Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

forestiere

Nuovo Iscritto
Professionista
Il problema principale di molti forum è che prima di dire cosa e come fare ti dicono quello che devi fare. Se affermo che una persona è disonesta non lo dico così per dire, evidentemente ne ho la certezza totale e non lo dico per luoghi comuni, ho visto le fatture con questi occhi e l'IVA non era compresa, l'amministratore non mi ha rilasciato fotocopia perchè la stampante guardacaso era fuori uso. Quindi se decido di non pagare non è perchè non ho i soldi ma perchè voglio sollevare un caso condominiale e quando andrò davanti al giudice di pace spiegherò che mi sono state addebitate spese che non toccano a me, non lo dico io lo dice il regolamento di condominio. Ora non posso mettere alla mercè pubblica tutte le documentazioni del condominio non sarebbe corretto. Il problema ripeto è non pago così in questo modo o il giudice o i condomini si rendono conto che ho ragione.

S

STUDIO MAROCCO

Ospite
Buongiorno a te !
Tu ci hai chiesto un parere e noi ti abbiamo tutti risposto in base alle nostre esperienze e a quanto sappiamo in materia, certamente NON per difendere un nostro collega a prescindere.
Quello che ti abbiamo detto è:

1. Sì, se non paghi rischi che ti venga ipotecato l' alloggio con il decreto ingiuntivo.
2. Che, secondo le attuali leggi del Codice Civile, se non paghi quanto dovuto al Condominio ti ritrovi automaticamente dalla parte del torto.
3. Che se hai delle prove certe e tangibili, E NON SOSPETTI ( tipo impossibilità di avere copie delle fatture/preventivi causa rottura fax, importi che sono poco trasparenti ecc. ), la strada da percorrere è quella legale.
4. Non dare assolutamente per certo che il giudice ti darà ragione perchè pensi di averla. Ed è proprio per questo motivo che continuiamo ad insistere che, PER NOSTRA ESPERIENZA DI AMMINISTRATORI, queste cose finiscono quasi sempre nel dar torto al condomino moroso, con la conseguenza che si ritrova con spese in più sul groppone.

E, ripeto, non è una difesa al collega perchè è un amministratore e fa parte della categoria, ma perchè dati alla mano è così che succede.

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Il problema principale di molti forum è che prima di dire cosa e come fare ti dicono quello che devi fare. Se affermo che una persona è disonesta non lo dico così per dire, evidentemente ne ho la certezza totale e non lo dico per luoghi comuni, ho visto le fatture con questi occhi e l'IVA non era compresa, l'amministratore non mi ha rilasciato fotocopia perchè la stampante guardacaso era fuori uso. Quindi se decido di non pagare non è perchè non ho i soldi ma perchè voglio sollevare un caso condominiale e quando andrò davanti al giudice di pace spiegherò che mi sono state addebitate spese che non toccano a me, non lo dico io lo dice il regolamento di condominio. Ora non posso mettere alla mercè pubblica tutte le documentazioni del condominio non sarebbe corretto. Il problema ripeto è non pago così in questo modo o il giudice o i condomini si rendono conto che ho ragione.

hai la capacità di mischiare gli argomenti tipica delle donne e l'incapacità degli uomini di dire tutto !

cosa succede quando si discute un d.i. nelle aule giudiziarie ?
l'avv del condominio (il creditore è il condominio, non l'amministratore) porta convocazione dell'assemblea che ha approvato il consuntivo e il preventivo con distinta postale e/o firme, verbale dell'assemblea che ha approvato il consuntivo e il preventivo con prospetto rate, eventualmente ma non è obbligatorio copia dei solleciti inviati e il giudice emette il d.i.
la controparte non può parlare di amministratore disonesto e di consuntivo e/o preventivo errato
l'unica cosa che può fare è contestare la validità dei documenti portati
non può dire che le pezze giustificative non sono vere, perchè non si discute di pezze giustificative

-------------------------------
ottenuto il d.i. l'amministratore può procedere al pignoramento
il condomino moroso può fare opposizione al d.i. ma contrariamente a quello che si pensa e si legge nei vari blog, non si può contestare un consuntivo solo perchè forse qualche voce è "in nero", l'assemblea ha approvato, la spesa è stata riconosciuta, esiste, è vietato evadere, non pagare in nero
se invece la ripartizione non è stata fatta in modo corretto, si deve fare opposizione non al d.i. ma alla delibera e si fà entro 30gg dal verbale e/o dall'assemblea se eri presente

Incontrati con i tuoi vicini di casa, decidete cosa volete da un amministratore, chiedete altri preventivi, confrontate servizi e modo di lavorare, scegliete e chiedete un assemblea per cambiare amministratore
puoi anche proporti tu come amministratore !

S

STUDIO MAROCCO

Ospite
Vale il principio fondamentale:

Art. 1129 Codice Civile II Comma:

" L' amministratore dura in carico un anno e PUO' ESSERE REVOCATO IN QUALSIASI MOMENTO DALL' ASSEMBLEA DEI CONDOMINI ".

Detto in soldoni: se non vi piace come lavora, cambiatelo. Chiedete preventivi ad altri, riunite l' assemblea e cambiatelo. E' il metodo più semplice per risolvere la questione.

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Scusate l'intrusione, ma vorrei solo complimentarmi con la mitica Procicchiani, per tutto quanto ha generosamente (come sempre) esposto ed illustrato in questo 3d.

Partendo dai rilievi di Professionista circa la disonestà del suo amm.re....giuro che devo ancora capire come si possa sognare di desumere l'esistenza di una mazzetta....dal fatto che l'importo della prestazione non sia "cifra tonda". E mi viene anche da sorridere, perchè spesso...queste cifre che a Professionista sembrano così inquietanti derivano semplicemente dal calcolino che fa mentalmente l'artigiano (per la serie : 30 euro di materiali e 300 puliti per il lavoro) !!!

A parte questo, credo che se Professionista riuscisse a realizzare quanto sia complesso e articolato e irto di responsabilità il lavoro di un amm.re immobiliare , IN AUTOMATICO capirebbe quanto sia assurdo scegliere un amm.re in base al prezzo più basso. Ben difficilmente una professionalità valida non svende il proprio lavoro (perchè dovrebbe farlo?) e ad una professionalità valida - credimi Porfessionista - si abbina di solito un senso di dignità che rende intollerabile l'idea della mazzetta.
Mi sono trovata più volte nella situazione descritta da StudioMarocco, della mazzetta "gentilmente proposta" e da me glissata. A volte è stato imbarazzante, perchè ti guardano come fossi Candy Candy: praticamente gli leggi in faccia, a chi te l'ha proposta, che sei così ingenua da non poter vivere. In quei casi mi prendo un minuto per la spiega, perchè di far pena a chi mi fa schifo mi dà molto fastidio. Ho sempre spiegato che l'articolo non mi interessa, NON perchè io sia la Bontà Incarnata o perchè aspiri all'odore di santità. E' molto più pratica la questione: l'articolo non mi interessa perchè amo troppo la mia libertà di poter mandare a quel paese senza mezzi termini il fornitore che abbia lavorato male. E proprio quella libertà mi giocherei con eventuali "comparaggi".
Ma....è giusto di ieri : mi portano a vedere i bilanci di un amm.re di cui hanno forti sospetti di infedeltà contabile (potenzialmente fondati anche secondo me), e volevano un mio preventivo. Bene : quando ho visto dal bilancio che costui percepisce 1000 (mille) euro/anno TASSE INCLUSE per amministrare circa 50 unità immobiliari....mi sono definitivamente convinta che ... per vivere costui debba necessariamente "arrangiare" in qualche modo! Il bello è che non gli ho neanche fatto il preventivo, perchè il mio sarebbe sembrato folle ad un condominio così abituato, e....qualcun altro che glielo fa per 1.100 tasse incluse lo trovano di sicuro. :^^:
Poi, però, non cercassero la magagna: è OVVIO che debba esserci, a queste condizioni!

forestiere

Nuovo Iscritto
Professionista
Ma guarda te 'sta Procicchiani è da ieri che ce l'ha con me! ma come, io dico che non voglio pagare perchè non mi spetta e lei mi dice di pagare un pò per volta, roba da matti. C'è maniera e maniera di far capire le cose alla gente, se l'intero condominio pensa di farmi un decreto ingiuntivo per farmi pagare cose che non mi spettano vorrà dire che accenderò il valvolare dalle 8.30 di mattina fino alle 14 e poi dalle 16.30 alle 23 secondo regolamento comunale. Il classico consiglio "rivolgiti all'avvocato" non funziona più, ci sono altri sistemi per far ragionare la gente e come ho detto in un post precedente non ho molta fiducia nella giustizia perciò l'avvocato non mi serve a molto se non a farmi spendere il doppio di quello che ingiustamente il condominio tramite l'amministratore si prende. La chiudo qui con la promessa di farvi sapere com'è finita

Ps il mio amministratore guadagna 999 euro anno per 10 inquilini, no ascensore, no riscaldamenti+ 200 euro annue conto corrente 200 euro spese postali, 70 euro telefonate e tante altre cose che ora non mi sovvengono, perciò a occhio e croce sono più di 100 euro per famiglia, contro i 60 euro che si prende lo studio marocco di Messina

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La chiudo qui con la promessa di farvi sapere com'è finita

Direi che è una saggia decisione, dal momento che il dialogo tra sordi non è molto produttivo.

Tu ti ostini a non voler capire, a questo punto facci sapere come andrà e soprattutto se il giudice di pace (non credi nella giustizia, ma nel giudice di pace si ????) ti farà parlare oppure, come ha fatto con me, in un incidente in cui sono stata tamponata da ferma e sono stati portati falsi testimoni, non ci ha nemmeno fatto dire che la testimone spuntata fuori all'improvviso era poi la fidanzata di quello che mi aveva tamponata....
E così ho preso il 25% della colpa....

Vedi tu.

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti, nella casa dove abito è più di un anno che non pago il condominio, vorrei sapere se corro il rischio che mi pignorino l'appartamento. Al momento ho debiti con l'amministratore di 1500 euro. Grazie

Il rischio di vedersi recapitare un decreto ingiuntivo immediatamente esecutivo c'è eccome. Lo può decretare l'assemblea e allora l'amministratore avrà il dovere di procedere con gli avvocati. Questo ti costerebbe anche altri 2000 euro circa di spese legali. :disappunto:
Ti conviene pagare a piccole rate e dimostrare così la buona volontà e tenere buono l'amministratore e i condomini... :triste:
Te lo consiglio perché anche a me qualche anno fa è capitato e sono riuscita a fermare il tutto solo pagando qualcosa del debito. :occhi_al_cielo:

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Avrei una domanda OT per procicchiani, studio marocco e gli altri amministratori:

Voi prevedete una quota d'accumulo per fondi straordinari da addebitare ogni rata?

In alcuni condomini ho visto che l'amministratore chiede ai proprietari un quid ogni rata trimestrale come fondo d'accantonamento per interventi straordinari.
A mio avviso è una bella soluzione, magari è stata approvata quando c'era meno crisi, ma comunque lodevole come iniziativa.

Volevo sapere se ciò che ho già visto in altri paesi UE viene applicato anche da noi..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità