Abacus

Membro Attivo
Professionista
Le cito:

"Cassazione, 17/5/02 n. 7253
Nella mediazione, anche la semplice attività consistente nella segnalazione dell'affare, legittima il diritto alla provvigione, quando tale attività costituisca il risultato utile di una ricerca fatta dal mediatore, successivamente valorizzata dalle parti."
E' evidente che la prima agenzia, avendo presentato e fatto visionare l'immobile e fatto scrivere una proposta, potrebbe facilmente dimostrare un nesso di causalità tra l'acquisto dell'appartamento ed il suo intervento.
il diritto alla provvigione quindi matura e perdura x la prima agenzia per 12 mesi dalla scadenza del mandato....

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
il diritto alla provvigione quindi matura e perdura x la prima agenzia per 12 mesi dalla scadenza del mandato....
Non è proprio correttissimo. A quanto so io, il diritto alla provvigione si estingue, per definizione, 12 mesi dopo che l'agente immobiliare viene a conoscenza della conclusione dello stesso (incarichi, mandati, menzioni, censi, livelli avemarie e paternostri e altro non contano una emerita pialla).

Questo momento è definito, secondo certa giurisprudenza, e corrisponderebbe alla data del rogito o del preliminare trascritto (in alcune interpretazioni addirittura il mero preliminare), in quanto essendo atto pubblico l'agente può venirne a conoscenza anche autonomamente.

In alcuni casi questo limite è stato perfino ampliato.

Abacus

Membro Attivo
Professionista
on è proprio correttissimo. A quanto so io, il diritto alla provvigione si estingue, per definizione, 12 mesi dopo che l'agente immobiliare viene a conoscenza della conclusione dello stesso

a me invece risulta questo: ".... Il diritto alla provvigione si prescrive in un anno che decorre dal giorno in cui il diritto poteva essere fatto valere (art. 2950 c.c.)" e quindi 12 mesi dalla fine del mandato di vendita che, spesso e volentieri, coincide con una data di un preliminare qualora sia un incarico verbale...[DOUBLEPOST=1396019249,1396019209][/DOUBLEPOST]..altrimenti 12 mesi dalla fine del mandato scritto di vendita

mosca

Membro Assiduo
Mi permetto di rispondere perche ci sono personalmente passato con una sentenza mio favore.....è il giudice ha preso in esame la data di decorrenza del mio diritto alla mediazione a partire dalla data del Rogito.......la controparte voleva far partire la decorrenza dalla data del Preliminare ( fatto dalle parti nascondendolo all'agenzia) che non fù registrato.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto