Discussioni come queste, dove ci si trova su opinioni diametralmente opposte e ci si confronta anche polemicamente, secondo me sono il "sale" del forum, dimostrano la sua vitalità ed anche la sua utilità!
Ovviamente nessuno di noi cambierà idea dopo aver letto uno (o più) interventi, ma magari quegli interventi gli metteranno la pulce nell'orecchio, gli instilleranno il germe del dubbio e lo indurranno a riconsiderare i motivi per cui si è formata la sua opinione, costringendolo ad approfondire !
Come ha già egregiamente detto il Custode le discussioni nel forum nascono , si sviluppano e cessano in virtù dell'interesse che destano prima di tutto in chi le propone e poi in chi ritiene di volerle seguire!
Nel caso specifico, poi, mi sembra che i vari interventi abbiano correttamente valutato i pro ed i contro dell'idea, senza approfondire troppo se la stessa sia o meno legale!
Tutto ciò per invitare Manlio ad evitare prese di posizione (e commenti
) un po' troppo "frontali" ... già ne girano troppi per il forum di personaggi che sembrano volersi nutrire di polemiche per mettercisi pure noi!
Personalmente io non sono favorevole all'asta e non credo che la utilizzerei. Secondo me comprare o vendere la casa dove sono cresciuti i propri i figli, o dove si pensa di costruire il proprio futuro, è un momento troppo importante nella vita di una famiglia perchè possa essere ridotto ad una semplice operazione commerciale. In tutto ciò, poi, la figura dell'AI verrebbe sicuramente svilita e ridotta a quella di "assistente del notaio" venendo meno il rapporto personale e di fiducia che si instaura (o almeno che SI DOVREBBE instaurare) con le parti!