Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
A quel punto, farla trascrivere da un notaio non incide sulle clausole inserite?
Nelle situazioni "normali" non si usa farla, e, onestamente, io in 15 anni di lavoro non ho mai visto trascrivere nessun preliminare.
Credo che anche per i colleghi sia lo stesso.
Per logica...non avrebbe tanto senso (al di là della obbligatorietà) registrare un preliminare senza trascriverlo
a me sta capitando sempre più spesso. Però se l'acquirente vuole trascrivere se lo può scordare con solo il 20% di caparra confirmatoriae' necessaria in casi " a rischio", con venditore in difficoltà economiche, o se è imprenditore a rischio fallimento .
Nelle situazioni "normali" non si usa farla, e, onestamente, io in 15 anni di lavoro non ho mai visto trascrivere nessun preliminare.
Credo che anche per i colleghi sia lo stesso.
Perché ?a me sta capitando sempre più spesso. Però se l'acquirente vuole trascrivere se lo può scordare con solo il 20% di caparra confirmatoria
Potrebbe però cominciare a rimetterlo in vendita, con rogito a dopo cancellazione.Perchè nel caso in cui si dovesse ritirare l'acquirente i tempi per la cancellazione della trascrizione superano i 6 mesi ed il proprietario rimarrebbe impossibilitato di rimettere in vendita l'immobile
Le tue osservazioni non sono sbagliate. Però non lo sono neanche quelle di alcuni acquirenti che hanno preteso , e ricevuto , una caparra più alta del 20% a fronte di una trascrizione di preliminarePotrebbe però cominciare a rimetterlo in vendita, con rogito a dopo cancellazione.
E voglio vedere chi si ritira, dopo aver dato il 20% e trascritto.
Peraltro, capisco lo scrupolo, e se la tua esperienza ti suggerisce di non far trascrivere senza caparra molto sostanziosa, concordo.
Se in fase di proposta viene inserita la clausola che l'appartamento non deve avere vizi, abusi e condizioni di pignoramento, si perde ugualmente la caparra?
Gratis per sempre!