Quando si parla del "prezzo delle case che deve scendere" come se il mercato fosse fatto da appartamenti tutti uguali nella medesima citta e nella medesima zona mi viene da sorridere
Il mercato e' composto da attici e piani terra ,da case con vista e da case tuguri,da periferie e centri cittadini,citta grandi e piccoli paesi...etc etc...
Sicuramente alcune case ( piani terra,quartiere degradato,stabile fatiscente)
sono da ribassare ma altri sono ben prezzati mail mercato e' fermo
Chi ha buone case ( come il sott) nn ha niente da ribassare deve solo aspettare la ripresa che arrivera'..( come sempre e' stato visto che tratto case da 50 anni con la mia famiglia)
Beh, certo. Però occorre tener conto del fatto che, sebbene non con le stesse percentuali, l'aumento smisurato delle quotazioni c'è stato ovunque, in proporzione.
La bolla ha colpito, sebbene a macchia di leopardo, pressoché tutte le zone e tutte le tipologie abitative e non solo.
In ogni caso penso che chi vende sia liberissimo di non vendere se ritiene di non aver nulla da ribassare e anzi reputa di essere a rischio speculativo. E' anzi un atteggiamento giusto per evitare un eccesso collettivo di ribasso, che ci porterebbe all'errore esattamente opposto alla bolla. Solo che quello che penso veramente io è che siamo ancora parecchio lontani, a voler essere seri, da questo rischio.