Non voglio entrare nel merito della discussione. Chi mi conosce sa come la penso anche per aver risposto in maniera piuttosto animata a qualcuno che, in buona o cattiva fede, le prova tutte pur di scavalcare l'A.I e risparmiare " la tangente " per qualcuno........
Di queste problematiche ormai se ne parla in tutti i forum, se ne parla fra amici mangiando una pizza, se ne parla con l'amico avvocato che pur di "guadagnare la sua di parcella" intanto ci prova mettendo su una causa, tanto poi, se perde o vince deve essere pagato ugualmente - l'avvocato non va pagato al merito - chissà perchè noi, pur essendo pagati soltanto al merito....... corriamo sempre il rischio di non vederci riconosciuto il " merito" di aver concluso un affare.
Sentire frasi come: per avere messo un annuncio su subito.it devo pagare 5000 € ? oppure: per avere messo un cartello sull'immobile devo pagargli la parcella? oppure ancora: per avere riconosciuto la foto dalla vetrina dell'agenzia X e sono andato a parlare direttamente col proprietariodevo sborsare dei soldi all'agenzia? mi fanno sicuramente " rabbrividire "
Alla luce di queste considerazioni rimango sempre più convinto che anche in Italia dovremmo cominciare a lavorare da mandatari e non più come mediatori e non perchè non credo più in questa formula, anzi son convinto che la mediazione sia veramente una professione da tutelare, ma perchè sono stanco di sentire dalla mattina alla sera discorsi di questo tipo.
Buon fine settimana a tutti, anche a coloro che approfittano giorno dopo giorno del nostro lavoro.