Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Si devi ricomprare entro un anno.
IN merito al prezzo di vendita dipende da quanto tempo hai acquistato e com'è l'andamento del mercato nella tua zona.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buonasera
scusate se ne approfitto dell'argomento: se io vendo casa entro un anno dall'acquisto come prima casa posso vendere ad un prezzo commerciale congruo (magari rivalutando la casa con accessori quali condizionamento, gazebo, mobili bagno, etc.) diverso quindi (superiore) da quello di acquisto?

puoi fare ciò che vuoi...


e per avere le agevolazioni di prima casa devo ricomprare entro 1 anno vero?

vero
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Non avrei problemi ad accettare quanto dici, ma qualsiasi affermazione di carattere fiscale deve essere surrogata da una legge o almeno da una sentenza: potresti dirmi quale?


Siiiparteeeee!

Articolo 2772, comma 1, Codice civile: privilegio speciale immobiliare «i crediti dello Stato per ogni tributo indiretto»

articolo 1, comma 4, nota II-bis, della Tariffa, parte prima, allegata al Dpr 26 aprile 1986 n. 131
articolo 56, comma 4, secondo periodo del Dpr n. 131/1986
Cassazione civile, 11 maggio 1978, n. 2294; Risoluzione del 31 marzo 1977, 251475

Sole 24 ore.

Google is our friend. ;)

Ritengo che conoscere queste nozioni sia la base di un buon agente immobiliare, altrimenti come farebbe a consigliare il venditore che dovesse vendere a queste condizioni spiegandogli a cosa va incontro?

Il compratore al massimo verrebbe tutelato dal notaio in fase di consulenza pre-rogito, ma il venditore che dovesse farsi i conti in tasca (estinzione mutuo, ricomprare ...) non sapere che magari avrà indisponibile una certa cifra che magari aveva tenuto conto di avere disponibile una volta venduto.... e poi si dice che un agente non dovrebbe formarsi... e ci si lamenta di come viene percepita la vostra categoria...
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non avrei problemi ad accettare quanto dici, ma qualsiasi affermazione di carattere fiscale deve essere surrogata da una legge o almeno da una sentenza: potresti dirmi quale?

Non piu' tardi di due giorni fa' " all'indignato speciale" il servizio verteva su una signora che sono 30 ( trenta ) anni che e' in contenzioso con l'ADE in merito a una Invim richiesta ..pagata..ma non dovuta!!!!:affermazione: Vinto anche in Cassazione..quindi con la legge a favore..tutte le sentenze a favore..ma l'ADE non molla...questo per dirti che esistono le leggi..ma vince quella del piu' forte. E se molti Notai pretendono ( almeno qui a Vigevano ) fondi a garanzia per coprire imposte e mora sul mancato riacquisto del venditore e' perche' l'esperienza vissuta con l'ADE di Vigevano e frustrante e i soldi li chiedono ( di norma ) all'acquirente ( se il venditore fa il finto tonto ).
 
M

marcellogall

Ospite
Rimango della mia idea suffragata da pareri provenienti da varie parti.
Per porre fine ad una questione così importante ho posto la domanda all'Agenzia delle Entrate.
Vi farò sapere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto