... le verifiche si DEVONO fare PRIMA di ritirare la proposta di acquisto altrimenti possono venir fuori un mondo di casini!
'zo
!
A Viareggio purtroppo è molto difficile avere incarichi in esclusiva. Io ho circa 100 immobili da vendere ( che hanno anche altre agenzie) figurati se le verifiche le faccio prima della proposta a mie spese.
La proposta la faccio condizionata a che tutto sia a posto, l'ax lintestato al venditore lo tengo io fino al preliminare, le verifiche le fa e le paga il compratore co tecnico di Sua fiducia, se non ha nessuno il tecnico lo trovo io.
Per quanto riguarda la relazione tecnico urbanistica (o RTN), da noi i notai la pretendono (anche se non è un obbligo di legge), e secondo gli usi della CCIAA di Lucca, in Versilia è a carico del compratore, cosa che personalmente ritengo giusta poichè sceglie il tecnico di cui si fida e che stima di più (quanto lo paga sono fatti suoi).
I prezzi per una RTN sono variabili, ma nella nostra zona si va intorno ai 1.200/1.500 euro
I geometri seri giustificano questa cifra perchè dicono che vanno in Comune, si fanno fare copia delle licenze edilizie ed eventuali varianti, concessini in sanatoria, dia, permessi abilitativi vari, recuperano il certificato di abitabilità/agibilità, vanno sul posto, misurano tutto (alcuni anche le diagonali dei soffitti e delle pareti) verificano che lo stato di fatto corrisponda allo stato licenziato. Confrontano il tutto con la planimetria catastale (anche se è quella che conta meno, nel senso che non è probante delle legittimità del bene). Il tutto non solo dell'immobile ma anche delle parti condominiali (si comprano anche quelle!!) Sono presenti sia alla stipula del contratto preliminare (se si fa) sia al rogito definitivo di vendita. Sinceramente le cifre da altri riportate di 300/500 euro mi sembrano basse. Non vorrei che qualcuno facesse, come a volte mi è capitato di vedere, dare solo un occhiata senza fare rilievi con metro e disto.