Franca,
mi dispiace per questa situazione.
Ti confermo che Barclays è cosi', ha un servizio clienti pessimo. Eccelle ovviamente nella sua rete commerciale di vendita e promozione, le famose gigantografie sugli autobus "Woolwich il mutuo migliore".
L'assenso alla cancellazione della prima ipoteca è un obbligo della Banca, ma credo che il Tribunale possa disporre la cancellazione, anche in assenza della stessa, in caso di evidente problema con la Banca.
Credo che dovresti informati in Tribunale, e comunque contattare un legale quanto prima.
Di solito anche i Comuni mettono a disposizione avvocati gratuiti per il cittadino.
Le societa' di consumatori sono fonte di utili informazioni, ma secondo me meglio non far affidamento per questioni operative, meglio agire per conto proprio.
Io sono un'operatore finanziario ( Borsa e Forex , non lavoro per banche ... ) e non un legale, ma per favore teniamoci in contatto, provo ach'io ad indagare a riguardo.
In particolare, per il mutuo in franche svizzeri, vedo cosa posso fare, farlo leggere da un legale, ma purtroppo temo ci sia una clausola riguardante la capitalizzazione in franchi svizzeri del capitale residuo, per l'estinzione anticipata.
Sicuramente, entro il 5. ottobre, per Te la vedo dura, ma mi sembra che la prima ipoteca sia un danno quantificabile per il rogito, quindi potrebbero esserci possibilità concrete di rivalsa, a quel punto diventa un discorso tecnico-legale.
Non so se possa esserti utile, ma se devi venire a Milano fammi sapere, se hai bisogno di supporto logistico o info per raggiungere il Tribunale. La sede di Barclays, in Via Arconati, mi sembra non abbia strutture aperte al pubblico ( altrimenti immagino ci sarebbe la coda di gente inferocita davanti ).
Igor R.