• Creatore Discussione Utente Cancellato 48007
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 48007

Ospite
Buongiorno signori,
ho appena affittato un appartamento a Roma.
Al momento della visita tutto mi è apparso in perfetto ordine compreso il garage che ad occhio mi sembrava confacente.
Purtroppo, invece, la larghezza della porta basculante del box risulta di impossibile accesso.
Il corridoi del garage è largo solo 5 metri e la porta solo 2.35 mt.
Vorrei, d'accordo con il proprietario, allargare di 1 metro la porta in questione (zena in rosso nel disegno) e approfittando della sua sostituzione provvedere anche all' automazione dell'apertura.
Non ho idea di quali autorizzazioni siano necessarie.
Qualcuno può aiutarmi ?
Un anticipato ringraziamento a tutti per le dotte risposte.

Allegati

• SITUZIONE BOX ATTUALE CON INDICAZIONE MODIFICHE.jpg
    SITUZIONE BOX ATTUALE CON INDICAZIONE MODIFICHE.jpg
    148,2 KB · Visite: 90
  • SITUZIONE EX POST DELL'AMPLIAMENTO PORTONE GARAGE.jpg
    SITUZIONE EX POST DELL'AMPLIAMENTO PORTONE GARAGE.jpg
    315,1 KB · Visite: 83

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Buongiorno signori,
ho appena affittato un appartamento a Roma.
Al momento della visita tutto mi è apparso in perfetto ordine compreso il garage che ad occhio mi sembrava confacente.
Purtroppo, invece, la larghezza della porta basculante del box risulta di impossibile accesso.
Il corridoi del garage è largo solo 5 metri e la porta solo 2.35 mt.
Vorrei, d'accordo con il proprietario, allargare di 1 metro la porta in questione (zena in rosso nel disegno) e approfittando della sua sostituzione provvedere anche all' automazione dell'apertura.
Non ho idea di quali autorizzazioni siano necessarie.
Qualcuno può aiutarmi ?
Un anticipato ringraziamento a tutti per le dotte risposte.
Serve una verifica di un tecnico ,oltre che probabilmente un controllo statico . Non è cosa che puoi sapere così su un forum . Se non è stato allargato fino ad oggi , probabilmente non si poteva fare .questo dubbio non ti è venuto ?

U

Utente Cancellato 48007

Ospite
...il raggio di sterzata della mia auto risulta di 10.90 mt.
Per effettuare una svolta a 90° non è sufficiente.
Il considerazione della sostituzione della mia attuale auto con una di maggiori dimensioni il problema sicuramente peggiora.

Serve una verifica di un tecnico ,oltre che probabilmente un controllo statico . Non è cosa che puoi sapere così su un forum . Se non è stato allargato fino ad oggi , probabilmente non si poteva fare .questo dubbio non ti è venuto ?
Il precedente inquilino utilizzava un'utilitaria e gli bastava lo spazio.

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
il box è l'ultimo e non esiste possibilità di varie manovre..assolutamente no...voglio sapere solo cosa occorre fare per ampliare la porta...tutto qui..grazie lo stesso...
Ad occhio e croce ti direi (ma NON sono un tecnico) che: a prescindere dal fatto che tutte le spese relative l'ampliamento sono a carico tuo (incluso nuovo portone), devi prima di tutto incaricare un tecnico che faccia un sopralluogo e valuti la fattibilità, carte alla mano (accesso atti). ti serve autorizzazione scritta da parte del proprietario dell'immobile, informare il condominio e chiedere autorizzazione anche da parte loro, incaricare impresa per effettuare il lavoro, con costi di mano d'opera, smaltimento rifiuti, ecc ecc., spostare tutti i cavi elettrici presenti nell'attuale porzione, a lato, quindi elettricista, rivestire la parte di pavimento, imbiancare tutto il box, sostituire la serranda, richiamare il tecnico per sopralluogo e presentazione pratica CILA (perchè non è un muro portante, vero? da disegno non sembra). penso di non aver dimenticato nulla.
Sta di fatto che tutte le spese devono essere a carico tuo.

Fosse per me lascerei l'auto davanti al box tutta la vita (si fa per dire) o cercherei un altro box in affitto in zona.

P.S: cosa c'è ora, sopra il box e corsello?

Ultima modifica:

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Disporre di una basculante più comoda per il parcheggio dell'auto potrebbe essere un valore aggiunto anche per la proprietà che, magari, potrebbe essere chiamata ad intervenire almeno in parte su alcune spese.

Se la spalletta su cui è posizionata la basculante non dovesse risultare portante, l'intervento dovrebbe essere tecnicamente possibile. Le spese comunque non mancano: cila in comune, accatastamento dell'unità, interventi muratore ed elettricista, sostituzione della basculante...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità