Oreste19

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum.
Mi sono aggiudicato un locale artigianale ad un asta giudiziaria con difformità catastali ( assenza di muri che delimitano il mio sub con altri sub e assenza di un wc) i sub affianco sono di proprietà dello stesso esecutato.Il notaio ci chiede una dichiarazione di conformità catastale. La perizia del ctu indica perfettamente la mancanza di muri e le somme da sostenere per poter regolarizzare la cosa.Dopo l'acquisto so di dover fare una cila/cil per poter regolarizzare i muri mancanti . Ma come devo comportarmi per poter fare il rogito e non avere problemi in futuro?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ciao @Oreste19
Verrebbe da chiedersi se il subalterno confinante è sempre di proprietà effettiva dell'esecutato o anch'esso sottoposta ad esecuzione forzata .......

Libero o ancora occupato dall'esecutato o da terzi?

Scusa ma sono le prime domande che mi sono saltate in mente calandomi nella situazione, anche perchè le difformità riportate da CTU sembrerebbero facilmente sanabili
so di dover fare una cila/cil per poter regolarizzare i muri mancanti .
Diciamo che con una messa in pristino (tirare su il tramezzo dei due subalterni riportando la situazione originaria e regolarizzare un bagno..... ) sembrerebbe cosa facile.
Ma il subalterno confinante chi lo detiene?
(si potrebbe, anche se inutilmente opporre? .... magari che ne sò ... non vuole che gli operai incaricati da te oltrepassino la sua proprietà, .... anche se alla fine la spunta sempre chi è nel giusto

Ma non vorrei che oltre ad esseti aggiudicato un immobile, per renderlo conforme tu non debba essere avallato da ulteriore sentenza passata in giudicato) ..... ragionamento contorto ma a volte ci sono situazioni che andrebbero vagliate anche oltre l'aspetto teorico.

Di solito l'esecutato espropriato è notoriamente in****ato .... c'è la rima che lascia intendere lo scrotto dietro gli asterischi di censura.

Diciamo che tolte situazioni di attrito che si potrebbero creare con il proprietario confinante, la situazione formale è facilmente risolvibile-
 
Ultima modifica:

Oreste19

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la risposta celere; Il mio problema è a monte . Devo fare l'atto notarile per formalizzare l'aggiudicazione dell' asta. Il notaio mi chiede la dichiarazione di conformità catastale per poter effettuare l'atto.A mio avviso per le procedure fallimentari non è richiesta né la conformità catastale né la conformità urbanistica. Potresti darmi il tuo parere?una volta fatto l' atto mi troverò ad affrontare tutte le problematiche che mi hai giustamente evidenziato ...
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Devo fare l'atto notarile per formalizzare l'aggiudicazione dell' asta. Il notaio mi chiede la dichiarazione di conformità catastale per poter effettuare l'atto.A mio avviso per le procedure fallimentari non è richiesta né la conformità catastale né la conformità urbanistica. Potresti darmi il tuo parere?
Diciamo che da un punto di vista formale ol Notai ha ragione ....... per fare un atto valido servono tali dichiarazioni e certificazioni che ovviamete dovrebbe rilasciare la parte alienate.
Ma non possiamo considerare l'esecurato quale parte alienate essendo un elemento che subisce un esecuzione immobiliare forzata.

Ti rispondo a capp-ella (che a volte genera una risposta a ****o :)) in attesa di intevendo più autorevoli conoscitori delle dinamiche in questione ..

Mi verrebbe da dire che dovrebbe essere l'ufficio esecutivo a prendere la sua posizione in merito al fine di metterti in condizione di perfezionare l'acquisto. ...

Poi mi verrebbe sempre da chiedere perchè la figura del Notaio? (prendi forse un mutuo per saldare l'immobile? ....
Non basta un Decreto di trasferimento del Tribunale ?????
Chiedo fornendo anche un assist per eventuali ulteriori inteventi ...

Comunque sia le difformità l'ufficio l'ha riscontrate, è vero sanabili, ma mancano i requisiti affinchè il Notaio faccia un atto valido, quindi ritengo giusto che l’ufficio esecutivo prenda la propria posizione in merito a mezzo del curatore procedendo a regolarizzare la situazione di fatto.

prendi la mia risposta come riflessione al tuo problema aspettando altri interventi chiarificatori.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Cosa c’entra il notaio ?
Si può accedere all'acquisto di un immobile all'asta anche a mezzo o con l'ausilio del mutuo, mi vien da dire che l'atto di mutuo e i rapporti che ed obbligazioni che si generano tra mutuante e mutuatario lo puoi fare solo con il Notaio.

Seguo anch'io ahahah tra un pò uscirà fuori una comitiva :)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Si può accedere all'acquisto di un immobile all'asta anche a mezzo o con l'ausilio del mutuo,
Si, ma in quel caso il problema è che la banca ( giustamente) potrebbe non voler finanziare un immobile irregolare , che l’aggiudicatario potrebbe decidere di non regolarizzare nei tempi previsti (120 giorni), o anche mai.
Quindi ci si sarebbe dovuti informare meglio prima di partecipare all’asta.
Potrebbe essere difficile essere finanziati.

Ovunque attendiamo dettagli.
 

Oreste19

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie a tutti per le risposte. Il notaio ci entra perchè era scritto nell avviso di vendita allego l'estratto.il bene è stato pagato per intero come pure le spese amministrative e il diritto d'asta.non ho necessità del mutuo.
 

Allegati

  • Screenshot_20240721_180900_Adobe Acrobat.jpg
    Screenshot_20240721_180900_Adobe Acrobat.jpg
    308,7 KB · Visite: 26

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Grazie a tutti per le risposte. Il notaio ci entra perchè era scritto nell avviso di vendita allego l'estratto.il bene è stato pagato per intero come pure le spese amministrative e il diritto d'asta.non ho necessità del mutuo.
Se il Notaio è già stato stabilito nell'avviso di vendita non devi far altro che chiedere a quest'ultimo quale può essere la strada giusta per risolvere o aggirare il problema.

Hai provato a parlarci?
Se si .. ti ha suggerito soluzioni?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto