Come sta andando questo 2013 per le Agenzie Immobiliari?

• Peggio del 2012

Voti: 127 62,0%
  • Come il 2012

Voti: 37 18,0%
  • Un minimo meglio del 2012

Voti: 28 13,7%
  • Decisamente meglio del 2012

Voti: 13 6,3%

• Votanti
    205
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rosa1968

Membro Storico
adesso a vender case hai piu rogne di un notaio senza nemmeno 1 dei vantaggi del notaio.....
Su questo hai perfettamente ragione, abbiamo un mucchio di adempimenti. Ma è stato un passaggio fisiologico. Ho fatto in tempo a vendere le case con le cambiali, che bei tempi. Facevamo la mediazione, fattura e stop.

E

enzo6

Ospite
Adempimenti non intendevo le tasse......adesso a vender case hai piu rogne di un notaio senza nemmeno 1 dei vantaggi del notaio.....

Gli adempimenti sono una conseguenza dell'evoluzione ns. sistema, non possiamo pretendere di tornare ai tempi della stretta di mano.
Mi viene da ridere quando i colleghi per scrivere un incarico richiedono rogito o non verificano conservatoria prima di prendere una proposta.
Mi viene da ridere quando i colleghi creano le piantine su pc senza avere la catastale.
Poi sono d'accordo che alcuni adempimenti sono assurdi ma questa è altra cosa che deve cambiare.

Mil

Membro Senior
Oggi se vendi mobili puoi essere un fenomeno ma se il tuo prodotto non è piu' che valido non guadagni.

invece se acquisisci immobili hai il coltello dalla parte del manico e puoi permetterti di scartare i proprietari e costruttori che secondo te non sono in linea con il mercato....beh, come tesi è interessante.
Spiegami una cosa allora: perchè continuo a vedere Agenti Immobiliari che si accoltellano per avere incarichi per case che non venderanno....pur di soddisfare il venditore?
E come mai è così frequente il passaggio di mano da un'agenzia all'altra di immobili che sono su piazza allo stesso prezzo da 3-4 anni?
Forse che non c'è in verità altro da fare se non subire il mercato, nè più nè meno di rappresentanti di mobili e di qualsiasi altra merce, anzi forse peggio?

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Una domanda: cosa vi fa pensare che una casa che è sul mercato da 3-4 anni non venga venduta da una agenzia che magari al acquisisce oggi?

Le agenzie immobiliari servono anche per aiutare i venditori a vendere :) basta che non gli promettano di vendere a un determinato prezzo e rimangono mediatori perfetti. :) Semplificare è sempre male.

E

enzo6

Ospite
invece se acquisisci immobili hai il coltello dalla parte del manico e puoi permetterti di scartare i proprietari e costruttori che secondo te non sono in linea con il mercato....beh, come tesi è interessante.
Spiegami una cosa allora: perchè continuo a vedere Agenti Immobiliari che si accoltellano per avere incarichi per case che non venderanno....pur di soddisfare il venditore?
E come mai è così frequente il passaggio di mano da un'agenzia all'altra di immobili che sono su piazza allo stesso prezzo da 3-4 anni?
Forse che non c'è in verità altro da fare se non subire il mercato, nè più nè meno di rappresentanti di mobili e di qualsiasi altra merce, anzi forse peggio?

Se mi fai la prima domanda mi stai chiedendo di scriverti un saggio di psichiatria non darti una risposta?
Alla seconda domanda ti confermo che ovviamente subiamo il mercato ma con marchiate differenze tra colleghi per capacità, ubicazione geografica, etc.
La differenza tra un titolare AI ed un rappresentante è che io posso fare leva su tutte le variabili disponibili, un mandatario non ha grandi possibilità.

Mil

Membro Senior
Mi ero spiegato male: volevo dire che nei prossimi anni i mobili saranno prodotti quasi tutti ad oriente con una concorrenza spietata sul prezzo quindi i margini si comprimono per tutti oltre al fatto che molti potenziali clienti andranno a comprare da IKEA e simili. Al contrario se hai una AI non rischi la concorrenza di AI stranieri in italia.

Si ma il mercato è fatto da italiani che non compreranno mai da un AI cinesi.

Certo. Peccato che è proprio da questa stessa tua tesi che si evince che la catastrofe non è ancora arrivata. Hai detto bene, il mercato è fatto da italiani, che mal tollerano le case e i prezzi proposti sul mercato stesso e non comprano anche perchè hanno sempre meno disponibilità.
Il mediatore cinese non è un problema perchè lui stesso medierà nel suo, di paese, dove c'è richiesta....non certo qua!

E

enzo6

Ospite
Certo. Peccato che è proprio da questa stessa tua tesi che si evince che la catastrofe non è ancora arrivata. Hai detto bene, il mercato è fatto da italiani, che mal tollerano le case e i prezzi proposti sul mercato stesso e non comprano anche perchè hanno sempre meno disponibilità.
Il mediatore cinese non è un problema perchè lui stesso medierà nel suo, di paese, dove c'è richiesta....non certo qua!

Usi la proprietà transitiva in modo improprio.

Mil

Membro Senior
Una domanda: cosa vi fa pensare che una casa che è sul mercato da 3-4 anni non venga venduta da una agenzia che magari al acquisisce oggi?

Il fatto che in realtà il venditore nel frattempo ha perso fiducia e spesso ritira l'immobile perchè vede nell'a.i solo uno interessato a concludere a suo discapito (vero o presunto). Al tempo stesso anche l'acquirente non considera l'Agenti Immobiliari un consulente credibile. Quando scopre che la casa è ferma da 3-4 anni quando gli era stato detto dall'ultima agenzia di correre a firmare perchè sarebbe stata venduta a breve allora aspetta, anzi abbassa anche il budget di acquisto e consapevole della reale situazione si da allo sciacallaggio.
Che come sappiamo è la conseguenza drammatica delle bolle immobiliari..
Ecco perchè io vedo che l'Agenti Immobiliari in questo momento è messo molto molto male...

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Il fatto che in realtà il venditore nel frattempo ha perso fiducia e spesso ritira l'immobile perchè vede nell'a.i solo uno interessato a concludere a suo discapito (vero o presunto). Al tempo stesso anche l'acquirente non considera l'Agenti Immobiliari un consulente credibile. Quando scopre che la casa è ferma da 3-4 anni quando gli era stato detto dall'ultima agenzia di correre a firmare perchè sarebbe stata venduta a breve allora aspetta, anzi abbassa anche il budget di acquisto e consapevole della reale situazione si da allo sciacallaggio.
Che come sappiamo è la conseguenza drammatica delle bolle immobiliari..
Ecco perchè io vedo che l'Agenti Immobiliari in questo momento è messo molto molto male...
Semplifichi troppo e dimentichi al realtà: le case di 4-5 anni si vendono, con soddisfazione di entrambi 8acquirente e venditore) come no. Semplificare un mercato polverizzato come quello immobiliare con conclusioni da forum, pensando che tutti gli acquirenti siano gente da fol o da bollaimmobiliare travia la realtà. Una c asa che è 4 anni sul mercato magari ha fatto capire al proprietario che non era giusto il prezzo ;) Un casa che è sul mercato da anni oggi è quasi NORMALE. L'idea che le agenzie non debbano aiutare i proprietari a vendere è falsa e strumentale a una posizione che come mediatore non condivido. L'importante è non legarsi a una prestazione e a una parte. Io credo nella scelta, se dai scelta e strumenti per effettuarla, fai il mediatore.

Mil

Membro Senior
Semplifichi troppo e dimentichi al realtà: le case di 4-5 anni si vendono, con soddisfazione di entrambi 8acquirente e venditore) come no. Semplificare un mercato polverizzato come quello immobiliare con conclusioni da forum, pensando che tutti gli acquirenti siano gente da fol o da bollaimmobiliare travia la realtà. Una c asa che è 4 anni sul mercato magari ha fatto capire al proprietario che non era giusto il prezzo ;) Un casa che è sul mercato da anni oggi è quasi NORMALE. L'idea che le agenzie non debbano aiutare i proprietari a vendere è falsa e strumentale a una posizione che come mediatore non condivido. L'importante è non legarsi a una prestazione e a una parte. Io credo nella scelta, se dai scelta e strumenti per effettuarla, fai il mediatore.

Il problema è che tu probabilmente hai sempre fatto il mediatore in un modo giusto, il che alla fine paga. Probabilmente acquisivi già al giusto e nella zona in cui operi la bolla non si è gonfiata al 200%.
In realtà molto grandi purtoppo ci si è legati eccome a una parte, quella dei venditori a discapito degli acquirenti e senza prevedere il tremendo contrappasso che ne sarebbe derivato.
Mi dirai: beh, fa parte del gioco, quando i prezzi sono alti e c'è richiesta cosa avrebbero dovuto fare i mediatori? Rinunciare agli ricavi? Sconsigliare il vento in poppa dei mutui?
No, infatti. Non l'hanno fatto e per fortuna, dato che i ricavi degli anni delle sette vacche grasse servono adesso a molti per cambiare attività, perchè l'aggiustamento dei prezzi di cui parli tu non è arrivato sul serio e quando e se arriverà le altre variabili saranno già cambiate, come sta già purtoppo accadendo. E non sempre si ha la fortuna di incontrare lo stesso acquirente con la stessa disponibilità di 4 anni prima....è anche questa una questione di timing!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità