicamente dal proprietario dell'immobile.
Con questo sistema il proprietario dell'immobile che avesse urgenza di vendere sarebbe cosciente che potrebbe avere l'offerta più alta comunque inferiore al valore di mercato,considerato pure che la base d'asta sarebbe in partenza più bassa.
Mi aspetto che qualcuno chieda " e l'AI che lavoro ha svolto?".Risponderò volentieri ma deluso da chi la ponesse(ovviamente se fosse un collega).

A Giorgino rispondo che ho scritto falsi moralismi e non falsi moralisti. ;)

A Maria rispondo che professionista non si nasce ma si diventa,con anni di lavoro e capacità.Evidentemente per qualcuno i tempi non sono maturi.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Sinceramente Manlio se mi metto per un attimo dalla parte dell'acquirente ti dico francamente per come sono fatto io che non parteciperei mai ad un asta simile per un immobile, il solo fatto di essere insieme ad altra gente per acquisire un immobile e andare al rialzo mi discusterebbe, io vedo che la gente vuole vedersi l'immobile in santa pace e senza pressioni, forse è vero puo attirarare il prezzo basso in partenza ma poi.........non so ci penserò su bene e ti darò il mio parere come sempre.

Quoto anche Maria, sai quante truffette metterebbero in piedi alcuni sedicenti A.I per non parlare di notai fasulli ecc...ci siamo capiti su questo punto.
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
In effetti Manlio devi accondiscendere un paio di concetti:

1. La casa intesa come "da abitare" poco si addice a formule commerciali aggressive e senza scrupoli
2. Che una formula come questa (sempre riguardo a chi la casa la compra perchè ci va a vivere) porrebbe problematiche di carattere etico non facili da dipanare. Oltre al sicuro sfruttamento da parte dei soliti furbetti.

Infine diminuirebbe di sicuro l'immagine degli agenti immobiliari che diventerebbero dei "profittatori" agli occhi della gente, pur non essendolo affatto nel caso specifico.

La mia tuttavia non è una "bocciatura". Prova a fare un test di qualità, intervistando i potenziali acquirenti. Potrebbe anche essere che invece il nostro occhio viziato dalla professione non riesca a cogliere altri aspetti molto convincenti per la gente normale.

In fondo nessuno di noi potrebbe essere un "normale acquirente".

g
 

Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sapete che in passato ho fatto una scelta precisa,cioè quella di dedicarmi totalmente allo SpazioCittà di Cagliari.In questi giorni ho fatto dei giretti nel forum anche partecipandovi e nel merito del presente il Custode (inteso che non ti stò addebitando alcuna colpa :) )ha ritenuto che questo fosse un topic benchè avessi posto la domanda altrove.

Giorgino,chiaramente approfondirò l'argomento con chi di dovere per mettere in atto l'asta privata,che ritengo una metodologia commerciale sicuramente sui generis ma efficace in certi casi.Quando avrò definito il tutto invierò al Custode la documentazione e sarà il medesimo a stabilire dove,se e come pubblicarla affinchè collehi possano decidere di applicare la formula di vendita.
Vorrei solo ribadire che tale ed eventuale iniziativa commerciale non lede assolutamente la professionalità degli AI che nel caso specifico avrebbero unicamente il ruolo di CONSULENTI.
non-solo-mediazione-consulenti-immobiliari-per-una-parte-t869.html

Con questo chiudo la mia personale partecipazione al resto del forum,ANDATE IN PACE..AMEN. :^^:
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Manlio partecipare a immobilio "scartando" le aree nazionali è un sacrificio senza senso soprattutto per te. Naturalmente sei liberissimo di fare come ti pare ;)

Per quanto riguarda l'iniziativa alla quale stai lavorando, come chiunque altro di noi, sei liberissimo di pubblicare senza veto da parte mia, ne di nessun altro. A patto naturalmente di sottostare al regolamento.

Per concludere è sacrosanto che ognuno abbia la propria idea e siamo qui proprio per condividerle queste idee nel rispetto reciproco. Rispetto che non mi sembra sia mancato in questo topic.

Ho voluto "singolarizzare" l'argomenti perchè mi sembrava meritasse uno spazio di rilievo come ogni altra nuova idea sulla professione, buona o cattiva che sia.

Amen
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Discussioni come queste, dove ci si trova su opinioni diametralmente opposte e ci si confronta anche polemicamente, secondo me sono il "sale" del forum, dimostrano la sua vitalità ed anche la sua utilità! :ok:
Ovviamente nessuno di noi cambierà idea dopo aver letto uno (o più) interventi, ma magari quegli interventi gli metteranno la pulce nell'orecchio, gli instilleranno il germe del dubbio e lo indurranno a riconsiderare i motivi per cui si è formata la sua opinione, costringendolo ad approfondire ! :applauso: :applauso:
Come ha già egregiamente detto il Custode le discussioni nel forum nascono , si sviluppano e cessano in virtù dell'interesse che destano prima di tutto in chi le propone e poi in chi ritiene di volerle seguire!
Nel caso specifico, poi, mi sembra che i vari interventi abbiano correttamente valutato i pro ed i contro dell'idea, senza approfondire troppo se la stessa sia o meno legale!

Tutto ciò per invitare Manlio ad evitare prese di posizione (e commenti :occhi_al_cielo: ) un po' troppo "frontali" ... già ne girano troppi per il forum di personaggi che sembrano volersi nutrire di polemiche per mettercisi pure noi!
:ok: :stretta_di_mano: :D

Personalmente io non sono favorevole all'asta e non credo che la utilizzerei. Secondo me comprare o vendere la casa dove sono cresciuti i propri i figli, o dove si pensa di costruire il proprio futuro, è un momento troppo importante nella vita di una famiglia perchè possa essere ridotto ad una semplice operazione commerciale. In tutto ciò, poi, la figura dell'AI verrebbe sicuramente svilita e ridotta a quella di "assistente del notaio" venendo meno il rapporto personale e di fiducia che si instaura (o almeno che SI DOVREBBE instaurare) con le parti!

;)
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Pensavo... Prendiamo l'esempio delle aste pubbliche. Non so da voi com'è andata ma qui da noi per 40 anni sono state appannaggio di investitori e raccomandati. Si riusciva ad acquistare praticamente a metà prezzo, eppure pochissimo privati se ne sentivano attratti.

Poi nel 2006 è stata riformata la legge, aprendo decisamente le porte ai privati che fino ad allora avevano oggettivamente enormi difficoltà a partecipare "lealmente" alle aste pubbliche. Risultato? Dopo un annetto di partecipazione dei privati le case all'asta venivano vendute al prezzo di mercato e a volte addirittura a valori leggermente superiori. Naturalmente si è cominciato a non chiudere le aste.

Oggi più nessuno partecipa alle aste. Gli investitori se ne sono disinteressati finito il giochino e privati si sono stancati della formula, del non risparmio e della burocrazia.
In quegli anni mi ero dedicato ad accompagnare alcuni miei clienti come consulente e la cosa che più non piaceva alla gente era l'incertezza e il non poter visitare la casa liberamente (si poteva vedere una volta sola prendendo appuntamento con il commercialista che curava la messa all'asta).

Quando il risparmio si è vanificato, si è vanificata anche l'appeal della formula che di per se è noiosa, lunga e "scomoda".

Sarei davvero curioso come ho già scritto di vedere l'impatto emotivo di un'asta privata, ma dubito che sarebbe sexy per una acquirente salvo che non consista in un risparmio notevole di soldi.

g
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Lo stesso è successo qui giorgino, privati che acquistano all'asta e poi se ne pentono anche perchè pochi sanno che l'asta ti lebera l'immobile da gravami e pendenze ma non garantisce in merito alla regolarità catastale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto