S

smoker

Ospite
vado da A, che senz'altro ha fatto il suo lavoro (ha messo l'annuncio, mi ha mostrato l'appartamento, ha preparato le scartoffie), ma senza frutto.

è questo l' errore comune in cui incappano in molti... non solo i clienti..... ha fatto il suo lavoro: annunci, visite, scartoffie.........non paghi il mediatore per questo........ perchè, semplicemente, non è questo il suo lavoro.......

Smoker

Abacus

Membro Attivo
Professionista
scusate ho letto solo parte dei post ma tralasciando un attimo se il mandato era in eslcusiva o no, se era scaduto o no..... tizio ha fatto visionare l'immobile al cliente facendolo addirittura scrivere una proposta.. quindi ha anche una prova scritta... a fine incarico pero' avrebbe dovuto comunicare al proprietario la lista dei clienti portati dalla sua agenzia.. se il cliente poi si è rivolto all'agenzia Caio secondo me ha sbagliato, come ha sbagliato l'agenzia che se n'è infischiato totalmente preoccupandosi solamente delle proprie provvigioni. Anche se il mandato era scaduto è innegabile che il cliente è dell'agenzia di tizio quindi, secondo me, davanti ad un giudice tizio può pretendere le sue provvigioni.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
è questo l' errore comune in cui incappano in molti... non solo i clienti..... ha fatto il suo lavoro: annunci, visite, scartoffie.........non paghi il mediatore per questo........ perchè, semplicemente, non è questo il suo lavoro.......
Infatti.. ma se pensi che molti di noi pubblicizzano la loro attività con "metto su 70portali...." :) E se pensi che quando senti parlare un agente come giustificazione del proprio lavoro dice sempre "ho fatto la pubblicità..."... capisci perchè un cliente finisce per pensare a noi come una agenzia pubblicitaria cara e inutile.

MA cosa pretendere da gente che non comprende nemmeno l'effetto negativo di certe penali?

Ultima modifica:

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
accidenti ma più specifico di questo?
vado da A, che senz'altro ha fatto il suo lavoro (ha messo l'annuncio, mi ha mostrato l'appartamento, ha preparato le scartoffie), ma senza frutto.

successivamente vado da B, che oltretutto fatica anche meno (probabilmente si risparmia le visite), ma che è più efficace.

a questo punto, visti gli interventi precedenti, non sono mica tanto convinto che A "la prenda con filosofia".

ripeto, a scanso di equivoci, che non è una sega ment... un caso di accademia ma un frangente reale
Cerco di spiegartelo per l'ultima volta, poi ti ignoro.

Tieni in mente il concetto di "nesso causale" che ti ho spiegato sopra e seguimi.

Tu vai da una agenzia A, trovate un immobile, fai una proposta su quell'immobile, non va in porto.

Fine rapporto con A.

Poi vai da B, e (non importa come) ti trovi a trattare lo stesso immobile.
Tu fai una nuova proposta e concludi.

Cosa accade adesso?

Sono tre possibili casistiche partiamo dalle più frequenti:

1) non ti accade nulla se la nuova trattativa non può esser ricondotta in alcun modo alla precedente, addirittura la giurisprudenza tende a valutare questa opzione come dominante PERFINO A PARITà DI CONDIZIONI della nuova proposta. (per chiarire). Tu dirai, ma come può non esser ricondotta alla precedente? Il primo indizio è nel pagamento, se le parti pagano il dovuto al nuovo mediatore, in importi adeguati a quello che è previsto sarà molto difficile al primo mediatore dimostrare scorrettezze o rivendicare altro, per la giurisprudenza ha avuto al sua occasione e ha fallito: ciao. E questo la giurisprudenza lo fa per comodità, nel tentativo di sistemare una situazione che effettivamente è insostenibile con una interpretazione che "trancia" interpretazioni differenti.

2) Accade che invece la trattativa possa esser congiunta alla precedente, e che il mediatore precedente abbia avuto una parte importante nella formazione del consenso, ma questa parte non è stata da sola sufficiente a crearlo, ed è stata completata dal secondo. Nel caso si finisce nella famosa pluralità, e se il cliente si muove bene, non rischia nulla e ne paga una quota ad ognuno dei mediatori.

Andiamo alla più rara:

3) Accade come nel caso in oggetto, che il nesso causale sia completamente formato dall'agente precedente, e che addirittura ci siano gli indizi per i quali si intravede l'ingiusto comportamento delle parti, che hanno preso i diritti del primo mediatore e messi nella trattativa, spartendosi il bottino. Quindi non solo MArio ha creato il nesso causale, ma è stato addirittura determinante, ai fini della formazione del nuovo accordo, fottergli il suo compenso e ripartirlo tra i compari... Sarebbe stato diverso se il mediatore nuovo avesse concluso l'affare sempre a 220 e si fosse fatto pagare il dovuto da entrambi, nel caso sarebbe stato più difficile, secondo me, rivendicare qualcosa per il discorso di cui al punto 1 (non perchè il diritto non ci sarebbe ma per indirizzo giurisprudenziale), ma nel caso il nostro Mario avrà gioco facile.

Il mio consiglio è sempre lo stesso: cercate di trattare le case con l'agenzia che ve le fa vendere per prima se potete.

Ultima modifica:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
edit...

post scritto prima della risposta poca sopra, finalmente chiara.
rimane che comunque, anche nel caso 1), ci sono intermediari "A" che ci provano.... e francamente è una cosa che preferirei tanto poter evitare.

Il mio consiglio è sempre lo stesso: cercate di trattare le case con l'agenzia che ve le fa vendere per prima se potete
immagino che sia un "vedere".
eh... fosse facile.

Infatti.. ma se pensi che molti di noi pubblicizzano la loro attività con "metto su 70portali...." :) E se pensi che quando senti parlare un agente come giustificazione del proprio lavoro dice sempre "ho fato la pubblicità..."... capisci perchè un cliente finisce per pensare a noi come una agenzia pubblicitaria cara e inutile.

A cosa pretendere da gente che non comprende nemmeno l'effetto negativo di certe penali?

a me, egoisticamente, interessa solo tutelarmi da una eventualità.
che, se "vedo ma non concludo" con A e successivamente "Vedo e concludo con B", A non mi possa venire a rompere le scatole.

non è una sega mentale.
di questo periodo di prezzi in calo non è improbabile che un potenziale venditore prima tolga l'esclusiva a tizio perchè è convinto che sia un incapace, poi si rende conto di essere fuori mercato e "sbraga".

tutto lecito da parte di tutti... però non voglio correre il rischio di essere io a pagare per tutti.

a me sembra che, così facendo, non faccio nulla di illecito.
eppure avrei difficoltà a dimostrare di non avere cercato un accordo con B per fregare A, con un pasticcio come quello di mario e luigi.

Ultima modifica:

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
fortunatamente non siamo tutti " Luigi "
Ma mi pare che i luigi non manchino, che siano belli pimpanti, mettano video di cantautori massacrandone il messaggio originale e si vantino delle proprie gesta indicandole come "realismo del predatore" :D ... quindi i timori di Eldic sono fondati, anche se in un primo momento individuava nella vittima il colpevole...

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Ma mi pare che i luigi non manchino, che siano belli pimpanti, mettano video di cantautori massacrandone il messaggio originale e si vantino delle proprie gesta indicandole come "realismo del predatore" :D ... quindi i timori di Eldic sono fondati, anche se in un primo momento individuava nella vittima il colpevole...

eh... l'hai capita, alla fine...
ho ben capito che, se la "vostra" ricostruzione è corretta, luigi ha fregato mario e questi ha ben ragione a pretendere il suo (anche se mi garba poco che possa chiederlo a peip, se lui fosse all'oscuro dei magheggi di luigi e proprietà
quello di cui ho paura è la difficoltà a distinguere QUEL caso da un in cui mario perde l'affare senza che nessuno l'abbia fregato.

se poi aggiungiamo che mario potrebbe pure "provarci "e chiedere quello che non gli spetta, il quadro è completo.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
eh... l'hai capita, alla fine...
Io non ho mai contestato il timore, se leggi, contestavo le informazioni scorrette ;)[DOUBLEPOST=1396007157,1396007000][/DOUBLEPOST]
tu sei uno forte....hai ragione di Luigi lestofanti per un motivo o per un altro ce ne sono tanti e poi andrea boschini si lamenta se faccio un commento non gentile.
Io forte no davvero, al massimo cojone, quello sì, ma lo accetto come parte della mia natura, non posso essere un "furbo" quindi non mi resta che l'indignazione come sfogo...
Però condanno anche la generalizzazione perchè, ti assicuro, io sono molto critico con la mia categoria ( e le prove sono sparse per il web), ma ne conosco tantissimi di agenti immobiliari migliori di me in tutto... anche nell'integrità morale. (anche se capisco non ci voglia molto :D )

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
ero sicuro di averla vista, da qualche parte.
toh, fatevi due risate...

97cbee2894a54740162171176ea73c2a

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto