Ha tutti gli interessi a non fare emergere problemi.

Stai sicura che se lui fosse stato l'acquirente e non il venditore, o non avrebbe comprato, o ne avrebbe abbattuto il prezzo.

Peccato che l'abitabilità/agibilità per esser rilasciata avrebbe dovuto prevedere 270cm almeno.

Specie per oggi che si ottiene con SCIA e cioè con asseverazione del tecnico, tutti potrebbero farsi rilasciare dei pezzi di carta con agibilità della propria casa. Magari che ne so, alleghi il collaudo del palazzo a fianco, con civico 4 al posto del 2, e passa tutto liscio. Secondo te così staresti a posto?

Un consiglio: siete partiti dal condono cambio d'uso da ufficio ad abitazione, ma prima come era stato costruito questo edificio? Con che titolo? E perchè 264cm? Errore costruttivo o cosa? È questa la cosa da capire.

Ha tutti gli interessi a non fare emergere problemi.

Stai sicura che se lui fosse stato l'acquirente e non il venditore, o non avrebbe comprato, o ne avrebbe abbattuto il prezzo.

Peccato che l'abitabilità/agibilità per esser rilasciata avrebbe dovuto prevedere 270cm almeno.

Specie per oggi che si ottiene con SCIA e cioè con asseverazione del tecnico, tutti potrebbero farsi rilasciare dei pezzi di carta con agibilità della propria casa. Magari che ne so, alleghi il collaudo del palazzo a fianco, con civico 4 al posto del 2, e passa tutto liscio. Secondo te così staresti a posto?

Un consiglio: siete partiti dal condono cambio d'uso da ufficio ad abitazione, ma prima come era stato costruito questo edificio? Con che titolo? E perchè 264cm? Errore costruttivo o cosa? È questa la cosa da cap

Come dicono tutti quelli che ricevono risposte pertinenti, ma non gradite
Io continuo a non capire, se rispondo ad un singolo membro come mai intervengono altri. Ci sono altri membri che mi hanno risposto che ho le carte in regola, non c'è solo la sua risposta come vede. È il modo in cui risponde che non gradisco, sia chiaro. Non trovo l'utilitá di ripetermi più volte la sua stessa risposta, quando io stavo rispondendo alle nuove domande di altre persone. Mi sono cancellata quindi non vedo dove sia il problema.

Io continuo a non capire, se rispondo ad un singolo membro come mai intervengono altri.
Perché è così che funziona un forum.
Ognuno è libero di dire la sua; e anche di ripetere le cose, se lo ritiene utile
Se sei un tecnico, viene difficile capire come mai tu non abbia fatto verifiche prima di comprare, e ti vengano dubbi solo dopo.

Io continuo a non capire, se rispondo ad un singolo membro come mai intervengono altri. Ci sono altri membri che mi hanno risposto che ho le carte in regola, non c'è solo la sua risposta come vede. È il modo in cui risponde che non gradisco, sia chiaro. Non trovo l'utilitá di ripetermi più volte la sua stessa risposta, quando io stavo rispondendo alle nuove domande di altre persone. Mi sono cancellata quindi non vedo dove sia il problema.
Hai avuto ottime risposte e consigli gratis ,ovvio che la soluzione non la trovi sul forum

Si trova al piano terra con i garage. Costo 45000 €
È giusto il prezzo?
A spanne 590 euro metro l'appartamento + i gareges, per l'Aquila, mi sembra un buon prezzo anche se vi sono interventi importanti da fare.
Essendo al piano terra se un domani fai una ristrutturazione dovresti riuscire a portarti a 270 in altezza.
Sono perplesso sul fatto che il precedente proprietario (hai detto essere un professionista) in sede di ristrutturazione non vi abbia provveduto.

A spanne 590 euro metro l'appartamento + i gareges, per l'Aquila, mi sembra un buon prezzo anche se vi sono interventi importanti da fare.
Essendo al piano terra se un domani fai una ristrutturazione dovresti riuscire a portarti a 270 in altezza.
Sono perplesso sul fatto che il precedente proprietario (hai detto essere un professionista) in sede di ristrutturazione non vi abbia provveduto.
Col terremoto l'edificio è stato classificato B, con i fondi del terremoto è stato rifatto il pavimento e le mattonelle di bagno e cucina. Immagino abbiano lasciato l'altezza che risultava dalla pianta del catasto. L'ex proprietario mi ha detto che con la concessione edilizia in sanatoria si è risolto il problema dell'altezza, la pianta allegata riporta l'altezza di 2.64 m. Nella zona in cui si trova l'appartamento, il prezzo per un appartamento in buone condizioni è di 1200-1300 € al mq. Ho sorvolato sul problema dell'altezza per il prezzo e la posizione centrale. Anche perché si tratta di 6 cm che abbassando il pavimento si possono recuperare oppure mettendo l'impianto a pavimento potrei usufruire di 10 cm e quindi arrivare a 2.60.
La ringrazio per l'aiuto.

L'ex proprietario mi ha detto che con la concessione edilizia in sanatoria si è risolto il problema dell'altezza,
Può essere... anche se personalmente qualche dubbio mi rimane... il condono non sempre risolve tutti i problemi... In immobili più datati del tuo è facile trovare altezze inferiori ai canonici 270 cm, tipo nei centri storici, ma come ho già scritto sei nelle condizioni per arrivare all'altezza e senza fretta lo metterei nei lavori da fare.

Può essere... anche se personalmente qualche dubbio mi rimane... il condono non sempre risolve tutti i problemi... In immobili più datati del tuo è facile trovare altezze inferiori ai canonici 270 cm, tipo nei centri storici, ma come ho già scritto sei nelle condizioni per arrivare all'altezza e senza fretta lo metterei nei lavori da fare.
Domani devo parlare con l'amministratore condominiale perchè hanno depositato nel 2022 la pratica per il 110 e voglio fare presente il problema dell'altezza. Se l'altezza fosse stata un problema penso che sarebbe stato escluso dal 110, quindi voglio verificare come hanno fatto ad includerlo nella pratica.

Domani devo parlare con l'amministratore condominiale perchè hanno depositato nel 2022 la pratica per il 110 e voglio fare presente il problema dell'altezza. Se l'altezza fosse stata un problema penso che sarebbe stato escluso dal 110, quindi voglio verificare come hanno fatto ad includerlo nella pratica.
La regolarità urbanistica e igienico-sanitaria in Italia sono, purtroppo, su due binari paralleli. L'immobile in questo caso risulta conforme urbanisticamente, mentre sotto il profilo del DM 1975 risulterebbe carente in altezza. Il DM 1975 è un relitto del passato, in cui le esigenze erano diverse ed aveva un senso, in case scaldate con legna e gasolio, garantire una cubatura minima per evitare il soffocamento degli occupanti. Del DM 1975 si è parlato e straparlato, la cassazione e il consiglio di stato lo hanno giudicato inderogabile anche dalle normative sul condono....peccato che in Italia tutto è il contrario di tutto e quindi l'inderogabilità non vale per gli immobili storici, per il risparmi energetico, per i comuni montani, etc etc. La casa era ed é tutt'ora compravendibile, l'agibilità, per ora, non può essere dichiarata, ma fossi in te non mi preoccuperei: da qui a 10 anni forse anche il DM andrà in pensione o, mal che vada, deroghi di 10cm con un impianto di riscaldamento a pannelli radianti.

Grazie per l'aiuto, è stato veramente chiaro. Il proprietario ha dichiarato sull'atto notarile di avere l'agibilità perciò voglio approfondire. Ora in qualitá di proprietario è molto piu facile avere tutte le informazioni dal comune. Voglio anche vedere se l'impianto a pavimento si può fare col 110.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità