Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
S

STUDIO MAROCCO

Ospite
Buongiorno Tobia,
io personalmente la applico. Quando ho fatto il corso, i docenti me lo hanno caldamente consigliato e, avendo lavorato in precedenza in alcune aziende prima di fare l' amministratore, ho fatto mia una consuetudine a mio parere molto utile. L' anno di gestione è lungo e evenienze ne succedono, con un piccolo fondo la gestione è più fluida e riesci a far fronte alle necessità urgenti senza dover chiedere ogni volta soldi ai condomini.

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Rispondo a Tobia.
Io lo faccio quando è previsto dal regolamento o è richiesto e voluto dall'assemblea, e indubbiamente è di grande utilità.
Quanto a proporlo, onestamente accenno all'argomento ma...quando trovo riottosità o diffidenze...mi guardo bene dall'insistere (e ti assicuro che a comprendere l'importanza di un fondo di riserva non è , purtroppo, la maggioranza dei condòmini!).
In ogni caso (almeno per quella che è la mia esperienza) perchè un fondo sia realmente utile occorre ch esi abbiano chiari due concetti:
1) è utile per sopperire a piccole emergenze o anche per sopperire alle conseguenze infauste di qualche morosità importante : si è in grado di pagare il fornitore e di evitare sue azioni di recupero, mentre si ha il tempo di recuperare giudizialmente le morosità; ma questo avviene soltanto con quei fondi che fanno parte del flusso di cassa, e non con quelli che vengono accantonati su libretti di risparmio o forme similari, da svincolarsi con il parere dell'assemblea (ti immagini dover convocare un'assemblea per poter prelevare 600 euro???? Davvero l'impresa non vale la spesa!).
2) è del tutto illusorio, secondo me, quando con esso ci si illude di poter essere "pronti" a manutenzioni straordinarie di particolare entità. Perchè i costi delle manutenzioni edili sono ormai così importanti che....non c'è "fondo di riserva generico" che possa bastare nè a coprirli, nè a pagarli in misura percentualmente significativa.

Aggiungo sorridendo che...questa domanda capìta proprio nel 3d giusto!
E infatti : quel fondo che (almeno nei limiti esposti) può essere davvero essenziale per la buona gestione del condominio, a volte trova il primo e vero ostacolo ...proprio nella diffidenza generalizzata verso la categoria degli amministratori!!!!! :confuso: Ma non nascondo che io stessa, in uno stabile in cui sono condòmina, ho avallato e sostenuto l'idea del fondo di riserva....perchè conosco l'assolutissima correttezza di chi lo amministra. Mentre in caso contrario lo avrei osteggiato. ;)

forestiere

Nuovo Iscritto
Professionista
Si, è stato abolito da quando un amministratore in precedenza lo usava per scopi personali, e lo abbiamo saputo al momento che servivano 500euro per lo spurgo, abbiamo dovuto fare la colletta altrimenti lo spurgo non sturava la colonna di scarico. L'amministratore si è scusato dicendo che li aveva temporaneamente presi lui per delle sue cose personali, avremo dovuto fargli immediatamente un decreto ingiuntivo , ma gli inquilini sono stati magnanimi, deve ringraziare loro...

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
2) è del tutto illusorio, secondo me, quando con esso ci si illude di poter essere "pronti" a manutenzioni straordinarie di particolare entità.

Quoto quanto trascritto.

Non ho pregiudiziali in materia: ma ho dovuto seguire e ricostruire la contabilità condominiale degli ultimi 3-4 anni causa "incidenti" di percorso .... (amministratori pasticcioni) e passare la consegne al nuovo.

Da allora ho la visibilità della movimentazione del conto condominiale. E vedo che al momento del consuntivo annuale, tra l'altro approntato con un paio di mesi di ritardo rispetto alla scadenza naturale, c'è sempre una giacenza di cassa positiva e una quota consistente di fatture risulta ancora non saldata: quindi di fatto mi sembra che sia prassi degli amministratori gestire le disponibilità mantenendo sempre un certo attivo sul conto.

Forse parliamo della stessa cosa, ma concluderei che se nel bilancio preventivo si mantiene un pò di margine, l'amministrazione non dovrebbe trovarsi in ristrettezze improvvise.

I vecchi accantonamenti, a volte presenti nei RdC degli anni '60, sono risultati del tutto insufficienti in quei periodi di elevata inflazione, e di fatto invece onerosi per i condomini: in sostanza non vedo una ricetta; è da sperare che la compagine condominiale sia sufficientemente puntuale e solida.

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
vedo che al momento del consuntivo annuale, tra l'altro approntato con un paio di mesi di ritardo rispetto alla scadenza naturale, c'è sempre una giacenza di cassa positiva e una quota consistente di fatture risulta ancora non saldata: quindi di fatto mi sembra che sia prassi degli amministratori gestire le disponibilità mantenendo sempre un certo attivo sul conto.

Non ho pretesa di parlare per tutti, posso dirti soltanto come ragiono io, su questo punto.
Tra le tantissime cose che son cambiate (dal punto di vista normativo) nell'ultimo decennio, c'è anche la sentenza della Cassazione a Sezioni Unite del 2008 che ha "cancellato" la solidarietà del debito condominiale.
Prima di quella sentenza, credimi, erano parecchi gli amm.ri che , pur di tacitare le pendenze del condominio, e pur sapendo benissimo che non fosse loro dovere, "anticipavano" gli importi necessari a coprire le varie pendenze del condominio. (sinceramente : ero fra questi).
Dal 2008 non lo faccio assolutamente più !
Può capitarti che un condominio ti volti le spalle per i motivi più folli e impensabili!!! E ti ritrovi, come mi trovai io nel 2008, a dover fare non so più quante azioni legali per RECUPERARE 3.600 euro anticipati in un solo condominio!!!!
Embè no! Non è umanamente possibile, che avvenga questo!!!!

Da allora...io stessa non anticipo più assolutamente NULLA.
E sì, è vero, hai notato un aspetto che trovo verissimo, ma che ha - appunto - le sue giustificazioni.
Io desidero arrivare all'assemblea ordinaria sapendo che non ho nulla da dover poi recuperare al costo di mille azioni legali , se per caso il condominio ed io..scopriamo di non essere in sintonia al momento della "nomina amministratore"!
E penso che siano molti i Colleghi che la vivono in modo analogo.
Anche perchè (magari un giorno ci aprirò un 3d apposito, ma forse sarebbe un 3d più adatto ad uno psico.forum).....le ragioni per le quali puoi trovarti improvvisamente "non gradito" come Amm.re.....son così assurde a volte che............non solo non puoi prevederle, ma non di rado riguardano esattamente quei condominii (complicatissimi e litigiosi da sempre) in cui hai VERAMENTE dato il meglio del meglio!!!!
Non dimenticherò mai il caso in cui , in un condominio lillipuziano, fui sostituita perchè due bizzoche anziane e vedove ...avevano fatto sette mesi di conclavi di pianerottolo..............perchè ...............erano morbosamente gelose della stima che di me aveva ....il bellone del micro-condominio!!!!!!!:risata::risata::risata:

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
.....

Ps il mio amministratore guadagna 999 euro anno per 10 inquilini, no ascensore, no riscaldamenti+ 200 euro annue conto corrente 200 euro spese postali, 70 euro telefonate e tante altre cose che ora non mi sovvengono, perciò a occhio e croce sono più di 100 euro per famiglia, contro i 60 euro che si prende lo studio marocco di Messina

ho detto che statisticamente il compenso medio ordinario di un amministratore è di 60€ l'anno per u.i.
se il fabbricato è piccolo, il compenso si alza, ovvio ... (fra l'altro più è piccolo il condominio, più i condomini chiedono ...)
le spese bancarie e postali, sono come per la banca e la posta, non sono compenso amministrativo
etc...

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Avrei una domanda OT per procicchiani, studio marocco e gli altri amministratori:

Voi prevedete una quota d'accumulo per fondi straordinari da addebitare ogni rata?

In alcuni condomini ho visto che l'amministratore chiede ai proprietari un quid ogni rata trimestrale come fondo d'accantonamento per interventi straordinari.
A mio avviso è una bella soluzione, magari è stata approvata quando c'era meno crisi, ma comunque lodevole come iniziativa.

Volevo sapere se ciò che ho già visto in altri paesi UE viene applicato anche da noi..

ho diversi fabbricati con fondo di riserva, investito in parte in buoni postali e/o certificati di deposito bancari

in tutti gli altri, lotto per avere un preventivo abbondante per chiudere possibilmente sempre in attivo e senza dover chiedere una prima rata salasso !

forestiere

Nuovo Iscritto
Professionista
Meno male che ti limiti a fare l'amministratore di condominio, se ti mettiamo in mano l'Italia la faresti affondare in 3 minuti! Poveri condomini!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità