M
mata
Ospite
Caro Carlo, purtroppo con Bersani che ha cancellato le tariffe minime (ma non i propri vitalizi, visto che ne ha maturati già TRE), non è così facile prendere provvedimenti contro gli iscritti che lavorano gratis od a poco. Il problema è che, lavorando a poco, millantano di fare un lavoro che invece non fanno: insomma riducono il prezzo ma anche la qualità e quantità del lavoro stesso. Tanto per le banche, almeno finchè concedevano volentieri i mutui ipotecari, magari finanziando anche il notaio e l'AI, la perizia costituiva soltanto un ostacolo alle proprie attività e si rivolgeva quindi ai meno bravi, a quelli disposti a tutto, cioè a non controllare assolutamente niente, nè dal punto di vista catastale, nè urbanistico, nè giuridico (mi è capitato un ingegnere che non aveva in mano neanche il titolo di proprietà).troppa teoria
ti invito a leggere un pò di perizie delle aste per comprendere realmente quanti professionisti meritano la fiducia che è stata data loro
avete la memoria corta ... dimenticate quanti periti (geom, arch. ing ...) sono stati inquisiti, cancellati dalle liste di banche e tribunali & c per perizie infondate? e questo deporrebbe a favore di categorie professionali che non difendono i propri iscritti prestandosi ad accordi da fame con società di gestione di periti
dai ... bisogna dire le cose come stanno e finirla di arrampicarsi sugli specchi
un perito che usa prezzi medi, borsini e quotazioni e non è in grado di dimostrare come li ha ottenuti tradisce la fiducia del cliente e danneggia il mercato immobiliare
un perito che dichiara di aver eseguito l'indagine di mercato e non è in grado di dimostrarla dichiara il falso
tutto sulla fiducia del cliente, solitamente sprovveduto ma che invece ha tutte le possibilità per verifica SE il professionista ha delle precise responsabilità
nota il SE, non far finta di non vedere e partire per la tangente costruendo castelli di carta
Tutto questo a discapito dei tanti professionisti seri e preparati, ma che non possono redigere una perizia in un'ora e per 150 € lordi (neppure le spese di studio). Figurati poi se uno avesse contestata la cifra richiesta !!! Siamo in Italia, non dimentichiamocelo, dove tutto è al contrario: la stima la fa la banca (non col sottoscritto, beninteso). Per quanto concerne le stime dei Tribunali, io ho visto fior di stime e stime del kaiser, ma i CTU devono rispondere poi al Giudice ..... che dovrebbero fare, affidarle agli AI? Se devo fare un fabbricato vado da un ingegnere/architetto, per una visita medica da un medico, per l'analisi delle acque da un biologo, per quella del suolo da un agronomo e così via. Ci saranno anche gli incompetenti ed i banditi, ma probabilisticamente saranno meno frequenti di chi non ha studiato quelle materie alle scuole/università. Poi ci saranno sempre i Le Corbusier, ma sono le eccezioni, non la regola. Infine capisco che tu ce l'abbia con la teoria, perchè probabilmente non ne sei infuso, ma posso garantirti che saper anticipare o posticipare un capitale serve alla materia estimativa.