eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Te lo ridico l'ultima volta, nel caso tu non hai pagato lo stesso servizio, hai pagato un truffatore sciacallo che ha rubato il lavoro altrui cercando di risparmiare, poi hai speso di più pagando il dovuto a chi invece spettava. ;)

ma porca tr*ia... tra una forbita lettura di Schopenhauer e una di Cassese, puoi trovare i due nanosecondi necessari a leggere le due righe in cui ti ho ribadito che NON mi riferisco al caso di mario e luigi?

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
un momento... perchè qui mi crolla il mondo addosso.

cosa vuol dire

?
- che se mario mette un annuncio sul suo sito ha diritto a pretendere una commissione da chiunque arrivi a concludere?

Sei una fonte inesauribile di disinformazione, ma stavolta non è del tutto colpa tua... nel caso, no, perchè non si può certo dire nesso causale l'aver messo un cartello, perchè il contatto sociale è base della nascita del diritto al mediatore, il cartello non contatta socialmente nessuno.

- che se mario mi chiama di sua iniziativa e mi dice "guarda che ho disponibilità di un appartamento in via tal del tali", che magari già conosco perfettamente, in caso io concluda per cavoli miei, gli devo qualcosa?

Gli dici che lo conoscevi già, e lo liquidi. Nessun nesso causale.

Ripeto, ci sono libri che lo spiegano, leggeteli, non sono concetti facili se li affronti con leggerezza.[DOUBLEPOST=1395996996,1395996904][/DOUBLEPOST]
ma porca tr*ia... tra una forbita lettura di Schopenhauer e una di Cassese, puoi trovare i due nanosecondi necessari a leggere le due righe in cui ti ho ribadito che NON mi riferisco al caso di mario e luigi?
Se fai esempi ad hoc per cercare assurdi avrai risposte assurde.

Solo nei casi come quello di mario e luigi potrebbe capitare la cosa... quindi è inutile che cerchi alte storie.

Ora mi spieghi perchè io dovrei spiegarti cosa conosco se tu continui ad affermare invece di chiedere con esempi concreti e non con assurdità? ;)

Fai domande giuste, avrai risposte esaurienti.

enrikon

Membro Senior
un momento... perchè qui mi crolla il mondo addosso.
cosa vuol dire: "semplice indicazione dell'immobile in vendita"?

Significa che se io, in qualità di agente immobiliare, ti dico: "so che stai cercando un appartamento di 3 vani in zona. Vai a questo indirizzo e dai un'occhiata dall'esterno al palazzo, l'appartamento in vendita è quello all'ultimo piano sulla sinistra. Se il contesto ti piace, vieni da me che si fissa una visita col proprietario per vederlo anche dentro".
In questo caso il nesso causale è già nato. Chiaro?

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Significa che se io, in qualità di agente immobiliare, ti dico: "so che stai cercando un appartamento di 3 vani in zona. Vai a questo indirizzo e dai un'occhiata dall'esterno al palazzo, l'appartamento in vendita è quello all'ultimo piano sulla sinistra. Se il contesto ti piace, vieni da me che si fissa una visita col proprietario per vederlo anche dentro".
In questo caso il nesso causale è già nato. Chiaro?

e immagino che se gli dico, in assoluta verità; "ti ringrazio per l'informazione che non ti ho chiesto ma lo conosco già" e poi concludo, l'intermediario non abbia nulla da chiedermi?

oh... guarda che c'è gente che s'è vista arrivare a casa lettere dall'avvocato di un intermediario.
sai perchè? ha visito con l'intermediario un cantiere.
poi ha comprato, sempre nel cantiere (ma nella palazzina a fianco) un altro appartamento, più confacente alle sue esigenze, ma per il quale l'intermediario NON AVEVA ALCUN MANDATO.
però sosteneva che, se non ce lo portava lui in quel cantiere, non avrebbe concluso.
per amor di onestà dico subito che non so come sia finita.

Ultima modifica:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
cosa... quindi è inutile che cerchi alte storie.

Ora mi spieghi perchè io dovrei spiegarti cosa conosco se tu continui ad affermare invece di chiedere con esempi concreti e non con assurdità? ;)

Fai domande giuste, avrai risposte esaurienti.

c'è una piccola fallacia nel tuo discorso.
il caso dell'immobile pubblicizzato da due intermediari non è una teoria, ma un dato di fatto.

se mi interessasse e non volessi fare il furbetto (dalle foto ho capito subito di cosa si tratta), dovrei REALMENTE decidere da quale dei due andare; e REALMENTE la scelta dei due è casuale.

diciamo che vado dal primo, faccio una proposta non in linea con la richiesta e non viene accettata.

vado dal secondo e, per mille motivi che non sto a elencare (non per altro per il fatto che non mi interessa), la proposta passa.

se adesso vuoi avere la bontà di spiegarmi "per cosa" dovrei qualcosa al primo dei due, IN PIù a quanto ho corrisposto al secondo, mi fai un gran piacere.

visto che repetita iuvant ti ribadisco che, mancato interesse a parte, il caso è reale; e non è senz'altro l'unico.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
PEr dare una spiegazione di nesso causale io ho costruito una personale definizione.

Dato un susseguirsi di eventi accaduto, il nesso causale è quella azione di una persona rivolta direttamente a un'altra precisa persona tolta la quale gli eventi futuri non sarebbero accaduti.

Nel caso un mediatore ti indica una casa che già conosci, non c'è nesso, perchè se togli quella azione il flusso continua lo stesso.

Se invece non la conosci la casa il flusso si interromperebbe (e chiaramente, siccome si parla di fatti accaduti e di una precisa consecutio temporum, è inutile dire "ma poteva accadere che...")

Nel caso di un mediatore che mette un cartello, non c'è nesso (e qui anche i coleghi faticano a comprenderlo), perchè non è una azione diretta alla tua persona, ma a una moltitudine di persone ed è assolutamente casuale e non intenzionalmente diretta a te.

Se si dovesse fare un assurdo, si dovrebbe pagare il cartello, non l'agente che ce l'ha messo.

Altra cosa è un agente che manda un fax a te, preciso, con l'intenzione precisa e inequivocabile di farti una proposta diretta. Nel caso il fax può essere indicato come nesso causale dell'affare che concludi dopo. Chiaramente se conoscevi l'immobile tramite altra agenzia o perchè conosci il proprietario basterà comunicarlo immediatamente, meglio rispondendo al fax o alla mail.[DOUBLEPOST=1395999458,1395999398][/DOUBLEPOST]
c'è una piccola fallacia nel tuo discorso.
il caso dell'immobile pubblicizzato da due intermediari non è una teoria, ma un dato di fatto.
se mi interessasse e non volessi fare il furbetto (dalle foto ho capito subito di cosa si tratta), dovrei REALMENTE decidere da quale dei due andare; e REALMENTE la scelta dei due è casuale.
IN questo caso, ti rivolgi a uno dei due mediatori e vai, nessun problema, perchè la pubblicità generica NON é FONTE DI DIRITTO, con buona pace dei miei colleghi che la pensano diversamente..

Capisco che affrontando superficialmente il mondo della mediazione nascano dubbi, ma spesso sono portati più da una voglia di sfruttare il lavoro dei mediatori per poi farne a meno, che da una sana curiosità, purtroppo...

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
PEr dare una spiegazione di nesso causale io ho costruito una personale definizione.

Dato un susseguirsi di eventi accaduto, il nesso causale è quella azione di una persona rivolta direttamente a un'altra precisa persona tolta la quale gli eventi futuri non sarebbero accaduti.

Nel caso un mediatore ti indica una casa che già conosci, non c'è nesso, perchè se togli quella azione il flusso continua lo stesso.

Se invece non la conosci la casa il flusso si interromperebbe (e chiaramente, siccome si parla di fatti accaduti e di una precisa consecutio temporum, è inutile dire "ma poteva accadere che...")

Nel caso di un mediatore che mette un cartello, non c'è nesso (e qui anche i coleghi faticano a comprenderlo), perchè non è una azione diretta alla tua persona, ma a una moltitudine di persone ed è assolutamente casuale e non intenzionalmente diretta a te.

Se si dovesse fare un assurdo, si dovrebbe pagare il cartello, non l'agente che ce l'ha messo.

Altra cosa è un agente che manda un fax a te, preciso, con l'intenzione precisa e inequivocabile di farti una proposta diretta. Nel caso il fax può essere indicato come nesso causale dell'affare che concludi dopo. Chiaramente se conoscevi l'immobile tramite altra agenzia o perchè conosci il proprietario basterà comunicarlo immediatamente, meglio rispondendo al fax o alla mail.[DOUBLEPOST=1395999458,1395999398][/DOUBLEPOST]
IN questo caso, ti rivolgi a uno dei due mediatori e vai, nessun problema, perchè la pubblicità generica NON é FONTE DI DIRITTO, con buona pace dei miei colleghi che la pensano diversamente..

Capisco che affrontando superficialmente il mondo della mediazione nascano dubbi, ma spesso sono portati più da una voglia di sfruttare il lavoro dei mediatori per poi farne a meno, che da una sana curiosità, purtroppo

vedi, io credo che il vulnus di tutta la questione sia che tu sei una persona professionalmente onesta e... sei convinto che tutti lo siano altrettanto.
come ho riportato poco sopra, ci sono casi REALI in cui qualcuno ha preteso di far assurgere a "nesso causale", qualcosa di assai più labile di una telefonata.

come che sia, a questo punto comincio anche a capire quelli che si rifiutano di dare qualunque recapito agli intermediari (non voglio dire quelli che mandano gli amici, perchè è assai probabile la malafede)

Capisco che affrontando superficialmente il mondo della mediazione nascano dubbi, ma spesso sono portati più da una voglia di sfruttare il lavoro dei mediatori per poi farne a meno, che da una sana curiosità, purtroppo...
qui non si tratta di sfruttare... si tratta di non volere correre il potenziale rischio di pagare due volte lo stesso servizio.
e poichè è abbastanza evidente, a questo punto, che per molti essere andato da un intermediario, aver veicolato per suo tramite una proposta NON ACCETTATA costituisce nesso causale, il rischio effettivamente pare sussistere.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
come ho riportato poco sopra, ci sono casi REALI in cui qualcuno ha preteso di far assurgere a "nesso causale", qualcosa di assai più labile di una telefonata.
Non ne dubito... purtroppo. MI consolo dicendoti che per fortuna mi risultano esser la minoranza tra le agenzie che conosco. E io conosco centinaia di colleghi e conosco perfino i dettagli di lavoro di almeno una decina di agenzie, in profondità, data la fiducia che ho raccolto negli anni e che i colleghi quotidianamente mi concedono. In soldoni, non faccio paura a nessuno :D

come che sia, a questo punto comincio anche a capire quelli che si rifiutano di dare qualunque recapito agli intermediari (non voglio dire quelli che mandano gli amici, perchè è assai probabile la malafede)

Se è per il diritto alla mediazione quando c'è, non concordo, ma se è per tutelarsi da richieste di penali un po'... spinte e da richieste di provvigione anche quando non c'è.. allora concordo.

MA bisogna che non ci sia davvero ;)

Nel caso ti faccio notare che l'unico fregato è stato indicato come sciacallo da chi probabilmente, gli ha sottratto il dovuto.

Nella mia vita ho avuto occasione di incontrare moltissime persone e di frequentare ambienti di diversa estrazione sociale, facendo sempre lavori dove la gente alla fine ti racconta di sè... non ho mai conosciuto nessuno che abbia detto di aver fatto qualcosa di ingiusto quando facevano qualcosa che io ritenevo immorale... perfino coloro che avevano compiuto furti (veri furti) li ho sempre visti affermare che ne avevano diritto per una ragione o per l'altra.

A me, semplicemente, non riesce essere così, sono difettoso.[DOUBLEPOST=1396000339,1396000200][/DOUBLEPOST]
e poichè è abbastanza evidente, a questo punto, che per molti essere andato da un intermediario, aver veicolato per suo tramite una proposta NON ACCETTATA costituisce nesso causale, il rischio effettivamente pare sussistere.

Anche questa è una affermazione errata, chi la fa sbaglia, generalizza cose complesse e trasmette concetti errati.

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Bisogna entrare volta per volta nel caso specifico e valutare tutte le circostanze e gli eventi nella visione di insieme e non astrattamente il caso.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Bisogna entrare volta per volta nel caso specifico e valutare tutte le circostanze e gli eventi nella visione di insieme e non astrattamente il caso.

accidenti ma più specifico di questo?
vado da A, che senz'altro ha fatto il suo lavoro (ha messo l'annuncio, mi ha mostrato l'appartamento, ha preparato le scartoffie), ma senza frutto.

successivamente vado da B, che oltretutto fatica anche meno (probabilmente si risparmia le visite), ma che è più efficace.

a questo punto, visti gli interventi precedenti, non sono mica tanto convinto che A "la prenda con filosofia".

ripeto, a scanso di equivoci, che non è una sega ment... un caso di accademia ma un frangente reale

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto