PEr dare una spiegazione di nesso causale io ho costruito una personale definizione.
Dato un susseguirsi di eventi accaduto, il nesso causale è quella azione di una persona rivolta direttamente a un'altra precisa persona tolta la quale gli eventi futuri non sarebbero accaduti.
Nel caso un mediatore ti indica una casa che già conosci, non c'è nesso, perchè se togli quella azione il flusso continua lo stesso.
Se invece non la conosci la casa il flusso si interromperebbe (e chiaramente, siccome si parla di fatti accaduti e di una precisa consecutio temporum, è inutile dire "ma poteva accadere che...")
Nel caso di un mediatore che mette un cartello, non c'è nesso (e qui anche i coleghi faticano a comprenderlo), perchè non è una azione diretta alla tua persona, ma a una moltitudine di persone ed è assolutamente casuale e non intenzionalmente diretta a te.
Se si dovesse fare un assurdo, si dovrebbe pagare il cartello, non l'agente che ce l'ha messo.
Altra cosa è un agente che manda un fax a te, preciso, con l'intenzione precisa e inequivocabile di farti una proposta diretta. Nel caso il fax può essere indicato come nesso causale dell'affare che concludi dopo. Chiaramente se conoscevi l'immobile tramite altra agenzia o perchè conosci il proprietario basterà comunicarlo immediatamente, meglio rispondendo al fax o alla mail.[DOUBLEPOST=1395999458,1395999398][/DOUBLEPOST]
c'è una piccola fallacia nel tuo discorso.
il caso dell'immobile pubblicizzato da due intermediari non è una teoria, ma un dato di fatto.
se mi interessasse e non volessi fare il furbetto (dalle foto ho capito subito di cosa si tratta), dovrei REALMENTE decidere da quale dei due andare; e REALMENTE la scelta dei due è casuale.
IN questo caso, ti rivolgi a uno dei due mediatori e vai, nessun problema, perchè la pubblicità generica NON é FONTE DI DIRITTO, con buona pace dei miei colleghi che la pensano diversamente..
Capisco che affrontando superficialmente il mondo della mediazione nascano dubbi, ma spesso sono portati più da una voglia di sfruttare il lavoro dei mediatori per poi farne a meno, che da una sana curiosità, purtroppo...