I costruttori sono l'ANCE, ma forse non l'avevi capito. E loro dicono che non c'è bolla immobiliare.
Topolino cosa dice ? Cip e Ciop cosa dicono ?
ANCE = Associazione Nazionale Costruttori Edili.
Le case vengono costruite dove vi è richiesta ed a Roma vi è richiesta.
1 Ti sbagli, richiesta???, si certo cosi scendono i prezzi delle case esistenti
, si arrichiscono i grandi costruttori e i politici, ed il popolo bue si vede svalorizzare la casa, la richiesta si legge nei grandi numeri, fammi vedere una freccia demografica spiccare il volo e converrò con te, ma la prospettiva, anche con cittadini stranieri, è nella migliore delle ipotesi il mantenimento dei livelli di popolazione, quindi cresce il numero di case ma la popolazione rimane invariata
.
Intendiamoci non sono uno di quelli che è contro il cemento per partito preso, se mi parli di alta velocità, nuove autostrade o infrastrutture utili allo sviluppo economico sono il primo a volerle e l'Italia di queste infrastrutture ne ha forte bisogno, come vedi si può costruire certo ma cose che servono ed hanno senso.
Nella mia città e da 30 anni che si perde popolazione (c.a . 300.000 ab.in meno), eppure anzichè valorizzare il patrimonio immobiliare esistente, la politica ha consentito a imprese costruttrici "AMICHE" di costruire del nuovo, spesso di scarsa qualità, il risultato è la creazione di quartieri ghetto, fatiscenti abbandonati alla criminalità.
Se vogliamo tornare a costruire case bisogna prima tornare a crescere come economia e quindio come popolazione, altrimenti non ha senso.
2 Il fatto di essere il presidente di ANCE non ti autorizza a sparare C....E, se il presidente delle ag. di pompe funebri spinge la gente a suicidarsi o i serial killer a commettere omocidi in quantità, non è che dice una cosa giusta, ma dice una C....A