vedo che al momento del consuntivo annuale, tra l'altro approntato con un paio di mesi di ritardo rispetto alla scadenza naturale, c'è sempre una giacenza di cassa positiva e una quota consistente di fatture risulta ancora non saldata: quindi di fatto mi sembra che sia prassi degli amministratori gestire le disponibilità mantenendo sempre un certo attivo sul conto.
Non ho pretesa di parlare per tutti, posso dirti soltanto come ragiono io, su questo punto.
Tra le tantissime cose che son cambiate (dal punto di vista normativo) nell'ultimo decennio, c'è anche la sentenza della Cassazione a Sezioni Unite del 2008 che ha "cancellato" la solidarietà del debito condominiale.
Prima di quella sentenza, credimi, erano parecchi gli amm.ri che , pur di tacitare le pendenze del condominio, e pur sapendo benissimo che non fosse loro dovere, "anticipavano" gli importi necessari a coprire le varie pendenze del condominio. (sinceramente : ero fra questi).
Dal 2008 non lo faccio assolutamente più !
Può capitarti che un condominio ti volti le spalle per i motivi più folli e impensabili!!! E ti ritrovi, come mi trovai io nel 2008, a dover fare non so più quante azioni legali per RECUPERARE 3.600 euro anticipati in un solo condominio!!!!
Embè no! Non è umanamente possibile, che avvenga questo!!!!
Da allora...io stessa non anticipo più assolutamente NULLA.
E sì, è vero, hai notato un aspetto che trovo verissimo, ma che ha - appunto - le sue giustificazioni.
Io desidero arrivare all'assemblea ordinaria sapendo che non ho nulla da dover poi recuperare al costo di mille azioni legali , se per caso il condominio ed io..scopriamo di non essere in sintonia al momento della "nomina amministratore"!
E penso che siano molti i Colleghi che la vivono in modo analogo.
Anche perchè (magari un giorno ci aprirò un 3d apposito, ma forse sarebbe un 3d più adatto ad uno psico.forum).....le ragioni per le quali puoi trovarti improvvisamente "non gradito" come Amm.re.....son così assurde a volte che............non solo non puoi prevederle, ma non di rado riguardano esattamente quei condominii (complicatissimi e litigiosi da sempre) in cui hai VERAMENTE dato il meglio del meglio!!!!
Non dimenticherò mai il caso in cui , in un condominio lillipuziano, fui sostituita perchè due bizzoche anziane e vedove ...avevano fatto sette mesi di conclavi di pianerottolo..............perchè ...............erano morbosamente gelose della stima che di me aveva ....il bellone del micro-condominio!!!!!!!